[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Salute e benessere

Salute e benessere

È primavera: svegliatevi gattini!

La primavera è il momento ideale per far risvegliare il tuo gatto dal torpore dell’inverno e tornare a farlo muovere un po’. E visto che la primavera è anche una stagione di rinnovamento, dedichiamo un momento a parlare di come cambiare in meglio alcune abitudini...

Per saperne di più

Alimentazione per le diverse fasi della vita dei gatti

Ti sei chiesto qual è il modo migliore per prenderti cura della salute del tuo gatto? Ecco un suggerimento: inizia dallo stomaco. L'alimentazione è il fattore determinante per la salute dei gatti: scegli quella giusta fin dal primo momento! Altre informazioni sull'alimentazione

Per saperne di più

Il mio gatto ha davvero bisogno di fare attività fisica?

Convincere il tuo gatto a fare l'attività fisica di cui ha bisogno può essere un'impresa, soprattutto se, come molti suoi simili, è decisamente più propenso all'ozio. Ma troppa sedentarietà può generare aumento di peso, noia ed energia repressa. Qual è dunque la giusta quantità di esercizio fisico? Scoprilo…

Per saperne di più

Igiene orale per il tuo gatto, senza spazzolino!

Mantenere i denti del tuo gatto bianchi e puliti non è solo una questione estetica. Alito fresco e denti splendenti sono un segno di buona salute, e vale anche il contrario! Ecco alcuni sistemi per assicurare al tuo gatto le pratiche di igiene orale di cui ha bisogno… Continua a leggere

Per saperne di più

Consigli per far giocare il tuo gatto

Il palo tiragraffi non è l'unico gioco che interessa al tuo gatto: ci sono tantissime attività divertenti che potete fare insieme, e tutte rafforzeranno il vostro legame, manterranno in forma il micio e lo renderanno felice. Altre informazioni sul gioco

Per saperne di più

Cura della cute e del mantello per il tuo gatto

Come tutti i felini, i gatti sono attentissimi alla pulizia della cute e del mantello. Ma anche il tolettatore più diligente ogni tanto avrà bisogno del tuo aiuto. Altre informazioni sulla cura della cute

Per saperne di più

Aiuta il tuo gatto a evitare l'aumento di peso

Uno dei motivi di preoccupazione più frequenti tra i proprietari di gatti è l'eccesso di peso. Poiché per natura ai gatti si addice l'alimentazione libera – il che significa che dovrebbero essere lasciati liberi di mangiare quando e quanto vogliono – se il cibo non è quello giusto o l'animale non è sufficientemente attivo è facile che a poco a poco si accumulino chili di troppo. Altre informazioni sul peso

Per saperne di più

Come festeggiare il Natale con il tuo gatto evitando di perdere il peso forma

A Natale anche i nostri amici a quattro zampe hanno diritto a far festa: attenzione però ai chili di troppo , un vero problema soprattutto nel periodo delle feste, quando ci capita spesso di premiare i nostri mici con bocconcini prelibati. Ecco alcuni consigli utili per mantenere il tuo micio snello e in forma durante le feste natalizie...

Per saperne di più

4 consigli per essere un padrone migliore

Chi ha un gatto sa bene che in casa è lui a farla da padrone. Assecondare i capricci di un gatto è facile, più difficile è essere certi di fare tutto il meglio per lui. Scopri 4 semplici modi per diventare un padrone più responsabile...

Per saperne di più

Come comportarsi se il tuo animale ha un disturbo gastrointestinale

Sono molti gli animali domestici a cui di tanto in tanto capita di soffrire di disturbi gastrointestinali. Sebbene entrare nei dettagli specifici del problema non sia particolarmente piacevole, è importante che tu sappia cosa aspettarti.

Per saperne di più

L’“erba gatta” fa male?

I gatti amano l'erba gatta. Ed è assolutamente sicura - non contiene alcuna sostanza tossica o che possa procurare loro dei danni.

Per saperne di più

Scegliere un veterinario per il tuo cane

Vicino a te e alla tua famiglia, il veterinario del tuo gatto è la persona più importante della sua vita. Infatti, il veterinario sarà responsabile della sua salute per tutta la sua vita. Quindi, come scegliere un veterinario che fornirà le migliori attenzioni? Uno dei migliori modi per trovare un veterinario è attraverso il consiglio di un amico.

Per saperne di più

Lutto nei gatti

Molto spesso viene dedicata poca attenzione all'argomento del lutto nei gatti, soprattutto perchè questi sono considerati degli animali indipendenti che conservano molto della loro natura "selvaggia". Effetivamente, però, si osservano dei cambiamenti nel comportamento del gatto dopo la perdita di un suo simile, e qualche volta è difficile comprendere tale atteggiamento. Quando gli animali sono strettamente legati è molto probabile che siano sconvolti dalla perdita del loro compagno.

