[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Il vostro gattino è cresciuto

Raggiunto l'anno di età, il vostro micio sarà ufficialmente un gatto adulto. Magari è ancora vivace e birichino come un gattino, ma le sue esigenze sono diverse. Ora che è del tutto cresciuto, avrà bisogno di un cibo da gatto adulto che gli fornisca tutte le sostanze nutritive, i minerali e le vitamine che gli servono.

I gatti adulti non consumano tante energie quanto i piccoli, quindi continuare a nutrirli con un cibo per gattini potrebbe farli ingrassare. Il veterinario sarà lieto di darvi ogni tipo di consiglio sulla dieta migliore per il vostro gattino e di raccomandarvi un alimento per gatti adulti. È bene eseguire gradualmente la transizione da un cibo all'altro, mescolando quello per gatti adulti a quello per gattini in proporzioni sempre crescenti nell'arco di 5-7 giorni, affinché il gatto si abitui al nuovo gusto e alla nuova consistenza.

Se non avete intenzione di allevarne la prole, dovreste considerare l'opportunità di far sterilizzare il vostro gatto. Questo intervento comporta diversi benefici per la sua salute: parlatene con il veterinario. Tuttavia, dopo l'operazione i gatti tendono ad essere maggiormente a rischio di sovrappeso perché il loro metabolismo di solito rallenta. Il vostro gatto avrà quindi bisogno di una dieta più povera di calorie. Esistono alimenti studiati apposta per evitare l'aumento di peso successivo alla sterilizzazione, come Hills™ Science Plan™ NeuteredCat.

Verso i 14 mesi di età, il veterinario vi raccomanderà anche la somministrazione di un richiamo delle vaccinazioni per estendere e mantenere l"immunità del gatto alle malattie più comuni. Questo è anche un buon momento per assicurarsi che il gatto sia in regola con tutti i trattamenti antiparassitari (sverminazioni).

 

 

 


[ ↑ skip to content ↑ ]