
Pulci e vermi
Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico
Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico
Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico
Un micino che riceve un sacco di attenzioni, anche indesiderate
Al gattino faranno molto piacere le coccole e le attenzioni che voi e i vostri familiari e amici riverserete su di lui, ma non altrettanto quelle che riceverà dai parassiti. Pulci, vermi e acari sono estremamente diffusi e prima o poi anche al vostro micio capiterà di fare la loro sgradevole conoscenza. La buona notizia è che i parassiti non sono poi tanto dannosi ed è abbastanza facile sbarazzarsene. Se il gattino dovesse prenderli, il veterinario sarà lieto di raccomandarvi i prodotti più efficaci e consigliarvi su come ottenere i migliori risultati.
Pulci
A volte basta un'inaspettata ondata di caldo per scatenare un'esplosione di pulci dentro casa e nei paraggi. Anche se il vostro gattino ha ricevuto il regolare trattamento antipulci, potreste ugualmente notare che si gratta. Controllate il pelo alla ricerca di minuscoli granelli marroncini e poneteli su un fazzoletto bagnato: se diventano di colore bruno/rossiccio, si tratta della sporcizia lasciata dalle pulci. In questo caso dovrete disinfestare anche la casa. Procuratevi un prodotto adatto dal veterinario e spruzzatelo su tappeti, divani, poltrone e anche su pavimenti: le pulci possono infiltrarsi ovunque per deporre le uova. Non dimenticate di pulire e trattare con l'antipulci anche l'aspirapolvere dopo ogni utilizzo. Seguite le istruzioni sulla confezione e dovreste riuscire a risolvere il problema. Tuttavia, l'eliminazione totale delle pulci potrebbe richiedere fino a tre mesi. Questo trattamento interrompe il loro ciclo di vita uccidendo le larve non appena fuoriescono dalle uova e prima che colonizzino il pelo del vostro amichetto.
Vermi
Il tipo più comune capace di infettare il vostro gattino è il verme cilindrico, mentre i gatti più adulti sono soggetti anche a infestazione da vermi piatti. È improbabile che il gattino mostri segni evidenti di infestazione, ma se quest'ultima è importante, ve ne accorgerete da segnali quali vomito, diarrea e irritazione attorno all'ano.
I gattini dovrebbero essere sverminati regolarmente, perché prevenire è sempre meglio che curare. Il veterinario vi consiglierà sul trattamento più adatto, ma in linea di massima la sverminazione va effettuata una volta al mese per i primi sei mesi e trimestralmente in seguito.