[ ↓ skip to navigation ↓ ]

I cuccioli non arrivano con un manuale d'istruzioni

Un nuovo cucciolo in casa è divertente ed emozionante ma, proprio come un neonato, non arriva con un manuale d'istruzioni al seguito. Ecco perché abbiamo messo insieme un po' delle informazioni essenziali che dovete conoscere e che vi saranno d'aiuto nei primi giorni e settimane.

Amore e affetto

Il cucciolo prenderà come un'emozionante avventura il trasferimento dalla cucciolata alla vostra casa, ma come esperienza può essere anche alquanto sconvolgente. Avrà bisogno di molte attenzioni, rassicurazioni e cure affettuose che l'aiutino ad abituarsi alla nuova sistemazione. Richiamerà con insistenza la vostra attenzione, e voi dovrete dargliene davvero tanta in questa fase. Lodatelo continuamente e chiamatelo con il suo nome. Dimostrategli il vostro amore, ma allo stesso tempo fermatelo con un deciso 'no' quando fa qualcosa di sbagliato (maggiori informazioni sull'addestramento precoce) Puppies playing

Suoni e odori

Alcuni cuccioli provano nostalgia dei suoni e degli odori familiari della cucciolata; se il vostro sembra a disagio, potrebbe rivelarsi utile usare uno speciale spray ai feromoni di nome DAP (Dog Appeasing Pheromone), che donerà una sensazione di familiare benessere al vostro cucciolo. Usatelo però con parsimonia e moderazione perché è importante che il vostro cucciolo si abitui al nuovo ambiente. Potrebbe essere anche utile tenere la radio accesa a basso volume vicino al suo giaciglio durante la notte.

 

Nanna

Esattamente come i bambini, i cuccioli hanno bisogno di dormire, quindi è importante fornire loro un posto caldo e tranquillo per il riposo sia notturno che diurno. La vita familiare può essere un'esperienza un po' troppo travolgente per un cucciolo così piccolo, e qualche volta sentirà il bisogno di un po' di tempo per sé. Ponete il suo giaciglio in un posto dove potrà sentirsi al sicuro. Ai cuccioli spesso piace poter dormire in spazi ristretti, quindi potreste optare per una cesta. Rivestirla con del materiale morbido farà in modo che funga anche da rifugio sicuro quando il cucciolo desidererà un po' di pace e tranquillità.

Cibo per la mente

Quando portate il cucciolo a casa, in un primo momento è meglio continuare a dargli il cibo a cui è abituato. Ma non tutti gli alimenti per cuccioli sono uguali; alcuni sono fatti con ingredienti di maggiore qualità rispetto ad altri, quindi è consigliabile introdurre gradualmente nella dieta del vostro cucciolo un alimento raccomandato dal veterinario. Questa sostituzione richiede dai cinque ai sette giorni di tempo. Il veterinario vi darà i consigli del caso, ma essenzialmente si tratta di mescolare il nuovo cibo a quello abituale in proporzioni gradualmente maggiori fino ad arrivare a dargli solo quello nuovo (maggiori informazioni sulla transizione al nuovo alimento).

Alimento per cuccioli Hill's

L'alimento per cuccioli Hill's è specificamente formulato per assicurare al cucciolo il corretto equilibrio dei nutrienti. Contiene infatti il giusto equilibrio di tutte le vitamine e i minerali che aiutano i cuccioli a raggiungere il loro pieno potenziale. Contiene anche DHA naturale per un migliore sviluppo del cervello e della funzione visiva.

Ha un ottimo sapore ed è disponibile sia secco che in lattina: il vostro cucciolo ne andrà pazzo! Clicca qui per saperne di più: alimento per cuccioli Hill's.


 
 
[ ↑ skip to content ↑ ]