[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Il mio gatto è schizzinoso

Se il tuo gatto fa lo schizzinoso al momento del pasto, non preoccuparti, perchè tutti i gatti hanno la reputazione di essere estremamente schizzinosi. Generalmente questo comportamento è acquisito e non innato.

Probabilmente pensi che il tuo gatto desideri o abbia bisogno di una dieta molto varia. In realtà mangerebbe con piacere lo stesso cibo per il resto della sua vita - a condizione che, naturalmente, sia un pasto gustoso e nutriente.

Piano, piano

Quello che può sembrare un problema di appetibilità, rappresenta solo il fatto che il tuo gatto ama mangiare con calma. Molti gatti sono parsimoniosi e preferiscono avere la bocca piena di cibo in continuazione. Solo per il fatto che non mangiano la loro razione di cibo in un colpo non significa che non gradiscono il cibo.

Il mio gatto non mangia abbastanza

Forse il tuo gatto rifiuta il cibo perchè altrove qualcun'altro gli sta dando dei bocconcini extra. Se dai molti bocconcini al tuo gatto o gli offri gli avanzi dei pasti, devi smettere. Si lamenterà per un periodo, ma probabilmente capirà che l'unico cibo che gli spetta è quello che trova nella sua ciotola.

Assicurati che nessun altro stia nutrendo il tuo gatto - anche all'interno della tua famiglia o tra i vicini. Basta solo una persona per cambiare le abitudini alimentari del tuo gatto.

Se hai cercato di dargli molti cibi differenti per vedere quale preferisce, ti accorgerai che il tuo gatto avrà l'impressione che sei disposto a farlo sempre. Se apri diverse scatolette di cibo cercando di convincerlo a mangiare qualcosa ad ogni pasto, allora il tuo gatto si sarà abituato a questa prassi.

Qui troverai la maniera più efficace di educare il tuo gatto a mangiare quello che veramente vuoi che mangi:

  • Metti nella ciotola il cibo che vuoi che mangi per mezz'ora.
  • Se non lo mangia, portalo via.
  • Ripeti finchè non mangia.

Dopo un giorno o due il tuo gatto probabilmente inizierà a piangere per dei bocconcini extra. Non darglieli. Il tuo gatto non è affamato: sta solamente cercando di avere quello che vuole. Dovrai soltanto sopportare i suoi lamenti per un paio di settimane, ma questo trattamento porrà fine al comportamento schizzinoso del tuo gatto.

Cambiare alimentazione

Se stai per cambiare il cibo del tuo gatto, dovresti farlo gradualmente. Inizia mescolando un po' del cibo nuovo con il vecchio, aumentandone gradualmente la quantità fino a sostituirlo completamente.

Quando chiamare il veterinario

Se il tuo gatto improvvisamente diventa troppo schizzinoso senza che precedentemente tu abbia notato questo particolare comportamento, o ti sembra che abbia perso peso, dovresti consultare il tuo veterinario. A volte un comportamento di rifiuto del cibo può essere causato da un importante problema di salute, come un problema dentale, un disturbo digestivo o boli di pelo.

[ ↑ skip to content ↑ ]