Pulci e vermi

Published by
Tempo di lettura

Un micino che riceve un sacco di attenzioni, anche indesiderate

Al gattino faranno molto piacere le coccole e le attenzioni che voi e i vostri familiari e amici riverserete su di lui, ma non altrettanto quelle che riceverà dai parassiti. Pulci, vermi e acari sono estremamente diffusi e prima o poi anche al vostro micio capiterà di fare la loro sgradevole conoscenza. La buona notizia è che i parassiti non sono poi tanto dannosi ed è abbastanza facile sbarazzarsene. Se il gattino dovesse prenderli, il veterinario sarà lieto di raccomandarvi i prodotti più efficaci e consigliarvi su come ottenere i migliori risultati.

 

Pulci

A volte basta un'inaspettata ondata di caldo per scatenare un'esplosione di pulci dentro casa e nei paraggi. Anche se il vostro gattino ha ricevuto il regolare trattamento antipulci, potreste ugualmente notare che si gratta. Controllate il pelo alla ricerca di minuscoli granelli marroncini e poneteli su un fazzoletto bagnato: se diventano di colore bruno/rossiccio, si tratta della sporcizia lasciata dalle pulci. In questo caso dovrete disinfestare anche la casa. Procuratevi un prodotto adatto dal veterinario e spruzzatelo su tappeti, divani, poltrone e anche su pavimenti: le pulci possono infiltrarsi ovunque per deporre le uova. Non dimenticate di pulire e trattare con l'antipulci anche l'aspirapolvere dopo ogni utilizzo. Seguite le istruzioni sulla confezione e dovreste riuscire a risolvere il problema. Tuttavia, l'eliminazione totale delle pulci potrebbe richiedere fino a tre mesi. Questo trattamento interrompe il loro ciclo di vita uccidendo le larve non appena fuoriescono dalle uova e prima che colonizzino il pelo del vostro amichetto.

Vermi

Il tipo più comune capace di infettare il vostro gattino è il verme cilindrico, mentre i gatti più adulti sono soggetti anche a infestazione da vermi piatti. È improbabile che il gattino mostri segni evidenti di infestazione, ma se quest'ultima è importante, ve ne accorgerete da segnali quali vomito, diarrea e irritazione attorno all'ano.

I gattini dovrebbero essere sverminati regolarmente, perché prevenire è sempre meglio che curare. Il veterinario vi consiglierà sul trattamento più adatto, ma in linea di massima la sverminazione va effettuata una volta al mese per i primi sei mesi e trimestralmente in seguito.

Articoli Correlati

  • Suggerimenti per affrontare il caldo estivo

    Così come gli esseri umani, i gatti hanno bisogno di accorgimenti particolari quando arrivano il sole e il caldo.
  • L'incontro con gli altri inquilini

    Se avete già un gatto in casa, è probabile che diventi possessivo di fronte a quest'invasione del suo territorio da parte di un nuovo arrivato.
  • Vaccinare il gattino

    Appena nato, il vostro gattino riceverà direttamente dalla madre una protezione immunitaria naturale verso alcune patologie, ma non appena questa si esaurirà toccherà a voi mantenerlo sano per mezzo delle vaccinazioni.
  • Buone vacanze per voi e per il vostro gattino

    Tutti amano andare in vacanza. Oppure no? Molti gatti detestano viaggiare, ma se li si abitua sin da piccoli è probabile che non sarà un problema.

Prodotti Correlati

  • Science Plan™ Feline Adult Perfect Weight

    <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight has a unique blend of ingredients and low fat content. Formulated to help your cat achieve healthy weight for longer life expectancy.
  • Prescription Diet™ Metabolic Feline

    <br><ul><li>Perdita del peso senza privazioni – l’81% dei gatti ha perso peso in due mesi, l’89% dei gatti ha completato il programma di perdita di peso.</li></ul><ul><li>Si riduce la necessità di misurare le porzioni in modo preciso.</li></ul><ul><li>Clinicamente provato per evitare di riprendere peso, una volta terminato il programma di dimagrimento.</li></ul><ul><li>Premia il tuo gatto con dei treats deliziosi – un alimento complementare per il supporto della perdita e del mantenimento del peso, nel gatto adulto.</li></ul><b>Consulta il tuo veterinario per ulteriori informazioni e guida su cosa sia meglio per il tuo gatto.<br><br></b>
  • Science Plan™ Feline Adult 7+ Youthful Vitality Chicken with Rice

    <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Youthful Vitality has been scientifically developed with cutting edge food science to deliver nutrition that helps fight the signs of aging in your adult 7+ yrs cat.
  • Prescription Diet™ y/d™ Feline

    <p>Helps to manage your cat's health in 3 weeks by normalising thyroid hormone levels.**<br><br>**When fed as sole source of nutrition.