[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Salute e benessere

Salute e benessere

Cani e Nutrizione

I cani hanno vissuto, lavorato e mangiato insieme agli esseri umani per oltre 32.000 anni…
Poichè i nostri animali domestici vengono da migliaia di generazioni di amore umano,
si sono evoluti e mangiano come noi: una grande varietà di quello che la natura ha di meglio da offrire. Come noi non possiamo sopravvivere mangiando solo bistecca, i nostri cani hanno bisogno di un equilibrio di nutrienti com minerali, vitamine, proteine e carboidrati per vivere.

Per saperne di più

Fai del fitness uno stile di vita per te e il tuo cane

La primavera è il momento ideale per far risvegliare il tuo cane dal torpore dell’inverno e fargli sgranchire un po’ le zampe. E visto che la primavera è anche una stagione di rinnovamento, dedichiamo un momento a parlare di come cambiare in meglio alcune abitudini...

Per saperne di più

Lo stress nei cani: Strategie di gestione dello stress

Molti cani hanno uno stile di vita in cui vengono coccolati e viziati, con cucce morbide, bocconcini appetitosi e tanto aff etto. Ma nonostante le cure e le attenzioni, spesso subiscono stress.

Per saperne di più

Prevenire il riacutizzarsi dei disturbi articolari può essere un gioco da ragazzi: basta ricordarsi l'A-B-C!

Proprio ora che la natura si prepara al lungo sonno invernale, con l'aumento dell'umidità e l'abbassamento delle temperature i sintomi dei disturbi articolari spesso si risvegliano. Per aiutare il tuo cane a difendersi da un ritorno dei sintomi quest'autunno, ricordati l'A-B-C!

Per saperne di più

Come festeggiare il Natale con il tuo cane evitando di fargli perdere il peso forma

A Natale anche i nostri amici a quattro zampe hanno diritto a far festa: attenzione però ai chili di troppo , un vero problema soprattutto nel periodo delle feste, in cui siamo circondati da leccornie e delizie di ogni genere. Ecco alcuni consigli utili per mantenere il tuo cane snello e in forma durante le feste natalizie...

Per saperne di più

Sintomi di sensibilità alimentare a cui fare attenzione nel cane…

Proprio come accade alle persone, alcuni ingredienti non vanno d'accordo con la digestione di alcuni cani. Se pensi che il tuo amico a quattro zampe possa essere sensibile ad alcuni alimenti, ecco alcuni indizi a cui prestare attenzione…

Per saperne di più

Il tuo cane di piccola taglia prende peso?

Sapevi che il 41% dei cani in Europa è di piccola taglia? E questa cifra aumenta del 7% ogni anno1!

Per saperne di più

I benefici della sterilizzazione per il tuo cane

Scopri quali sono i benefici della sterilizzazione per il tuo cane e i cambiamenti che ne possono conseguire.

Per saperne di più

Come comportarsi se il tuo animale ha un disturbo gastrointestinale

Sono molti gli animali domestici a cui di tanto in tanto capita di soffrire di disturbi gastrointestinali. Sebbene entrare nei dettagli specifici del problema non sia particolarmente piacevole, è importante che tu sappia cosa aspettarti.

Per saperne di più

Scegliere un veterinario per il tuo cane

Dopo di te e la tua famiglia, il veterinario è la persona più importante nella vita del tuo cane. Infatti, il veterinario sarà responsabile della sua salute per tutta la sua vita. Quindi, come scegliere un veterinario che gli dedichi le migliori attenzioni? Uno dei modi migliori per scegliere un veterinario è attraverso il consiglio di un amico.

Per saperne di più

Portare il tuo cane dal veterinario

Potrebbe essere per un semplice controllo, una vaccinazione o perché il tuo cane è malato o infortunato, ma sicuramente prima o poi lo porterai da un veterinario. Un viaggio dal veterinario potrebbe essere un'esperienza stressante per il tuo cane. Potrebbero esserci un sacco di strani rumori, odori, suoni, gente ed altri animali. Ci sono comunque numerose cose che puoi fare per assicurare sia a te che al tuo cane una visita tranquilla e senza stress.

Per saperne di più

Come affrontare il problema delle pulci

Poche cose possono risultare così frustranti per il proprietario e per il cane che ne è vittima, come le pulci. Provocano morsi dolorosi e, in alcuni casi, trasmettono malattie. Il problema è fastidioso ma facile da risolvere e, con un po' di lavoro, le pulci si possono trattare e prevenire.

Per saperne di più

Problemi dell'apparato digerente: uno dei motivi più frequenti per rivolgersi al veterinario

E' importante stare attenti alla salute dell'apparato digerente del proprio cane e consultare il veterinario non appena si sospetta un problema di digestione o si mostrano segni come diarrea o vomito. Per ognuno - cani, gatti e anche gli esseri umani - la digestione e l'assorbimento delle sostanze nutritive sono essenziali per la salute e il benessere generale. Il termine "disturbo gastrointestinale" si riferisce a tutte quelle condizioni che impediscono una corretta digestione o che alterano il ritmo del passaggio dell'alimento nel tratto digerente.

Per saperne di più

Il tuo cane ha lo stomaco sensibile?

I cani possono soffrire di sensibilità di stomaco e tendere a sviluppare problemi di digestione. Alcune razze come il pastore tedesco sono più sensibili di altre. Ci sono diversi segnali da tenere sotto controllo che possono indicare che il tuo cane ha un tale disturbo, tra cui: vomito più o meno frequente, flatulenza, odori o diarrea occasionale.

Per saperne di più

Fuochi d’artificio... senza paura

I fuochi d'artificio sono affascinanti per noi esseri umani in molti eventi durante l'anno... ma i rumori molto forti e le luci abbaglianti possono stressare i nostri amici a 4 zampe.

