[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Vaccinare il cucciolo

Patologie contro le quali è fondamentale vaccinarlo

Puppy Vaccinations - Hill's Pet Vaccinare il cucciolo può essere decisivo per proteggerlo contro molte malattie gravi. Le malattie elencate di seguito possono far paura, ma se vi assicurate che il vostro cucciolo riceva tutte le relative vaccinazioni, non avrete nulla da temere.

Cimurro

Fra i sintomi ci sono tosse, diarrea, febbre, vomito, occhi infiammati e naso che cola. A volte il naso e i cuscinetti delle zampe possono diventare duri e spaccarsi. Nei casi gravi possono verificarsi convulsioni, spasmi muscolari o paralisi. È una malattia potenzialmente fatale.

Parvovirosi

Si tratta di una malattia altamente contagiosa caratterizzata da diarrea sanguinolenta. Fra gli altri sintomi ci sono vomito, mancanza di energia, abbattimento e febbre. I cuccioli sotto i 6 mesi sono particolarmente soggetti a infezione da Parvovirus, che può essere fatale.

Epatite canina

Fra i sintomi ci sono tosse, dolori addominali, convulsioni, vomito e diarrea. Gli occhi possono assumere una colorazione bluastra (occhio blu da epatite). I cuccioli sotto l'anno di età sono i più soggetti a questa grave e potenzialmente fatale patologia del fegato.

Leptospirosi

Si tratta di un'infezione batterica che può essere contratta per contatto con l'urina di animali infetti. Una forma di leptospirosi può essere contratta dall'urina di altri cani, un'altra (conosciuta con il nome di Malattia di Weil) si trasmette attraverso l'urina dei topi. I sintomi includono abbattimento, febbre, arsura, letargia, aumento della minzione, dolori addominali, diarrea sanguinolenta e ittero. In caso di insorgenza di quest'ultimo, noterete che la cute del cucciolo assume una colorazione giallastra, che può essere riscontrata anche nel bianco degli occhi o all'interno delle guance. Nei casi più gravi, questa malattia può avere esito fatale nel giro di qualche ora. Questa forma di leptospirosi può essere trasmessa anche all'uomo.

Virus parainfluenzale canino

Si tratta di una malattia altamente contagiosa che causa la "tosse dei canili", caratterizzata da tosse spasmodica secca alle volte così intensa da dare l'impressione che il cane stia soffocando.

[ ↑ skip to content ↑ ]