[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Allergie cutanee

Le allergie cutanee sono piuttosto comuni nei cani e gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone possono avere lo stesso effetto anche sui cani. La dermatite allergica è un'infiammazione della pelle che può avere diverse cause, ma gli effetti sono generalmente i medesimi: un cane a disagio che non può smettere di leccarsi e grattarsi. In casi particolarmente gravi può causare anche perdita di pelo.

Che cosa puoi fare?

 Il tuo veterinario potrebbe cercare di curare l'allergia del tuo cane in vari modi, fra cui iniezioni, medicazioni per via orale, gestione della dieta, shampoo topici, abluzioni o trattamenti a base di unguenti. A casa, puoi assicurarti che il tuo cane abbia sempre acqua pulita in abbondanza (il tuo veterinario potrebbe anche raccomandare dell'acqua distillata). Se il veterinario ha effettuato una biopsia e ha prescritto delle medicine, assicurati di seguire alla lettera le istruzioni sulle modalitá di cura e sulle eventuali restrizioni alle normali attivitá del cane. Usa gli spray per ambienti e gli insetticidi solo come indicato e controlla spesso il cane per evitare il reinsorgere del problema. Non esitare ad andare dal veterinario per domande o problemi.

Cibo per la mente

Un'alimentazione corretta può aiutare i cani che soffrono di allergie alimentari e una dieta a base di acidi grassi è stata usata per curare cani che soffrono di malattie allergiche della pelle, di prurito o di dermatiti. Vi sono vari cibi disponibili, a seconda della gravitá del problema. Scopri di più sui benefici di Hills™ Science Plan™ Sensitive Skin per cani adulti o consulta il veterinario per saperne di più sull'efficacia dei cibi terapeutici per animali Prescription Diet™.

Combattere le pulci

Se permetti al tuo cane di stare all'aria aperta, una completa eliminazione delle pulci è praticamente impossibile. Un obiettivo più realistico è quello del controllo, specialmente nelle regioni calde del paese. Ciò comporta che si controlli il ciclo vitale della pulce con efficaci prodotti topici o orali oggi disponibili. Il tuo veterinario ti consiglierá il più efficace per il tuo cane e per la tua casa.

Anche la cura dell'ambiente è molto importante nel controllo delle pulci. Passare frequentemente l'aspirapolvere aiuta a rimuovere le uova delle pulci dai tappeti e dalla tappezzeria (elimina il contenuto del sacco dell'aspirapolvere appena hai finito di usarlo). Il veterinario potrebbe consigliarti anche di usare degli spray. Misure preventive attuate prima di riscontrare la presenza delle pulci può risparmiare a te e al tuo cane molti disagi.

Zecche

Le zecche sono portatrici di malattie come il morbo di Lyme. Dato che sia le persone che gli animali possono contrarre queste malattie, le zecche costituiscono un motivo di preoccupazione. Se i cani vivono o fanno delle passeggiate in campagna, dovrebbero essere controllati. Per quanto sia possibile impedisci al tuo cane di rotolarsi nell'erba alta e nei boschi. Se hai fatto una passeggiata in questi luoghi controlla che il tuo cane non abbia delle piccole escrescenze sulla pelle (simili a verruche). Una rimozione precoce può prevenire l'insorgere di una malattia dovuta alle zecche. Porta il tuo cane dal veterinario, che sará in grado di rimuoverle usando le attrezzature opportune.

[ ↑ skip to content ↑ ]