[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Come mantenerlo in forma

Proprio come l'uomo, anche i gatti hanno bisogno di fare attività fisica per tenersi in forma e in salute. Tuttavia, è abbastanza improbabile che si iscrivano alla palestra del quartiere!.

Gattini che vagabondano fuori casa

Trascorse un paio di settimane dal secondo ciclo di vaccinazioni, potreste decidere di permettere al gattino di avventurarsi fuori casa. In questo caso non avrete da preoccuparvi che non faccia sufficiente moto. L'istinto lo porterà a camminare, cacciare, arrampicarsi ed esplorare in giro: un livello di attività fisica più che valido.

Gattini che stanno prevalentemente in casa

Sempre più persone decidono di tenere i gatti come animali strettamente domestici, ad esempio se vivono in condominio o in una zona particolarmente trafficata e quindi pericolosa.

Se siete anche voi di quest'idea, dovrete impegnarvi un po' di più per procurare al gattino sufficienti occasioni per esercitare i suoi naturali istinti predatori come cacciare, arrampicarsi e graffiare. L'esercizio fisico è necessario anche per mantenerlo in forma e in salute: obiettivi che potrete raggiungere per mezzo del gioco. Tutti i gatti amano giocare, ma per il vostro si tratterà di una necessità fondamentale visto che vive dentro casa.

Procurategli giocattoli adatti, fatti per essere inseguiti, artigliati, cacciati e sballottati in giro con le zampe in tutta sicurezza. Il gattino sarà entusiasta dei giocattoli che si muovono: quelli appesi a una cordicella saranno probabilmente i suoi preferiti. Ne esistono anche di meccanici a cui può dare la caccia in giro per casa. Per non parlare di quelli imbottiti di erba gatta: molti gatti ne vanno pazzi. Il vostro gattino adorerà giocare ad arrampicarsi e nascondersi: per questo esistono appositi "centri di attività per gatti" che potrete procurargli. Se il portafoglio non lo permette, le scatole di cartone sono un'alternativa più a buon mercato. Non dimenticate un apposito tiragraffi: serve a tonificare la muscolatura delle spalle e della schiena... e poi sarà la salvezza dei vostri mobili!

Ricordatevi che i gatti sono animali molto svegli e quindi si annoiano facilmente. Un buon consiglio è quello di mettergli a disposizione più giocattoli "a rotazione" per mantenere vivo il suo interesse.

Oltre a procurargli giocattoli stimolanti, cercate di ritagliarvi almeno 20 minuti al giorno per giocare interattivamente con lui: questo manterrà tonici i muscoli e flessibili le articolazioni ed è anche un ottimo modo per rafforzare il vostro legame.

Gatti sovrappeso

Un altro fattore chiave per mantenere in forma il vostro gattino è assicurarsi che non metta su chili di troppo. Alcuni esperti sostengono che quasi il 50% dell'attuale popolazione felina nazionale sia in sovrappeso. I gatti castrati o sterilizzati sono particolarmente inclini ad ingrassare. Per evitare che anche il vostro amico entri a far parte di questa sconfortante statistica vi basterà seguire queste semplici linee-guida.

Prima di tutto, fate fare al gattino pasti bilanciati come Hill's Science Plan Kitten oppure Hill's Nature's Best Kitten. Per le quantità, regolatevi seguendo le istruzioni sull'etichetta.

Non dategli mai dolci: un solo biscotto per il gatto equivale a un intero pacchetto per noi (ricerca Hill's). Se volete dargli un premio, scegliete bocconcini specifici per animali domestici e conteggiateli nella razione di cibo giornaliera.

Fategli fare molta attività fisica.

Infine, tenete d'occhio il suo peso e se notate degli incrementi consultate il veterinario: potrebbe raccomandarvi un cibo speciale come Hill's Prescription Diet.

Il gattino e i suoi effetti sulla vostra salute

A proposito di salute e forma fisica: sapevate che possedere un gattino porterà dei benefici in termini di salute e benessere anche a voi? Alcune ricerche dimostrano che accarezzare un animale domestico, ad esempio, fa abbassare la pressione sanguigna.

Probabilmente la cosa non vi sorprende. Non era certo necessario che arrivassero gli scienziati a dirvi quanto vi faccia sentire bene il vostro gattino, vero?

[ ↑ skip to content ↑ ]