[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Una razza in particolare?

Una razza in particolare?

Magari avete già un'idea molto precisa del tipo di cane che vi piacerebbe avere. Ma se invece siete indecisi su quale sia la razza che fa meglio al caso vostro, è bene che vi informiate con attenzione, se non altro perché esistono più di 400 razze fra cui scegliere.

Su Internet: ottimo posto per iniziare la ricerca. Ci sono decine di siti dedicati alle specifiche razze canine, alcuni dei quali hanno persino dei questionari che vi aiuteranno a scegliere la razza che fa per voi. Anche parlare con persone che già possiedono un cane della razza che avete in mente può essere utile. E il veterinario saprà darvi i consigli giusti, magari persino offrirvi una consulenza gratuita in vista dell'acquisto. Il veterinario sarà anche in grado di dirvi se la razza che vi interessa ha la tendenza a ereditare determinate problematiche, e consigliarvi sui test di screening da far eventualmente condurre all'allevatore. Meglio conoscerete la razza che avete in mente di adottare, più sarete certi di essere in grado di prendervene cura.

Fare le domande giuste: il veterinario vi dirà quali sono le domande che dovrete rivolgere all'allevatore riguardo i seguenti test di screening e se sono o meno indicati per la razza che vi piacerebbe avere:

  • I cani di taglia grande dovrebbero sottoporsi a un test chiamato "hip scoring", che misura la tendenza verso la displasia dell'anca. Più basso è il punteggio del test, più sane sono le anche
  • Alcune razze, come ad esempio Collie, Labrador e Setter Irlandesi, dovrebbero essere sottoposte a specifici test oculari
  • Alcune razze devono sottoporsi ad analisi del sangue per individuare alcune problematiche specifiche, ad esempio la Malattia di von Willebrand nei Dobermann.

Un aiuto per decidere: se avete bambini piccoli, scegliete una razza socievole e di indole tranquilla. Se amate la vita all'aria aperta dovreste prendere una razza che la ama altrettanto e che possa godersela insieme a voi. Al contrario, se siete amanti della vita casalinga, o se il vostro giardino è piccolo, prendete in considerazione un cane di taglia piuttosto piccola che preferisca stare in casa come voi. È importante anche considerare che taglia raggiungerà il vostro cane da adulto: magari al momento avete spazio a sufficienza per il cucciolo, ma sarà lo stesso quando sarà grande? Alcuni cani, poi, richiedono più cure di altri. Una cane a pelo lungo avrà bisogno di essere spazzolato e toelettato tutti i giorni, mentre un cane esuberante come il Dalmata avrà bisogno di molto esercizio fisico.

[ ↑ skip to content ↑ ]