[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Cani anziani

Una delle tristi realtà per i proprietari di cani è quella che il tuo cane raggiunga la vecchiaia molto prima di te. L'invecchiamento esige un po' più d'attenzione, ma nonostante questo il tuo cane potrà avere ancora una vita sana, felice e vivace negli ultimi anni della sua vita.

La cosa più importante che puoi fare per il tuo cane è prenderti accuratamente cura di lui prima che invecchi. Visite regolari dal veterinario ti aiuteranno ad evitare disturbi di salute prima che questi possano aggravarsi con la vecchiaia. 

Una buona pulizia dentale durante tutta la vita del tuo cane renderà meno probabili problemi alle gengive. Poca gente realizza quanto rapidamente la placca e il tartaro possano rovinare i denti del cane. 

Una buona attenzione dentale è quindi di estrema importanza. Degli esercizi regolari assicureranno al tuo cane una buona forma anche quando inizia ad invecchiare e ci saranno meno probabilità che prenda peso. 

Problemi articolari dovuti all'invecchiamento

Durante la vecchiaia i cani soffrono di molti degli stessi acciacchi conosciuti dagli uomini, per cui molti cani soffriranno di artriti, o problemi ai muscoli. Potrai aiutarli dandogli un po' di tempo per rilassarsi prima che inizino la loro passeggiata. Fornendo il vostro cane di una soffice cuccia gli consentirete di stare meglio e di  distendersi con meno problemi.

La cuccia del cane deve essere provvista di qualche copertina in più affinché si scaldi quando è addormentato. Infatti quando un cane invecchia perde un po' l'abilità di controllare la temperatura corporea. Ricordati di non lasciare la cuccia del tuo cane dove si potrebbe surriscaldare o raffreddare troppo.

Una toletta regolare

La cute e il mantello del tuo cane potrebbe soffrire in quanto durante la fase matura il corpo produce meno gli olii naturali che lasciano il mantello soffice e idratato. Spazzolare sempre il vostro cane  aiuterà a stimolare la cute a produrre l'olio che secreta naturalmente. Potresti anche consultare il tuo veterinario per uno shampoo o un trattamento per la cute che aiuti a idratare la pelle e calmi le irritazioni.

L'udito e la vista dei cani può cominciare a venire a meno con l'avanzare dell'età. Tali problemi potrebbero essere difficili da notare. Ogni cane è abituato al proprio ambiente e si arrangerà a riconoscerlo gradualmente  a mano a mano che perde l'uso dei suoi sensi. Se il tuo cane sta perdendo la vista evitate di fare dei cambiamenti radicali nell'ordine della casa. Un cane anziano può essere abbastanza abituato a trovare la sua strada attraverso l'olfatto e i ricordi. Una buona idea è quella di ridurre gli accessi alla strada perché potrebbe essere pericoloso nel caso il tuo cane non veda bene. 

Difficoltà nell'udire

Se il tuo cane manifesta problemi di udito, probabilmente dovrai iniziare a comunicare  attraverso i gesti delle mani, invece dei comandi vocali. Se questo non era parte dell'addestramento iniziale del tuo cane forse è il momento di rinfrescare le idee. Contrariamente al credo popolare, i cani anziani possono imparare nuovi giochi e gradiscono particolarmente l'attenzione e lo stimolo mentale da parte del padrone. 

Quando i muscoli si indeboliscono si potrebbe verificare un problema di incontinenza. Presta un po' più d'attenzione al tuo cane perché deve essere portato fuori più a lungo e più spesso.

Quando i cani invecchiano richiedono meno calorie per essere meglio nutriti e sono più propensi a prendere peso per la diminuzione dell'attività fisica. Parla al tuo veterinario e fatti consigliare un alimento specifico per i cani maturi.

[ ↑ skip to content ↑ ]