[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Il check-up dei 6 mesi

Sei mesi: è l'ora del check-up!

Al compimento dei sei mesi di vita è consigliabile prenotare una visita dal veterinario per far fare al vostro gattino un approfondito check-up. Il veterinario controllerà che il gattino sia nella norma quanto a sviluppo e crescita, effettuando una misurazione del peso e una valutazione del suo stato di salute generale.

Tranquillo, micino

Se il vostro piccolo amico si è abituato al trasportino, non sarà assolutamente un problema portarlo dal veterinario. Corredate il trasportino con una copertina comoda e con uno dei suoi giocattoli preferiti per aiutarlo a stare buono e tranquillo. Se invece sembra particolarmente agitato, una spruzzatina di feromone calmante all'interno del trasportino può fare miracoli.

Il gattino dovrebbe ormai accettare senza problemi di essere maneggiato, grazie alle operazioni di toeletta e ai tanti giochi che avrete fatto insieme, ma portatevi comunque dietro qualche bocconcino per incoraggiarlo a fare il bravo dal veterinario. Questo lo rassicurerà e gli insegnerà che andare dal veterinario può essere un'esperienza positiva sia per lui che per voi.

Cosa aspettarsi

Il veterinario peserà il gattino per controllare che il suo tasso di crescita sia nella norma e vi consiglierà se sarà il caso di apportare delle variazioni alla sua alimentazione. Durante la visita gli saranno controllati anche gli occhi, le orecchie, le zampe e i denti. A quest'età dovrebbe iniziare a spuntare la dentatura permanente: i denti da latte normalmente cadono prima per far posto a quelli definitivi, ma se al vostro gattino ciò non è successo il veterinario vi dirà cosa bisogna fare. Vi chiederà anche che tipo di sverminazioni di trattamenti antipulci state eseguendo o avete eseguito e vi consiglierà su eventuali trattamenti futuri.

Cosa dargli da mangiare?

Il veterinario vorrà sapere come alimentate il gattino e vi darà consigli utili e raccomandazioni su eventuali variazioni che dovrete apportare alla sua dieta. Forse vi raccomanderà di usare prodotti come Hill's Science Plan Neutered Cat se il vostro gattino è stato già sterilizzato.

Fate pure tutte le domande che volete

Il check-up dei sei mesi è un'ottima opportunità per fare al veterinario tutte le domande che vi vengono in mente. Ad esempio, potreste chiedere informazioni sull'intervento di sterilizzazione o castrazione, visto che 6 mesi è proprio l'età giusta per eseguirlo. Si tratta di un grande beneficio per la salute del vostro gattino. Se è un maschio, una volta castrato si interromperanno praticamente del tutto quelle azioni che di solito servono a marcare il territorio, come ad esempio gli spruzzi di urina, la tendenza al vagabondaggio e l'aggressività verso gli altri gatti. Per le gatte, invece, la sterilizzazione contribuisce a ridurre il rischio di infezioni uterine e tumori alle mammelle.

Un'altra cosa che potreste voler prendere in considerazione è l'impianto del microchip: un minuscolo, invisibile dispositivo facile da impiantare e in grado di darvi la tranquillità di sapere che, se il gatto dovesse smarrirsi, sarà molto più facile ritrovarlo.

Assicurazione per animali domestici

Se non l'avete già fatto, questo è un buon momento per prendere in considerazione l'idea di stipulare una polizza assicurativa per animali domestici. È tranquillizzante sapere di avere le spalle coperte nel malaugurato caso che il vostro piccolo amico abbia bisogno di cure veterinarie in futuro. Fate solo attenzione a scegliere con cura la polizza più adatta per voi e a leggere bene tutte le scritte in piccolo prima di firmare.

[ ↑ skip to content ↑ ]