[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Quando il naso è secco significa che il gatto è malato?

Padroni preoccupati chiedono spesso se un naso secco significa che il gatto è malato, e la risposta breve è: no. Vi sono molte ragioni per cui il naso di un gatto potrebbe essere secco, e che non hanno nulla a che fare con la sua salute.

Ad esempio, un naso secco può essere semplicemente il risultato di un sonnellino al sole, o del sostare in una stanza con scarsa ventilazione, o di fronte a un radiatore, o al fuoco. Infatti, il naso del tuo gatto può cambiare da secco a umido molte volte nel corso di una giornata.

Cose cui fare attenzione. Vi sono alcune cose che riguardano il naso del tuo gatto che possono rivelarti alcuni aspetti della sua salute. Se noti che il naso del tuo gatto è screpolato o che vi sono ferite aperte, questo potrebbe indicare che ha dei problemi alla pelle e dovresti portarlo dal veterinario per un controllo. Se sai che il tuo gatto è malato, il suo naso potrebbe essere secco a causa della disidratazione.

Quando esamini il naso del tuo gatto, un'altra cosa cui fare attenzione è il muco nasale. Se il naso del tuo gatto secerne muco, questo dovrebbe essere di un colore  chiaro. Se invece produce un muco pieno di bollicine, denso, giallo, verde, o addirittura nero, dovrai farlo certamente visitare dal veterinario.

[ ↑ skip to content ↑ ]