[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Fertilità nelle cagnette

Le cagnette sono "in calore" quando entrano nel periodo fertile del loro ciclo riproduttivo. Tale periodo ha una durata media di 3 settimane e si ripete ogni 6-8 mesi.

La maggior parte delle razze hanno il loro primo calore a circa 6 mesi ma può arrivare prima o più tardi. Un calore può essere identificato al manifestarsi di perdite di sangue, o dal gonfiore dell' apparato riproduttivo.La perdita di sangue è comunque minima, e in una cagnetta di piccole dimensioni si potrebbe addirittura non essere notata. 

Attenzione indesiderata

La prima cosa che noterai se la tua cagnetta attraversa il periodo di fertilità, è che sarà attratta dai cani maschi non castrati anche da molto lontano. Inoltre, i cani maschi saranno oltremodo attratti da una femmina in calore. É sconsigliabile quindi  lasciare la tua cagnetta senza controllo durante questo periodo, e avrai bisogno di tenerla sempre al guinzaglio durante la passeggiata. In alcuni casi l'odore della femmina in calore può causare un comportamento aggressivo da parte degli altri cani, fai attenzione quindi al fatto che tutti i maschi che si trovano nei paraggi siano tenuti al guinzaglio. 

A meno che tu non voglia far riprodurre la tua cagnetta, la cosa migliore sarà sterilizzarla. La sterilizzazione impedirà l'arrivo del calore. Ci sono diverse opinioni su quando sterilizzare la tua cagnetta. Alcuni veterinari consiglieranno di lasciare che il cane abbia un calore, mentre altri sterilizzeranno al massimo dopo 6 mesi di vita.

Chiedi al tuo veterinario quale tipo di trattamento pensi sia il migliore per il tuo cane. 

[ ↑ skip to content ↑ ]