[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Di razza o meticcio?

Scegliere un nuovo gattino

kittenScegliere un nuovo gattino è un'esperienza eccitante, ma non va presa alla leggera. Dopotutto, un gatto può vivere anche vent'anni e per tutto questo tempo dovrete condividere la vostra casa e la vostra vita con lui.

Di razza o meticcio?

Si tratta più che altro di una scelta personale. I gatti di razza sono costosi, ma è più facile prevedere il loro aspetto futuro e personalità.

Se vi siete decisi per un micio con pedigree, prendetevi del tempo per studiare le varie razze. Ne esistono oltre 70 tra cui scegliere. Internet è un buon punto di partenza per la vostra ricerca: la maggior parte delle razze hanno siti web interamente dedicati a loro.

Cercate di saperne di più sui tratti ereditari di ciascuna razza e su quali test veterinari sono necessari.

E per quanto riguarda la personalità delle varie razze? Se avete bambini piccoli, ad esempio, sarebbe bene adottare un gattino di una razza nota per la sua giocosità e socievolezza come il Burmese.

È anche importante chiedervi che tipo di cure regolari si renderanno necessarie. I gatti a pelo lungo come il Persiano o il Birmano hanno bisogno di una toelettatura quotidiana. Avrete abbastanza tempo e pazienza per occuparvene?

I meticci possono essere più robusti, tuttavia è meno facile prevedere come diventeranno da adulti. Se possibile, fate visita più volte al micio che intendete adottare e cercate di farvi un'idea del suo carattere. Non abbiate fretta di decidere.

[ ↑ skip to content ↑ ]