Per saperne di più

I rischi del sale in eccesso

Il sale è un elemento importante nella dieta del tuo cane e gioca un ruolo chiave per la sua salute e il suo benessere. Il sale (cloruro di sodio) trattiene i liquidi corporei ed è necessario per il funzionamento degli organi vitali e del sistema nervoso.

Per saperne di più

Il premio giusto ogni giorno - non solo a Natale

Tutti desiderano un premio speciale di tanto in tanto, specialmente ora che il Natale sta arrivando! Ma anche se è forte la tentazione di dare al tuo cane qualcosa dalla tavola, tieni a mente che quello che mangiano di solito gli esseri umani può essere dannoso per lui. Può sembrare strano, ma alcuni alimenti che mangiamo noi possono avere degli effetti dannosi sulla salute del tuo amico a 4 zampe. Per esempio, i biscotti dolci hanno un elevato contenuto di grassi, un basso livello di sostanze nutritive e possono quindi portare rapidamente al sovrappeso.

Per saperne di più

Cosa posso fare se il mio cane è in sovrappeso?

Proprio come per gli esseri umani, è facile per il tuo cane mettere su qualche chilo di troppo. Purtroppo i cani in sovrappeso hanno un' aspettativa di vita più breve e conducono una vita più infelice.

Per saperne di più

Cure dentali per cani

Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto la cura della tua igiene orale. Rappresenta infatti un momento cruciale per la salute generale del tuo cane. Placca e Tartaro La saliva, le proteine, i batteri e le particelle di cibo si combinano e formano la placca.

Per saperne di più

Allergie cutanee

Le allergie cutanee sono piuttosto comuni nei cani e gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone possono avere lo stesso effetto anche sui cani. La dermatite allergica è un'infiammazione della pelle che può avere diverse cause, ma gli effetti sono generalmente i medesimi: un cane a disagio che non può smettere di leccarsi e grattarsi.

Per saperne di più

Suggerimenti per affrontare il caldo estivo

Un bel caldo estivo e un po' di sole danno la carica per superare i rigori di un lungo inverno, ma molti animali richiedono cure particolari per godere del clima estivo in tutta sicurezza. Scottature Qualunque area della pelle che non sia coperta da molto pelo corre il rischio di subire scottature. Non dare per scontato che il tuo animale si difenda da solo da questo rischio - molti non si mettono nemmeno all'ombra per ripararsi dal sole.

Per saperne di più

Cute e mantello sani

Un aspetto importante della cura del tuo cane è assicurarsi che la cute ed il mantello siano sani. La quantitá di cure e il tempo da dedicarvi varia a seconda della razza e del tipo di cane. I controlli devono essere comunque una routine.

Per saperne di più

Punture di api e vespe

Tutti i cani sono curiosi e amano correre e inseguire cose...anche gli insetti! La maggior parte delle volte, le punture di api e vespe causano un lieve dolore e un'irritazione al cane.

Per saperne di più

Se il cane ha il naso secco è malato?

I proprietari più attenti si chiedono spesso se il naso secco significhi che il cane sta male: la risposta è no. Potrebbero essere molte le ragioni per cui il cane ha un naso secco e che non hanno niente a che fare con la sua salute. Ad esempio, il naso secco potrebbe essere semplicemente il risultato di un'esposizione del cane al sole, o la vicinanza ad una fonte di calore o lo stare in una stanza in cui circola poca aria.

Per saperne di più

Il cioccolato è velenoso per i cani?

È vero? Il cioccolato è velonoso per i cani? La risposta è si. Il rischio per il tuo cane tuttavia dipende dal tipo di cioccolato, dalla dimensione del cane e dalla quantità consumata.

Per saperne di più

Gravidanza nei cani

Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla. Se invece prendi la grande decisione di farle avere dei cuccioli stai iniziando una grande avventura - qui ci sono dei sintomi che indicano la gravidanza nei cani.

Per saperne di più

Fertilità nelle cagnette

Le cagnette sono "in calore" quando entrano nel periodo fertile del loro ciclo riproduttivo. Tale periodo ha una durata media di 3 settimane e si ripete ogni 6-8 mesi. La maggior parte delle razze hanno il loro primo calore a circa 6 mesi ma può arrivare prima o più tardi.

Per saperne di più

Il tuo cane è schizzinoso?

Dai al tuo cane gli alimenti più nutrienti e più gustosi che si possano comprare, e lui semplicemente li annusa e li lecca. E' il momento del pasto ma non mangia. Sembra proprio che tu abbia un cane schizzinoso! Probabilmente pensi che il tuo cane desideri o abbia bisogno di una dieta molto varia.

Per saperne di più

Consigli di primo soccorso

Probabilmente il tuo cane non si farà mai male seriamente, ma essendo pieno d'energia è possible che di tanto in tanto si procuri qualche graffio e per questo è utile avere delle nozioni base di Primo Soccorso. La Cassetta del Primo Soccorso Dovresti sempre avere a disposizione alcuni oggetti per le emrgenze, come: bendaggi, cotone idrofilo per pulire le ferite, un disinfettante delicato adatto agli animali per lavare le ferite e un paio di pinzette per rimuovere pungiglioni o oggetti dalla bocca.

Per saperne di più

Una giusta scelta dei giochi del cane

I cani amano giocare, sia con i loro padroni che da soli. Il momento del gioco è un' importante opportunità per esercitarsi, stimolare la mente e saltare con voi! Quindi assicuratevi di aver il tipo di gioco giusto, necessario per il loro divertimento e la loro sicurezza.

Per saperne di più

1. Euromonitor International. Popolazione canina in Europa; 2012, variazione 2008/2012.

[ ↑ skip to content ↑ ]