[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Salute e benessere

Salute e benessere

I primi tre mesi

Indipendentemente dalla razza, tutti i cuccioli si sviluppano allo stesso modo e attraversano le stesse fasi dall'infanzia alla maturità. Conoscere queste fasi è per voi non soltanto interessante, ma anche importante per sapere quali siano le capacità del cucciolo in ogni stadio particolare della sua vita.

Per saperne di più

L'arrivo del cucciolo a casa

Avete scelto il vostro cucciolo, salutato l'allevatore, i suoi fratellini e sorelline della cucciolata e la sua mamma: ora lo state portando a casa. Si spera che l'eccitazione all'idea di portare a casa un nuovo piccolo amico non vi abbia fatto dimenticare alcuni preparativi importanti. Fondamentali, anzi, perché questa è probabilmente la prima volta che il cucciolo si allontana da luoghi, odori, ambienti familiari e si tratta per lui di un momento molto delicato e stressante.

Per saperne di più

L'alimentazione del vostro cucciolo

Per i primi giorni è consigliabile continuare a dargli lo stesso cibo a cui l'ha abituato l'allevatore: questo aiuterà il cucciolo ad ambientarsi nella sua nuova casa.

Per saperne di più

Dal veterinario

Una delle prime cose da fare una volta portato a casa il cucciolo è fissargli il primo appuntamento dal veterinario. Ma come trovare il veterinario giusto? Familiari e amici possono raccomandarvene uno, ma se ciò non è possibile dovrete affidarvi al vostro istinto.

Per saperne di più

Il vostro cucciolo è sicuro in giardino?

Il vostro giardino dovrebbe essere un'area protetta e sicura per tutta la famiglia, compreso il vostro piccolo, tenero amico. Molti dei comuni prodotti da giardino possono nascondere dei pericoli, alle volte anche fatali, per i cani. Particolarmente tossici sono i lumachicidi in grani, così come molti erbicidi: leggete attentamente le istruzioni e soprattutto tenete questi prodotti fuori dalla portata dell'animale.

Per saperne di più

L'igiene dentale del vostro cucciolo

Fra le tre e le quattro settimane d'età al vostro cucciolo inizieranno a spuntare i denti decidui (o denti da latte): 28 in tutto. Verso i 3-4 mesi i denti da latte inizieranno ad allentarsi e a cadere e saranno via via rimpiazzati dalla dentatura permanente.

Per saperne di più

Tutto quello che avete bisogno di sapere sulla sterilizzazione

Farlo sterilizzare è di gran lunga la scelta migliore per il vostro cucciolo. Ecco perché: Se siete gli orgogliosi proprietari di una femminuccia, vi interesserà sapere che la sterilizzazione può ridurre la possibilità di sviluppare tumori alle mammelle, all'utero e alle ovaie, oltre a diminuire le probabilità di insorgenza di infezioni uterine.

Per saperne di più

Il check-up dei sei mesi

Sei mesi: è l'ora del check-up! Al compimento dei sei mesi di vita è consigliabile prenotare una visita dal veterinario per far fare al vostro cucciolo un approfondito check-up. Il veterinario controllerà che il cucciolo sia nella norma quanto a sviluppo e crescita, effettuando una misurazione del peso e una valutazione del suo stato di salute generale. Tranquillo, cucciolotto Prima di recarvi dal veterinario, assicurate il cucciolo con collare e guinzaglio appropriati.

Per saperne di più

La toeletta del cucciolo

L'igiene dei cuccioli dovrebbe essere curata tutti i giorni e non soltanto per mantenere in forma la pelle e il pelo. La toelettatura vi aiuta a insegnare al cucciolo ad accettare di essere toccato e intensifica il vostro legame reciproco. Vi aiuterà anche a prendere maggiore confidenza con il suo corpo e a conoscerlo meglio, così sarete anche in grado di individuare per tempo alcuni problemi di salute che possono insorgere durante i primi mesi di vita.

Per saperne di più

Come mantenerlo in forma

Imparerete a gestire tantissime cose una volta portato il vostro cucciolo a casa e una corretta alimentazione non è di certo la meno importante. Ciò che deciderete di dargli da mangiare dipenderà sia da voi che da lui, ma tenete presente che un cucciolo in crescita ha bisogno di più calorie, minerali, proteine e vitamine rispetto ad un cane adulto.

Per saperne di più

Tenere sotto controllo il peso

Lo sapevate che si definisce 'obeso' un cucciolo il cui peso superi almeno del 15% il suo peso ideale? Una percentuale che corrisponde ad appena 330 grammi per un cane minuscolo come un Chihuaua, ma ad oltre 7,5 kilogrammi per un Rottweiler. Molti proprietari non si rendono conto di quanto sia ingrassato il proprio cane perché il grasso si accumula molto lentamente. Inoltre consultano raramente il veterinario perché li aiuti a risolvere gli eventuali problemi di peso del proprio cane.

Per saperne di più

Mantenere il cucciolo in piena salute

Tocca a voi fare di tutto per mantenere il vostro cucciolo sprizzante di salute e vitalità. Non solo siete responsabili delle cure quotidiane di cui ha bisogno, ma siete anche chi lo conosce meglio di chiunque altro.

Per saperne di più

Prendersi cura dei suoi dentini

Poiché i problemi dentali sono molto comuni nei cani, bisogna iniziare sin da subito a prendersene cura con attenzione. Controllate regolarmente la dentatura del vostro cucciolo, almeno una volta la settimana, e fate attenzione ai primi segnali d'allarme, fra cui: Alito cattivo Sanguinamento gengivale Depositi di placca e tartaro Spazzolargli i denti ogni giorno è il modo migliore per prevenire l'insorgenza di problemi ed è bene iniziare subito.

Per saperne di più

Il vostro cucciolo diventa adulto

Raggiunto l'anno di età, il vostro cucciolo sarà ormai adulto. Magari si comporterà ancora come un cucciolo indisciplinato, ma le sue necessità saranno diverse.

Per saperne di più

Vaccinare il cucciolo

Vaccinare il cucciolo può essere decisivo per proteggerlo contro molte malattie gravi. Le malattie elencate di seguito possono far paura, ma se vi assicurate che il vostro cucciolo riceva tutte le relative vaccinazioni, non avrete nulla da temere.

Per saperne di più

Patologie contro cui non c'è vaccinazione

Naturalmente anche un cucciolo vaccinato è soggetto a qualche problema di salute di tanto in tanto. Eccone alcuni che potreste trovarvi ad affrontare: Nella maggior parte dei casi la diarrea è un disturbo transitorio.

Per saperne di più

Primo soccorso

Naturalmente tutti sperano che il vostro cucciolo non si ferisca mai gravemente, ma data la sua naturale esuberanza è praticamente destinato a procurarsi qualche graffio di tanto in tanto. In questi casi è utile avere qualche nozione di primo soccorso. Cassetta del pronto soccorso Sarebbe bene che teneste sempre a portata di mano alcuni oggetti fondamentali in caso di emergenza, come: bende di cotone, cotone idrofilo o garze per pulire le ferite, un disinfettante non aggressivo per animali domestici per lavare le ferite e un paio di pinzette per asportare pungiglioni o altri oggetti dalla bocca.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]