Il tuo gatto salta ovunque? Come fargli tenere le zampe a terra

Pubblicato da Kara Murphy
min tempo di lettura

 

Nel mondo del tuo gatto, niente è off limits: lo troverai all'interno delle scatole, sotto i letti, sopra la tastiera del computer. Per un gatto che vuole giocare, riposarsi, nascondersi o semplicemente curiosare, è tutto lecito. I privilegi del tuo gatto si estendono - nella sua mente - ai tuoi piani di lavoro, agli scaffali più alti della libreria e persino sopra il frigo. Dopotutto, i gatti sono abilissimi nei salti.

I gatti possono facilmente accedere ad altezze sei volte superiori alla loro. Come spiega il sito Amore a 4 zampe, la capacità del gatto di raggiungere altezze estremamente elevate dipende dalla sua incredibile struttura ossea e muscolare. Il suo perfetto apparato muscolo-scheletrico è composto da più di 500 muscoli e ben 280 ossa. I gatti iniziano i salti accovacciandosi per poi sollevare le zampe anteriori prima di un'"estensione esplosiva" delle zampe posteriori.

I gatti sono noti per essere degli eccellenti equilibristi. Tuttavia, c'è la possibilità che un imprevisto possa destabilizzarli facendoli cadere, come ricorda il sito specializzato Wamiz , che spiega anche come evitare che saltino e atterrino in zone indesiderate.

In che modo i proprietari di gatti possono tenerli lontani da mobili, mensole, piani di lavoro e qualsiasi altro posto della casa a loro vietato?

Sgombra scaffali e mensole



I gatti sono per loro natura curiosi. Una penna, un mazzo di chiavi o fragili soprammobili possono catturare la loro attenzione e invogliarli a saltare ed esplorare questo "giocattolo" lasciato lì per loro. Tenendo mensole e scaffali sgombri, potrai anche ridurre la voglia del tuo gatto di esplorare luoghi in cui non vuoi che vada. Questo può essere un vantaggio anche per te perché i gatti sono famosi per la loro abitudine di buttare giù oggetti dalle mensole, e purtroppo non sono bravi con spazzolone e paletta per pulire quello che hanno combinato. giovane gatto rosso in cima a un pensile da cucina.

Non tenere gli alimenti sul top della cucina

Il senso dell'odorato del gatto è notevolmente più spiccato del tuo, quindi se sente che c'è qualcosa di appetitoso, salterà e proverà a dare un morsetto. A seconda dell'alimento in questione, questa abitudine può essere pericolosa per lui. Mantenendo le superfici sgombre da alimenti e briciole, eliminerai la possibilità che il tuo gatto trovi una ricompensa dopo essere saltato sul piano della cucina. Se il tuo gatto è molto curioso di ciò che stai preparando per cena e non la smette di saltare sul top della cucina, chiudilo in un'altra stanza fino a quando la cucina sarà pulita.

Chiudi le tende

I gatti amano saltare sui davanzali per ammirare la vista. Se c'è un davanzale a cui non vuoi che il tuo gatto acceda, chiudi semplicemente le tende per fermare lo spettacolo. Accertati però di fornire al tuo micio almeno un punto in cui guardare all'esterno, perché i gatti amano ammirare il mondo intorno a loro.

Dagli un'alternativa

Una torre per gatti offre al tuo amico peloso un luogo per saltare, fare esercizio fisico ed esplorare. Rendila interessante facendo ruotare i giochi e dandogli scatole in cui nascondersi e pezzi di carta accartocciata con cui giocare. Lascia libero sfogo all'immaginazione! Anche i tiragraffi sono un ottimo modo per lasciare che il tuo gatto salti e si arrampichi quanto vuole. Assicurati di sceglierne uno resistente che non oscilli o crolli se il tuo gatto comincia a fare dinamiche acrobazie. È importante ricordare che non devi eliminare del tutto la possibilità di saltare per il tuo gatto. Si tratta di un comportamento innato che i gatti hanno ereditato dalle loro vite come animali selvatici, quando dovevano salire sugli alberi per sfuggire ai predatori e appostarsi in attesa di sorprendere dall'alto le loro prede. Dando al tuo gatto un luogo in cui ha il permesso di fare esercizio fisico e saltare, lo terrai lontano da altre zone elevate in cui potrebbe non essere il benvenuto.

Usa il nastro biadesivo

I gatti odiano la sensazione del nastro biadesivo sulle zampe: può essere quindi un buon deterrente per un gatto che continua a saltare in un posto in cui non vuoi che vada.

Comprendere perché salta

Sicuramente l'azione di saltare è radicata nel DNA del tuo gatto. Adora saltare in posti elevati in cui si sente al sicuro, ma il proprietario deve comprendere anche l'esigenza di nascondersi dagli sguardi. Se noti che il tuo gatto salta in alto più spesso del solito o si nasconde in punti difficili da raggiungere come gli armadietti, potrebbe sentirsi stressato o non al meglio. Sebbene i gatti siano predatori, le loro piccole dimensioni li rendono anche prede, e gatti malati o feriti maschereranno i segni di malattie o si nasconderanno per tenersi lontani dalla portata dei predatori. Se sono spaventati, potrebbe anche essere un modo per provare a nascondersi da qualsiasi tipo di pericolo. È utile comprendere di cosa potrebbero avere paura in modo che tu possa gestire l'ambiente e farli sentire più sicuri per tornare a comportarsi normalmente.

I gatti saltano per natura, quindi non dovresti scoraggiare del tutto questo comportamento. Con un po' di impegno, potrai insegnare al tuo gatto dove non saltare.

Autrice

Kara Murphy

Kara Murphy

Kara Murphy è una scrittrice freelance di Erie, Pennsylvania. Ha un gatto di nome Olive.

Articoli correlati

Prodotti correlati

  • Science Plan™ Feline Adult Optimal Care™ con Coniglio

    Hill's&#153;<span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Feline Adult Cura Ottimale al Coniglio è formulato per garantire salute e benessere, con antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e Omega3 potenziati.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Mature Adult 7+ NeuteredCat Chicken

    I gatti sterilizzati hanno il triplo delle possibilità di diventare sovrappeso e soffrire di problemi urinari. <br>Hill's &#153;<span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; NeuteredCat Mature Adult è studiato appositamente per soddisfare le esigenze di un gatto sterilizzato. Formulato con antiossidanti clinicamente testati e una formula esclusiva per il controllo del peso.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Adult Perfect Weight con Salmone

    <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight has a unique blend of ingredients and low fat content. Formulated to help your cat achieve healthy weight for longer life expectancy.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Sterilised Cat Young Adult con Salmone

    I gatti sterilizzati sono 3 volte più predisposti a diventare sovrappeso e a soffrire di problemi urinari. <b>Hill's™ <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Young Adult Sterilised Cat</b> è specificamente formulato per soddisfare i fabbisogni dei gatti sterilizzati. Formulato con antiossidanti clinicamente provati e una formula unica per la gestione del peso.
    Buy Now »