Per saperne di più

Il tuo gatto ha lo stomaco sensibile?

I gatti possono soffrire di sensibilità di stomaco e tendere a sviluppare problemi di digestione. Ci sono diversi segnali da tenere sotto controllo che possono indicare che il tuo gatto ha un tale disturbo, tra cui: vomito più o meno frequente, flatulenza, odori o diarrea occasionale.

Per saperne di più

Benefici della sterilizzazione

La sterilizzazione e la castrazione sono procedure chirurgiche che rendono il gatto incapace di riprodursi. In particolare, la sterilizzazione é la rimozione delle ovaie della gatta, mentre la castrazione é la rimozione dei testicoli del gatto.

Per saperne di più

Igiene dentale per il gatto

Crederci o no, ma prendersi cura dei denti del proprio gatto è importante tanto quanto curare i propri. Un' appropriata igiene dentale è perciò fondamentale per la loro salute in generale. Placca e Tartaro Ogni giorno l'unione di saliva, batteri e particelle di cibo comporta la formazione di placca.

Per saperne di più

Problemi dell'apparato digerente: uno dei motivi più frequenti per rivolgersi al veterinario

E' importante stare attenti alla salute dell'apparato digerente del proprio gatto e consultare il veterinario non appena si sospetta un problema di digestione o si mostrano segni come diarrea o vomito. Per ognuno - cani, gatti e anche gli esseri umani - la digestione e l'assorbimento delle sostanze nutritive sono essenziali per la salute e il benessere generale. Il termine "disturbo gastrointestinale" si riferisce a tutte quelle condizioni che impediscono una corretta digestione o che alterano il ritmo del passaggio dell'alimento nel tratto digerente.

Per saperne di più

La gravidanza nei gatti

Se non vuoi che la tua gatta abbia dei gattini, è sempre consigliabile farla sterilizzare. La gravidanza nei gatti è un evento molto significativo, e se decidi di affrontarlo, aspettati una grande avventura.

Per saperne di più

Portare il tuo gatto dal veterinario

Durante la sua vita, il tuo gatto dovrá andare dal veterinario. Sebbene questo sia solitamente un evento stressante, vi sono alcuni accorgimenti che potrebbero renderlo più confortevole, sia per te che per il tuo gatto.

Per saperne di più

Disturbi delle vie urinarie - cosa c'è da sapere

Il tuo gatto non può dirti se non si sente bene, quindi sta a te individuare tempestivamente l'insorgenza di qualsiasi tipo di problema. Tra questi si può presentare la Patologia del Tratto Urinario Inferiore (Feline lower urinary tract disease - FLUTD). Ecco i sintomi a cui fare attenzione: Minzione dolorosa.

Per saperne di più

La salute della cute e del mantello

Un aspetto importante per tenere il vostro gatto in ottime condizioni, è assicurargli la salute della cute e del mantello. La pulizia quotidiana di cui ha bisogno, varia a seconda della razza ma generalmente più pelo ha e più è necessario spazzolarlo, anche se tutti i gatti traggono beneficio dalla toeletta quotidiana.

Per saperne di più

II tuo gatto sta prendendo peso?

Molti proprietari si preoccupano quando si accorgono che il loro gatto stà aumentando di peso. I gatti sterilizzati ad esempio hanno bisogno di mangiare almeno 1/3 di meno rispetto a prima dell'operazione, e se non si modificano le loro abitudini alimentari, essendo maggiormente predispoti al sovrappeso, rischiano di prendere peso velocemente con conseguenze dannose per la loro salute .

Per saperne di più

I rischi del sale in eccesso

Il sale è un elemento importante nella dieta del tuo gatto e gioca un ruolo chiave per la sua salute e il suo benessere. Il sale (cloruro di sodio) trattiene i liquidi corporei ed è necessario per il funzionamento degli organi vitali e del sistema nervoso.

Per saperne di più

Quando il naso è secco significa che il gatto è malato?

Padroni preoccupati chiedono spesso se un naso secco significa che il gatto è malato, e la risposta breve è: no. Vi sono molte ragioni per cui il naso di un gatto potrebbe essere secco, e che non hanno nulla a che fare con la sua salute. Ad esempio, un naso secco può essere semplicemente il risultato di un sonnellino al sole, o del sostare in una stanza con scarsa ventilazione, o di fronte a un radiatore, o al fuoco.

Per saperne di più

Gatti in calore

I gatti in calore hanno bisogno di premure e attenzioni particolari. Se il tuo gatto ha già attraversato questo periodo, non avrai certo dimenticato i forti miagolii e le continue richieste di attenzione.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]