[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Cura dei cani
di taglia piccola o mini

Quattro consigli per un
cagnolino più sano

La gestione del peso è essenziale per una vita più lunga e più sana. Per i cani di piccola taglia, anche un lieve sovrappeso può costituire un grosso problema. Seguendo questi quattro semplici consigli per il raggiungimento e il mantenimento del peso ideale, potrai salvaguardare la salute e il benessere del tuo cagnolino.

Una nota importante sui cuccioli di razza piccola e mini:

Sottoporre un cucciolo a un programma di dimagrimento non è mai una scelta opportuna, a meno che a consigliarlo non sia il veterinario. Se pensi che il tuo cucciolo abbia problemi di sovrappeso, non passare ad alimenti dietetici senza prima aver consultato il veterinario.

Toelettatura: grandi consigli
per i cani più piccoli

Occupandoti personalmente della toelettatura del tuo cagnolino - dalla tosatura al bagno e al taglio delle unghie - puoi senz'altro risparmiare. La maggior parte delle operazioni di toelettatura è semplice e richiede semplicemente gli strumenti giusti e delle conoscenze di base. Una volta che ti sarai impratichito, la toelettatura potrà essere un'ottima occasione per rafforzare il legame tra te e il tuo cane. Per partire con il piede giusto, ecco cinque utili consigli:

Frequenti visite dal veterinario

Sottoponi il tuo cane a regolari controlli: lui si abituerà ad andare dal veterinario e il veterinario, a sua volta, imparerà a conoscere meglio il tuo cane.

Consigli per rendere meno stressante la
visita dal veterinario

Andare dal veterinario può essere un'esperienza stressante per il tuo cagnolino: potrebbero esserci un sacco di rumori, odori, suoni, gente e altri animali per lui nuovi e sconosciuti. Ma con alcune semplici accortezze puoi fare in modo che la visita veterinaria non sia motivo di stress, né per te né per il tuo amico a quattro zampe.

Allergie e altri fastidiosi
disturbi di stagione

Le allergie sono disturbi molto comuni. Gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone spesso possono causare la dermatite allergica nei cani di taglia piccola e mini. La dermatite allergica è un'infiammazione cutanea che può avere diverse cause, ma gli effetti sono generalmente gli stessi: un cane a disagio che si lecca, si graffia e, nei casi più gravi, perde addirittura il pelo.

Il veterinario potrebbe prescrivere vari rimedi, fra cui iniezioni, farmaci per via orale, gestione nutrizionale, shampoo topici, bagni medicati, unguenti e trattamenti ambientali. Non esitare a chiamarlo se hai domande o se si verificano dei problemi.

Continua...

Ecco alcuni comuni parassiti stagionali
da cui proteggere il tuo cane

Dirofilaria

La dirofilariasi può essere prevenuta. Questa malattia ha esiti spesso fatali, quindi prendi tutte le opportune precauzioni consigliate dal veterinario per proteggere il tuo cane. La dirofilariasi viene trasmessa dalle zanzare. Il veterinario può prescrivere un farmaco preventivo specifico e raccomandare una serie di test e l'opportuna profilassi per il tuo cane. Contatta immediatamente il tuo veterinario se sospetti che il tuo cane abbia contratto la dirofilariasi.

Pulci

Se permetti al tuo cane di stare all'aria aperta, eliminare completamente le pulci è quasi impossibile. Un obiettivo più realistico, specialmente nei Paesi più caldi, è quello di prevenirle. È infatti possibile controllare il loro ciclo vitale con i molti nuovi ed efficaci prodotti topici o per via orale oggi disponibili. Passando frequentemente l'aspirapolvere si rimuovono le uova delle pulci dai tappeti e dalla moquette (il sacco dell'aspirapolvere va gettato subito dopo l'uso). Si consiglia anche di lavare la cuccia del cane. L'adozione di misure preventive prima della comparsa delle pulci può risparmiare a te e al tuo cane molti disagi.

Zecche

Le zecche sono portatrici di malattie come il morbo di Lyme e l'Ehrlichiosi, che possono essere contratte sia dagli animali che dagli esseri umani. Durante la stagione delle zecche, controlla il tuo cane tutti i giorni e rimuovi immediatamente questi parassiti, ma assicurati di indossare dei guanti.

[ ↑ skip to content ↑ ]