[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Gatti e bambini

Poche cose nella vita sono così meravigliose per un bambino come un tenero amichetto a quattro zampe, e fortunatamente, la maggior parte dei gatti ama le attenzioni dei bambini. Gatti e bambini possono vivere e giocare assieme in perfetta armonia, a patto che si rispettino a vicenda. I bambini ai primi passi non dovrebbero mai essere lasciati soli con il gatto. Sono spesso piuttosto maldestri e potrebbero ferire o spaventare involontariamente il gatto, specialmente se cucciolo. Se un gatto è spaventato, può mordere, o graffiare, perciò dovrai sempre essere presente durante il gioco. Tutti i bambini che desiderano giocare con il tuo gatto dovrebbero conoscere i principi essenziali della buona convivenza:

  • Per sollevare il gatto da terra, sorreggere sempre il petto con una mano e le zampe posteriori con l'altra. Il gatto può anche appoggiarsi alla tua spalla con le zampe anteriori, ma assicurati di fornirgli un supporto per quelle posteriori con il braccio o con la mano.
  • Se il gatto si divincola o cerca di andarsene, lasciatelo andare.
  • Se le orecchie del gatto sono appiattite, e la sua coda si muove, questo vuol dire che non si sente a suo agio, e dovrebbe esser lasciato stare.
  • Non toccare mai la pancia del gatto. Potrebbe spaventarsi e mordere.
  • Quando giochi con il gatto, usa sempre dei giocattoli appropriati. Disturbarlo, o cercare di convincerlo a prendere la vostra mano o le dita non è una buona idea. Potrebbe condurlo a mordere o graffiare.
  • Se il gatto sta dormendo, mangiando, o usando la sua cassetta, lasciatelo stare - ci sará tutto il tempo che volete per giocare più tardi.

Molti genitori decidono di introdurre un animale domestico in casa per insegnare ai bambini il significato delle parole "affetto" e "responsabilitá". Se il bambino sará negligente (nel nutrire il gatto, nel dargli da bere o nel pulire la cassetta) sará solo il gatto che ne risentirá. Quando decidi di prendere un gatto, assicurati che tu - e i tuoi bambini - sappiate mantenere i vostri impegni. Questo condurrá ad avere un gatto, dei bambini e dei genitori più felici. I gatti devono avere un loro posto dove sanno che verranno lasciati in tranquillità. Potrebbe essere una stanza (potresti scegliere di lasciare anche la sua cassetta in questa stanza), o anche solo uno spazio sotto il letto. Un posto ideale per i gatti è una cuccia posta in un luogo alto. I gatti amano sedersi in luoghi alti, questo sia in momenti di relax utilizando la postazione per farsi le unghie, sia quando si sentirá minacciato rifugiandosi lontano da mani indiscrete.

[ ↑ skip to content ↑ ]