[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Trascorri momenti felici
in compagnia del tuo cane

Cinque modi per coccolare
il tuo cagnolino

Adori il tuo cagnolino e desideri prenderti cura di lui al meglio.
Sono tanti i modi per dimostrargli quanto ti sta a cuore.

Scegli i giocattoli giusti
per il tuo cagnolino

Far giocare il tuo cane è importante: gli dà infatti la possibilità di fare esercizio fisico, di essere stimolato mentalmente e, naturalmente, di consolidare il suo legame con te! Devi però accertarti che abbia i giocattoli giusti per divertirsi in tutta sicurezza.

Ogni giocattolo che gli metti a disposizione deve avere forma, dimensioni e caratteristiche appropriate:

i giocattoli troppo piccoli potrebbero essere ingeriti, con rischio di soffocamento e di danni a stomaco e intestino.

Continua...

Anche spago, nastri ed elastici potrebbero piacere tanto al tuo cane, ma non sono giochi adatti per lui.

Evita giocattoli dotati di parti che possono essere staccate a morsi (come gli occhi di plastica dei peluche).

Un buona regola da tenere a mente per tutti i tipi di giocattoli è che, quando cominciano a deteriorarsi, devono essere sostituiti.

Alcuni cani sono particolarmente attratti dai giocattoli sonori, ma bisogna assicurarsi che il dispositivo sonoro sia ben fissato all'interno del giocattolo. Infatti, anche se la maggior parte dei cani si accontenta di mordere il giocattolo e farlo suonare, alcuni fanno di tutto pur di estrarre il dispositivo sonoro.

Molti cani di piccola taglia amano giocare con i peluche. Li portano in giro, ci saltano sopra, ci si siedono sopra e li mordicchiano. L'ideale sono quelli lavabili in lavatrice. I peluche più adatti sono quelli in vendita nei negozi per animali domestici o presso i veterinari.

Per far durare più a lungo i giocattoli del tuo cane, è bene non metterglieli a disposizione tutti insieme, ma dargliene un paio alla volta e alternarli ogni due settimane circa. E poi, in questo modo, gli sembreranno sempre nuovi.

Abbigliamento e accessori
per il tuo cagnolino

L'uso di indumenti e altri accessori per cani è diventato un trend particolarmente diffuso tra i padroni di cani di piccola taglia, che amano vestire i loro amici a quattro zampe all'ultima moda. Negli anni l'abbigliamento per cani è cambiato moltissimo e oggi la scelta di capi per i cani di piccola taglia è vastissima.

In macchina
con il tuo cagnolino

Prendi la macchina per fare un salto al supermercato o per un lungo viaggio? Il tuo cagnolino può essere il perfetto compagno di viaggio. Con alcune semplici accortezze, i viaggi in macchina saranno l'occasione giusta per trascorrere piacevolissimi momenti insieme.

Continua...

Se per il tuo cane viaggiare in auto è un'esperienza nuova, fallo prima abituare portandolo a fare brevi giretti in città prima di affrontare un viaggio lungo. Per i lunghi tragitti, la soluzione migliore è trasportare il tuo amico in una gabbietta ben ventilata e fissata al sedile con la cintura di sicurezza o con cavi elastici.

Quando fa caldo lasciare il tuo cagnolino in auto è molto rischioso. In primavera ed estate, un'auto può velocemente trasformarsi in un forno.

  • Quindi non lasciare mai il tuo cane da solo in auto quando fa caldo, neanche per un attimo. La temperatura dell'abitacolo può salire rapidamente, mettendo a repentaglio la vita del tuo cane.
  • Se il cane ha il respiro affannoso o si lecca in continuazione vuol dire che ha sete: devi fermarti all'ombra e dargli dell'acqua.

Non a tutti i cani piace viaggiare, ma se il tuo è un viaggiatore provetto, approfitta di questa opportunità per passare dei bei momenti in sua compagnia. E se vi aspetta un lungo viaggio, non dimenticare di portarti dietro il suo cibo preferito e la sua ciotola! Buon divertimento!

[ ↑ skip to content ↑ ]