[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Cinque suggerimenti per impedire ai gatti di graffiare i mobili

Sono molti i suggerimenti che vengono dati a chi ha un gatto che graffia gli oggetti di casa. Per aiutarti, abbiamo scelto i nostri cinque preferiti. Se hai altri suggerimenti da aggiungere, non esitare a pubblicarli sulla nostra pagina Facebook!

Non puoi impedire al tuo gatto di graffiare, quindi è inutile provarci. I gatti graffiano per diversi motivi, come fare attività fisica o segnare il loro territorio. Nelle loro zampe sono presenti delle piccole ghiandole che lasciano un odore impercettibile agli essere umani. Graffiare, inoltre, li fa sentire bene.

Invece di impedire al tuo gatto di graffiare, usa le tue energie per aiutarlo a trovare degli oggetti più adatti da graffiare.

Per offrire un'alternativa al tuo gatto, dovrai trovare qualcosa che può graffiare liberamente senza che tu debba perdere la pazienza. Un palo tiragraffi è un'ottima alternativa, ma assicurati che il palo sia solido abbastanza da resistere alle pressioni esercitate da un gatto adulto. Se il palo inizia a traballare, puoi star certo del fatto che il tuo gatto se ne ricorderà e se ne terrà alla larga.

Inizia posizionando il palo nei pressi di un oggetto che graffia solitamente e, se noti che si sta preparando a graffiare qualcos'altro, guidalo delicatamente nella direzione giusta. Dagli un piccolo premio quando fa la scelta giusta.

Se non hai la possibilità di tenere il tuo gatto costantemente sotto controllo e noti che insiste nel graffiare un certo mobile, prova a coprirlo con qualcosa che non sia di suo gradimento. Usa del nastro biadesivo, ad esempio, per rendere appiccicosa la superficie. Oppure ricopri la zona con un foglio di alluminio per renderla scomoda.

Ci sarebbe molto da dire sull'argomento dei rimproveri, sia verbali che fisici, e ben poco di tutto questo sarebbe positivo. Tuttavia, se vuoi chiaramente comunicare al tuo gatto che certe cose non vanno assolutamente graffiate, una bottiglietta spray di acqua potrebbe risultare utile. Una spruzzatina d'acqua non gli farà del male, ma gli farà capire che non vuoi che graffi un determinato oggetto.

Sii paziente. I gatti sono creature abitudinarie e tu probabilmente vuoi che smetta subito di distruggere i tuoi mobili. Tuttavia, se ti dimostri troppo aggressivo, potresti danneggiare il vostro rapporto. Se il tuo gatto continua a graffiare, consulta il veterinario poiché alla base del comportamento del suo comportamento potrebbero esserci altri fattori.

Se hai qualche altro suggerimento “antigraffio” o storia da raccontare sul tuo gatto e qualche mobile distrutto, condividili con noi sulla nostra pagina Facebook!

 

[ ↑ skip to content ↑ ]