[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Giocare con il tuo gatto

Giocare con il tuo gatto è una parte importante della cura per la  salute  e aiuta a mantenere con lui un buon legame.. Fortunatamente i gatti amano giocare!

Creare opportunitá perchè giochi da solo è molto importante per i gatti che vivono in casa, specialmente se passano la maggior parte del giorno all'interno dell'abitazione.

Sia i gattini che i gatti adulti si divertono con gli stessi giochi, anche se i cuccioli non hanno bisogno di stimoli per cominciare a giocare. La maggior parte dei giochi che divertono i gatti ha a che fare con una simulazione della caccia.

I gatti hanno una tendenza istintiva ad inseguire e uccidere le prede. Ti accorgerai che i giochi che piacciono di più al tuo gatto sono quelli che simulano i movimenti di una preda.

I giochi giusti

La prima cosa che devi trovare è un giocattolo per il tuo gatto. Se provi a simulare un comportamento di caccia è meglio non usare le mani. Sebbene il tuo gatto sia gentile, se dovesse eccitarsi troppo potrebbe morderti. È opportuno che il tuo gatto associ le tue mani al cibo e alle carezze, non alla caccia e all'uccidere.

È facile trovare dei buoni giocattoli per gatti, e il più delle volte non è necessario comprarli. Solitamente una pallina da ping pong o un pezzo di carta è per loro interessante quanto un giocattolo confezionato.

I giocattoli migliori sono fatti di carta da forno accartocciata, sacchetti di carta, tappi di plastica, o qualunque cosa che si muova facilmente e che faccia un po' di rumore.

Pericoli

Fai attenzione a pezzi di corda, elastici e a qualunque altra cosa che il tuo gatto potrebbe ingerire. Alcuni pezzi di corda sottili possono persino diventare appuntiti quando vengono tesi. Questi oggetti possono essere dei buoni giocattoli, ma non devi lasciare che il tuo gatto ci giochi da solo.

Stimolazione sonora

I giocattoli con campanellini o quelli che emettono suoni sono particolarmente indicati a stimolare il tuo gatto qualora debba passare molto tempo da solo.

La cosa importante da ricordare con tutti questi giocattoli è che devi alternarli, per evitare che il tuo gatto si annoi. Non gettare tutti i giocattoli sul pavimento. I gatti sono molto intelligenti, e si stufano presto.

Dagli invece uno o due giocattoli alla volta, e cambiali spesso. Questo sará molto più interessante per il tuo gatto.

Giochi

Un gioco fantastico per te e per il tuo gatto è fatto da una corda con una pallina, un topo o una piuma legati a un'estremitá. Questi giochi permettono facilmente di simulare una preda in movimento. Prova a simulare un piccolo animale che si insinua fra i mobili della casa.

O fallo oscillare in aria come un uccellino, facendolo toccare terra ogni tanto. Devi avere molta pazienza, lascia che il gatto insegua la 'preda' per un po'. Dopo cinque o dieci minuti, lascia che il gatto afferri il topino o l'uccelino. È importante che gli sembri che la caccia abbia avuto successo.

Il gatto può masticare il giocattolo o trascinarlo via. Se vi state divertendo entrambi, il giocattolo può tornare in vita, oppure puoi cambiarlo con un altro. Non dovresti permettere al tuo gatto di masticare o ingoiare qualunque giocattolo attaccatto a una corda. E ricorda, è importante che i giocattoli siano nuovi ed eccitanti.

Cose preferite

I gatti possono affezionarsi molto a piccoli giocattoli di pezza, e ogni tanto li porteranno fuori per giocarci. Alcuni gatti miagolano verso i  loro giocattoli preferiti. Non vi sono spiegazioni convincenti del perchè lo facciano; ad ogni modo, è divertente ed è parte del gioco.

Quanto spesso?

Sarebbe preferibile giocare con il tuo gatto almeno una o due volte al giorno. Se il tuo gatto ha dei problemi la notte, troverai d'aiuto giocare prima di andare a letto (o aggiungere una terza sessione di gioco). Se il tuo gatto non vuole giocare la prima volta che provi, non scoraggiarti. Continua a provare e cerca di capire quando il tuo gatto ha più voglia di giocare.

[ ↑ skip to content ↑ ]