[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Il premio giusto ogni giorno – non solo a Natale

Tutti desiderano un premio speciale di tanto in tanto, specialmente ora che il Natale sta arrivando! Ma anche se è forte la tentazione di dare al tuo gatto qualcosa dalla tavola, tieni a mente che quello che mangiano di solito gli esseri umani può essere effettivamente dannoso per il tuo gatto.

A volte i gatti sanno essere molto persuasivi quando chiedono da mangiare, si comportano come se non mangiassero da giorni! Ma non cedere alla tentazione di dargli avanzi dalla tavola. Non solo lo abitui a chiederne di continuo, che può essere molto fastidioso specialmente quando hai visite, ma gli alimenti per noi umani possono anche essere dannosi la sua salute. Perciò non avere remore a chiedere a famigliari ed amici di non dare al tuo gatto lo spuntino sbagliato.

Ad esempio cipolla, aglio e alcune verdure e tuberi contengono delle sostanze che possono essere dannose per i gatti e causare una forma di anemia. Evita di dargli anche le salse che ricoprono questo tipo di alimenti poiché anche questi finiscono per contenere le stesse sostanze.

La cioccolata contiene una sostanza chiamata teobromina che è velenosa per i gatti. Appartiene alla stessa categoria di sostanze come la caffeina e può avere delle conseguenze su sistema nervoso, pressione sanguigna e digestione. Anche uva e uvetta sono tossiche per gli animali e dovrebbero essere evitate.

Anche se il latte non è tossico in sé per i gatti, ogni gatto adulto che viene alimentato con un alimento nutriente, completo e bilanciato come Hill's™ Science Plan™ non ne ha bisogno. Inoltre molti gatti sono intolleranti al lattosio e assumendo del latte possono quindi avere vomito, diarrea e problemi di stomaco.

Per aiutare il tuo gatto a restare sano, non dimenticare di proporzionare sempre le razioni giornaliere di alimento al suo peso. Anche un piccolo spuntino, per un gatto può avere un'incidenza molto diversa. Per un gatto di 5kg una tazza di latte ha, in proporzione, le stesse calorie che avrebbero 4 hamburger e mezzo per un essere umano adulto o 5 tavolette di cioccolato, mentre 30g di formaggio equivalgono a 3 hamburger e mezzo o 4 tavolette di cioccolata!

 

Dai al tuo gatto uno spuntino adatto alle sue esigenze di tanto in tanto, tenendo a mente che troppi snack fuori pasto alterano gli equilibri nutrizionali e possono portare ad un rapido aumento di peso. Una crocchetta Science Plan è un ottimo spuntino, e fa bene alla sua salute!

Premia il tuo gatto anche alternando i suoi pasti tra secco e umido, combinandoli insieme oppure alternando i gusti di tanto in tanto, senza mai eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Dai un'occhiata alla tabella qui sotto sulle dosi giornaliere di Hill's Science Plan Feline.

E ricorda, la gamma di alimenti Hill's Science Plan offre tanti deliziosi gusti ed è specificamente formulata per soddisfare le esigenze specifiche del tuo gatto, garantito al 100%.

Gatti Adulti (1-6):

RAZIONE GIORNALIERA:

Il seguente dosaggio è da considerarsi indicativo, poiché ogni gatto può avere esigenze diverse. Adatta quindi le dosi per mantenere un peso corporeo ottimale. 

Peso corporeo Kg

Lattina 85 g

Lattina 156 g

2

1 1/3 - 1 ¾

¾ - 1

3

1 ¾ - 2 ½

1 - 1 1/3

4

2 ¼ - 3

1 ¼ - 1 2/3

5

2 2/3 - 3 ½

1 1/3 - 2

6

3 - 4

1 ½ - 2 ¼

7+

½ per kg

¼ per kg

Una bustina da 100g equivale a 20g di alimento secco. Una lattina da 85g equivale a 20g di alimento secco. Una lattina da 156g equivale a 40g di alimento secco.

 

Gatti Anziani (7+):

 

RAZIONE GIORNALIERA:

Il seguente dosaggio è da considerarsi indicativo, poiché ogni gatto può avere esigenze diverse. Adatta quindi le dosi per mantenere un peso corporeo ottimale. 

 

 

Peso corporeo Kg

Lattina 85 g

Lattina 156 g

 

Sostanza secca

2

1 ¼ - 1 ¾

2/3 - 1

25 - 35

3

1 ¾ - 2 1/3

1 - 1 ¼

 

35 - 50

4

2 ¼ - 3

1 ¼ - 1 ½

45 - 60

5

2 ½ - 3 ½

1 1/3 - 1 ¾

55 - 75

6

2 ¾ - 4

1 ½ - 2

60 - 85

7+

½ per 2kg

¼ per 2 kg

10 - 12 per kg

Una bustina da 100g equivale a 20g di alimento secco. Una lattina da 85g equivale a 20g di alimento secco. Una lattina da 156g equivale a 20g di alimento secco. 

[ ↑ skip to content ↑ ]