[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Sporcare in casa

I gatti sono generalmente molto attenti riguardo i loro bisogni e, se ne sono provvisti, usano quotidianamente la lettiera all'interno della casa oppure fanno i bisogni in giardino. Per questo, se cominciano a fare i loro bisogni all'interno della casa, occorre prestare la massima attenzione.

Un incidente occasionale può succedere se il gatto è malato, chiuso in una stanza o se si spaventa improvvisamente. Se invece all'interno della casa questo comportamento persiste, occorre controllare lo stato di salute o il benessere del tuo gatto.

Qualsiasi sia la causa, la punizione non è la risposta. Questo intimorirà il gatto e peggiorerà il problema. I deterrenti, come la carta stagnola, peperoncino, buccia di agrumi o una pistola ad acqua faranno in modo che manifesti il comportamento scorretto in un altro luogo. Malgrado la spiacevole natura di questo problema, è importante ricordare - non è un dispetto! Il  gatto non sta cercando vendetta o altro; qualcosa è andato storto nel suo mondo ed è opportuno pensare di indagare un po' per capire che cosa non va.

Pulizia delle zone sporche

Che sia un ingenuo incidente o no, una volta che il gatto ha sporcato un luogo particolare, il suo olfatto sensibile lo incoraggerà ad usare quel posto come toilette abituale.

Il miglior modo per interrompere l'abitudine è allontanare il gatto dal quel posto per più tempo possibile, eliminare ogni odore che il gatto possa percepire e modificare il luogo usando, ad esempio, mobili per bloccare l'accesso. Lavare la zona con un 10% di soluzione biologica o un sapone a polvere enzimatica e poi risciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare.

Perche il mio gatto sporca in casa?

Ci sono numerose ragioni per le quali un gatto inizia a sporcare in casa. La lista qui di seguito indica le ragioni più comuni insieme alle possibili soluzioni. Malattie Malattie delle vie urinarie o diarrea possono essere una causa perchè il gatto si trova a disagio o semplicemente non può fare i bisogni nella lettiera o fuori. Una possibile soluzione: un trattamento da un veterinario normalmente trasformerà le abitudini sbagliate del gatto in un comportamento corretto. Occasionalmente, i gatti che continuano a sporcare all'interno della casa si sentono a disagio nella lettiera, quindi potrebbe essere necessario provvedere ad un'altra lettiera altrove e poi incoraggiarlo ad usarla.

Anzianità Un gatto anziano probabilmente non vuole avventurarsi fuori con il brutto tempo, oppure ha dei problemi a uscire dalla gattaiola perchè ha le articolazioni irrigidite. Inoltre, quando un gatto invecchia diventa più insicuro e può sentisi minacciato dalla presenza di altri gatti nel territorio. Possibile soluzione: è quasi inevitabile che, ad una certa età, i gatti più anziani abbiano bisogno di una lettiera sicura e accessibile all'interno della casa. Il rifornimento di una lettiera all'interno della casa spesso risolve questo problema. E' sempre importante escludere cause mediche per il problema dei bisogni fatti in casa. Paura o ansia Quando i gatti fanno i loro bisogni fuori, si trovano in una situazione di massima vulnerabilità e se si sentono minacciati potrebbero cambiare abitudine e cominciare a farli in casa.

La causa in questo caso potrebbe essere rappresentata da altri gatti percepiti come minaccia, oppure il cane del vicino o un rumore inaspettato. Soluzione possibile: rifornirsi di una lettiera discreta da situare all'interno della casa; ciò eliminerà ansie e lo aiuterà a usare il luogo adatto per fare i suoi bisogni. Un'alternativa potrebbe essere accompagnarlo in giardino.

Il tuo gatto potrebbe scegliere un luogo lontano da casa sua e quindi sarebbe meglio rendere il suo giardino più invitante.Crea uno spazio per i suoi bisogni in un angolo tranquillo relativamente vicino alla casa (per rendere più comodo il ritorno all'interno della casa) e metti insieme una grande quantità di sassetti per la lettiera o della sabbia. Presenza di estranei Occasionalmente un gatto sporca all'interno della casa se ci sono degli sconosciuti in casa e l'accesso alla lettiera o alle porte di uscita richiede un passaggio nella stessa stanza dove si trovano i visitatori.

Alcuni gatti soffrono di solitudine quando il proprietario va via e li lascia da soli senza alcuna difesa. La presenza di uno sconosciuto che si prende cura di lui può farlo sentire gravemente minacciato e di conseguenza vorrà "marcare" il suo territorio, specialmente il letto del padrone che ha un profumo forte, famigliare e rassicurante. Soluzione possibile: rifornirsi di una lettiera all'interno della casa specialmente nella stanza dove il gatto cercherà di rifugiarsi nel caso si trovasse "in trappola"! Il miglior modo per evitare la conseguenza dei bisogni in casa del tuo gatto per averlo lasciato solo è chiudere la porta della camera da letto e cercare di rendergli familiare la persona che si prenderà cura di lui durante la tua assenza.

Alcuni gatti sono particolarmente inclini allo stress di essere trascurati e potrebbe essere opportuno pensare ad una pensione per gatti. Aiuti specialistici Il gatto che fa i bisogni in casa può essere aiutato usando i consigli esposti qui sopra. In alcuni casi il problema può persistere ed è consigliabile parlarne al proprio veterinario piuttosto che aspettare di risolverlo da soli. Reference Feline Advisory Board (Comitato Consultivo di Riferimento per i Felini) - www.fabcats.org

[ ↑ skip to content ↑ ]