[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Nutrizione e
alimentazione

Esigenze nutrizionali dei gatti anziani

cat

Quando il gatto invecchia, il momento del pasto può diventare un vero problema sia per lui che per te. Poiché nella fase di invecchiamento le esigenze nutrizionali dei gatti possono trasformarsi o variare prima di stabilizzarsi, è importante comprenderne le ragioni.

Le alterazioni del peso nei gatti anziani

Se noti che il tuo gatto aumenta di peso pur mangiando esattamente come prima, il problema può essere dovuto al rallentamento del suo metabolismo o alla diminuzione dell'attività fisica. L'eccesso di peso può causare alcune patologie che si riscontrano frequentemente nei gatti anziani, come problemi cardiaci, respiratori, del tratto urinario, cutanei e articolari. Per far perdere peso al tuo gatto può essere utile somministrargli una minore quantità di cibo o passare gradualmente a un alimento ipocalorico, stimolando nel contempo l'attività fisica.

Se il tuo gatto anziano mangia come sempre ma perde peso, potrebbe essere affetto da una patologia cardiaca, da una disfunzione della tiroide o da diabete mellito. In altri casi, invece, i gatti mangiano meno e perdono peso a causa di una parodontite (una malattia che interessa denti e gengive) dolorosa o di una patologia renale. Qualsiasi alterazione del peso del tuo gatto anziano deve essere segnalata al veterinario.

Se il tuo gatto manifesta perdita di appetito, il problema può essere una diminuzione del senso del gusto, che influirà sulla quantità di cibo che il gatto assume quotidianamente. L'inappetenza può anche essere il sintomo di una malattia, perciò è opportuno consultare il veterinario. Se il gatto ha meno appetito, prova a somministrargli un alimento secco o umido con un gusto che sai che gradirà.

Un'alimentazione corretta può aiutare

Oggi c'è un alimento che può aiutare il tuo gatto, grazie a una formulazione facile da masticare e altamente digeribile. Il nuovo Science Plan™ Senior 11+ Healthy Ageing contiene acidi grassi omega-3 insieme a una miscela unica di antiossidanti e altri principi nutritivi benefici:

  • livelli controllati di minerali per una salute ottimale dei reni e un minor numero di "incidenti" in casa
  • aminoacidi e acidi grassi essenziali, per aiutare a mantenere sani gli organi e preservare la funzionalità del sistema immunitario
  • L-carnitina per favorire il mantenimento della massa muscolare magra e aumentare l'agilità
  • esclusivo complesso di antiossidanti, per migliorare l'interazione con l'uomo e la lucidità mentale

Scegliendo un'alimentazione corretta puoi aiutare il tuo gatto anziano a vivere una vita lunga e sana. Per maggiori informazioni su come rispondere nel modo migliore alle esigenze nutrizionali del tuo gatto anziano consulta il veterinario.

  • NUOVO Senior 11+ Healthy Ageing

    Disponibile nei formati secco e umido, in deliziose bustine.

    Gamma di prodotti
  • 10 consigli per la salute

    Consigli specifici per la salute dei gatti anziani, per vivere in salute a lungo.

    Leggi articolo
  • Consigli per le visite
    dal veterinario

    Come pianificare e preparare la prossima visita del tuo gatto anziano

    La visita dal veterinario
[ ↑ skip to content ↑ ]