[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Perchè il gatto non usa la lettiera

Se il tuo gatto ha cambiato le abitudini riguardo la toilette e non vuole usare la lettiera, sicuramente ci sono delle ragioni precise. Soprattutto se ha iniziato a fare i bisogni altrove in casa.

Elenchiamo qui le cause più comuni e le soluzioni da provare.

La vaschetta della lettiera è sporca:

ai gatti non piace usare una lettiera troppo sporca
Soluzione - La lettiera dovrebbe essere pulita a fondo ogni due o tre giorni e bisognerebbe riempirla con sassetti nuovi una volta rimossi gli escrementi solidi e i grumi.

Respinti dalla lettiera:

Soluzione - Pulire la lettiera usando prodotti con deodoranti e disinfettanti con un forte profumo può indurre il gatto, molto sensibile agli odori, a smettere di usarla. Usa un detergente non troppo forte e acqua calda oppure un disinfettante specifico per la pulizia della lettiera. I gatti quando imparano inizialmente ad usare la lettiera, devono riconoscerla come un luogo adatto ai loro bisogni, e se è pulita troppo frequentemente potrebbe indebolire l'associazione.

Tipi sbagliati di lettiera:

Soluzione - Il cambio di consistenza o del tipo di lettiera può indurre il gatto a smetterne l'uso. Delle palline di legno duro sono accettabili quando il gatto è ancora un cucciolo, ma da adulto diventa più pesante e meno agevole per lui camminarci sopra. I gatti preferiscono dei sassetti più piccoli con la consistenza della sabbia con deodoranti senza profumo. Se vuoi cambiare il tipo che usi, mescola il nuovo con il vecchio gradualmente nell'arco di una settimana per testare la reazione del gatto.

Posizione della lettiera:

Soluzione - Se la lettiera è posizionata in uno spazio aperto dove un cane, un bambino o altri gatti possono disturbare, il gatto potrebbe essere scoraggiato dall'usarla. Potrebbe trovare come alternativa migliore per la sua privacy un altro luogo della casa. I gatti probabilmente non amano usare la loro lettiera se si trova vicina ad una lavatrice rumorosa o asciugabiancheria. Sistema la lettiera in un angolo tranquillo dove il gatto possa guardare solo in una o due direzioni alla volta piuttosto che in un luogo aperto o troppo di passaggio. Se si pone la ciotola del cibo vicino alla lettiera potrebbe indurre il gatto a smettere di usare quel posto per i bisogni, quindi sistema la ciotola del cibo altrove.

Tipi di lettiera:

Soluzione - Alcuni gatti preferiscono la sicurezza di una lettiera coperta mentre altri la peferiscono aperta perchè offre più possibilità di scappare. Se usi normalmente una lettiera aperta potrebbe essere un errore sostituirla con una coperta, e viceversa. Una scatola rovesciata tagliata in un lato o un'accurata posizione delle piante di casa potrebbero dargli la necessaria privacy. Alcune lettiere coperte hanno delle porticine sull'entrata che potrebbero essere un ostacolo troppo grande per i gatti più insicuri.

Associazioni sbagliate:

Soluzione - A volte un gatto decide di non usare la lettiera perchè la associa a una brutta esperienza. Somministrargli una medicina o toccarlo mentre sta usando la lettiera potrebbe essere sufficiente a creare una cattiva associazione. Risistemare la lettiera in un posto più tranquillo potrebbe esserti di aiuto.

Educazione precoce:

i gattini spesso sporcano la casa quando sono piccoli se gli si dà un immediato accesso a spazi estesi.
Soluzione - Quando i gattini arrivano per la prima volta nella loro nuova casa hanno solo poche settimane di distaccamento dalla lettiera che la madre gli aveva insegnato ad usare. Il controllo della vescica e degli intestini non è così sviluppato come in un adulto, quindi è importante che il gattino abbia una lettiera di facile accesso in ogni momento. E' consigliabile confinare il gattino in una stanza da solo e poi gradualmente fargli esplorare il resto della casa durante alcune settimane. Ogni volta che il gattino userà la lettiera è necessario stabilire un comportamento preciso che manterrà per tutta la vita.

Se hai bisogno di altri consigli o aiuti, contatta il tuo veterinario che saprà darti un ulteriore aiuto.

[ ↑ skip to content ↑ ]