[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Portare il tuo gatto dal veterinario

Durante la sua vita, il tuo gatto dovrá andare dal veterinario. Sebbene questo sia solitamente un evento stressante, vi sono alcuni accorgimenti che potrebbero renderlo più confortevole, sia per te che per il tuo gatto. Quando porti il tuo gatto fuori casa, nonostante preferisca essere tenuto in braccio, usa sempre una gabbietta. Il tuo gatto può spaventarsi facilmente in un luogo poco familiare, o se circondato da gente che non conosce. In queste situazioni anche un gatto normalmente socievole può mordere, graffiare o cercare di scappare. Il tuo gatto potrebbe anche urinare o defecare, se spaventato. Una gabbietta fará in modo che questo non ricada su di te o sul pavimento della sala d'aspetto del veterinario. Riponi sulla base della gabbia qualcosa di confortevole, utilizza qualcosa che normalmente il tuo gatto usa per dormire, o un pezzo di stoffa con il tuo odore. Coprire la gabbia con un lenzuolo o una coperta può aiutare a rilassare ulteriormente il tuo gatto. Quando sono spaventati o insicuri, i gatti tendono a nascondersi, e la copertura aiuterá il tuo gatto a sentirsi sicuro e protetto.

Familiarizzare

 I gatti non amano andare dal veterinario, dove vengono visitati e sono circondati da cose strane, odori, gente e animali. Se le uniche occasioni in cui il tuo gatto vede la gabbia sono le visite dal veterinario, comprensibilmente svilupperá una forte avversione. Potrebbe nascondersi ad ogni apparizione della gabbia, oppure potrebbe lottare con i denti e con le unghie per non entrarci dentro. Puoi fare qualcosa per prevenire questo comportamento lasciando la gabbia sempre fuori. Assicurati che sia parte dell'ambiente familiare del tuo gatto. Potresti anche dare dei gustosi bocconcini al tuo gatto nella gabbia, così che si convinca che è un "luogo gradevole". Se il tuo gatto ha sviluppato una forte avversione nei confronti della gabbia, potrebbe essere difficile convincerlo ad entrare. Prova a persuaderlo con dei bocconcini, o chiedi a qualcuno di reggere la gabbia mentre vi riponi il gatto. Se il tuo gatto è determinato a non lasciarsi convincere, non forzarlo, metti via la gabbia. Lascia che si rilassi un po`, poi avvolgilo in un lenzuolo o in una coperta e mettilo rapidamente nella gabbia. Quando sei nella clinica veterinaria, tieni la gabbia coperta. Questo continuerá a far sentire il tuo gatto al sicuro. Se non puoi evitare di sederti vicino ad altri animali, almeno cerca di tenerti alla larga da quelli più rumorosi e aggressivi.

Chiedi aiuto

Quando è giunta l'ora della visita, chiedi al veterinario se puoi aiutarlo a reggere il gatto. Ricordati, però, che il tuo veterinario e le infermiere hanno molta esperienza quando si tratta di reggere animali spaventati o a disagio, e sanno come evitare di farsi male o di fare del male al tuo gatto. Perciò non ti preoccupare, il tuo gatto è in buone mani. Il veterinario potrebbe decidere di coprire la testa del tuo gatto con un asciugamano, sempre per dargli l'impressione di essere al riparo in un nascondiglio. Le cliniche veterinarie a volte sono molto affollate. Se hai bisogno di molto tempo per parlare con il veterinario, pensaci prima. Prenota una visita più lunga, se puoi, o non andare nelle ore di punta. Le cliniche veterinarie sono solitamente più affollate la mattina presto o alla sera, quando le persone non lavorano. Porta regolarmente il tuo gatto dal veterinario. Non solo questo gli renderá l'esperienza più familiare, ma aiuterá anche il veterinario a conoscere meglio il tuo gatto! Più il veterinario vedrá il tuo gatto e più sará in grado di soddisfare i suoi bisogni.

[ ↑ skip to content ↑ ]