[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Nutrizione

L'acqua

L'acqua è il componente nutritivo più importante in quanto è essenziale alla vita. Gli animali possono sopravvivere la quasi totalità del grasso corporeo e circa la metà delle proteine, ma se perdono anche solo il 15% delle loro riserve d'acqua sono destinati a morire.

PER SAPERNE DI PIÙ

I carboidrati

I carboidrati semplici e gli amidi presenti negli alimenti vengono usati dall'organismo come fonte di glucosio. Espletano quindi diverse funzioni di primaria importanza.

PER SAPERNE DI PIÙ

Le proteine

Per la sintesi delle proteine, gli aminoacidi si legano insieme in una lunga catena. La catena assume poi la forma di una struttura tridimensionale, come un gomitolo aggrovigliato. Sebbene esistano centinaia di aminoacidi diversi, solo 21 vengono usati nelle proteine animali.

PER SAPERNE DI PIÙ

I grassi

I grassi alimentari servono a: fornire energia. I grassi di provenienza alimentare forniscono all'animale da compagnia un numero di calorie per unità di peso, che è 2.25 volte superiore a quello delle proteine o dei carboidrati.

PER SAPERNE DI PIÙ

I minerali

Si ritiene che per i mammiferi siano indispensabili più di 18 elementi minerali. Per definizione, i macrominerali devono essere presenti nella dieta in grossi quantitativi, mentre i microminerali o gli elementi in tracce devono essere presenti a livelli più bassi. Segue una descrizione di tutti i macrominerali, ad eccezione dello zolfo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Gli antiossidanti

Le normali difese antiossidanti dell'organismo, offrono una certa protezione nei confronti dei radicali liberi dannosi per le membrane cellulari, enzimi e DNA. Nonostante questo, ogni giorno le cellule del corpo ricevono più di 10,000 "attacchi". L'aggiunta di antiossidanti biologicamente attivi nella dieta come vitamine E e C, beta-carotene e selenio, offre una protezione a supporto delle difese naturali dell'organismo.

PER SAPERNE DI PIÙ

Le vitamine

Le vitamine possono essere suddivise in due gruppi principali, a seconda che siano liposolubili o idrosolubili. Esiste poi un gruppo di sostanze simili alle vitamine, che non appartiene però esattamente a nessuna di queste due categorie.

PER SAPERNE DI PIÙ
[ ↑ skip to content ↑ ]