Cani di piccola taglia: ecco quello che devi sapere

Pubblicato da
min tempo di lettura

I cani di piccola taglia sono decisamente adorabili. Ma non si tratta della loro unica caratteristica. I cani nani e toy, nonostante siano di piccola taglia, presentano i tratti tipici di tutti gli altri cani, anche di quelli più grossi, racchiuse in un pacchetto ridimensionato. Ciò non significa che i cani di piccola taglia non abbiano caratteristiche speciali. Per capire se un cane di piccola taglia è adatto a te, continua a leggere l'articolo e scopri importanti informazioni sui cani di piccole dimensioni.

La diversità nei cani di piccola taglia

Un dolce yorkshire terrier che fa capolino dalla spalla di una donna

Quando si pensa ai cani di piccola taglia, ci vengono in mente i piccolissimi cani toy di The UK Kennel Club, come lo Yorkshire o il Bichon Frise.

Tuttavia, i cani di taglia piccola si possono trovare in quasi tutte le razze. Ad esempio, il Bassotto nano rientra, in realtà, tra i cani da caccia riconosciuti dal Kennel Club, mentre il Rat Terrier e il Jack Russell appartengono al gruppo dei Terrier.

Se si sceglie un cane di taglia piccola, è importante ricordare che saranno le caratteristiche tipiche del gruppo a cui il cane appartiene, piuttosto che la sua taglia, a definire il suo temperamento e la sua personalità. Mentre molti cani piccoli, soprattutto toy, sono adatti ad una vita in città, i Bassotti e alcuni Terrier addestrati per cacciare ratti e per altri giochi, si sentiranno bene anche in una casa di campagna o in una fattoria, dove potranno dare sfogo ai propri istinti da cacciatori.

La cosa principale da ricordare è che, proprio come i cani di taglia grande, i cani piccoli possono avere un carattere e caratteristiche fisiche diversi. È importante fare una ricerca approfondita per assicurarsi di adottare un cane che si adatti perfettamente alla tua famiglia e al tuo stile di vita.

Le qualità dei cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono fantastici sotto molti punti di vista. Come abbiamo accennato prima, hanno bisogno di meno spazio per sentirsi a proprio agio ed essere felici e si adattano perfettamente a chi vive in appartamento o in case di piccole dimensioni. Tuttavia, nonostante siano piccoli, hanno comunque bisogno di spazio per allenare le loro zampette. Se non hai un giardino dove farli giocare, è importante portarli al parco o a fare una passeggiata, poiché i nostri amici a quattro zampe di piccola taglia hanno bisogno di dare sfogo alla loro energia accumulata. I cani di piccola taglia mangiano meno e il costo del loro mantenimento base è minore rispetto a quelli di taglia più grande. Perdono meno pelo (in termini di quantità di pelo totale) e fanno meno disastri (o almeno più piccoli!) rispetto ai cani più grandi. Sono anche più facili da tenere sotto controllo al guinzaglio o da trasportare. È più semplice trattenere un cucciolo da 10 kg o un gigante da 40 kg che cerca di rincorrere uno scoiattolo? Secondo PDSA, i cani di piccola taglia generalmente vivono più a lungo rispetto ai cani più grandi.

Le sfide dei cani di piccola taglia

Oltre ai numerosi pregi, i cani di piccola taglia hanno anche dei difetti. Nonostante godano di migliore salute, le loro piccole dimensioni li rendono più delicati e inclini a farsi male, soprattutto se vengono lanciati, scossi con troppa forza durante i giochi o se cadono o saltano da mobili troppo alti. Per questo motivo, i cani di taglia toy non sono la scelta giusta per famiglie con bambini molto piccoli e anche i bambini più grandi dovrebbero essere controllati e istruiti su come prendersi cura dei cani di piccola taglia nel modo giusto. Molte razze di piccola taglia possono soffrire, inoltre, di condizioni di salute come il collasso della trachea o la lussazione della patella, che accade quando la rotula si trova in una posizione sbagliata durante il piegamento del ginocchio. È sempre importante rivolgersi a un veterinario se il tuo amico a quattro zampe presenta queste condizioni (o altre), per ottenere maggiori informazioni su come prenderti cura di lui. Ad esempio, se il tuo cane soffre di collasso tracheale, potrebbe aver bisogno di una pettorina che avvolga il suo torso, invece di un classico collare.

Si pensa che i cani di taglia piccola siano cagnolini sedentari che amano essere coccolati, ma la verità è che spesso i cani piccoli sono un concentrato di energia e alcuni hanno bisogno di molto esercizio. Se non ti piace camminare e non disponi di un grande giardino dove il cane può correre e giocare, dovresti scegliere una razza che riesce ad esercitarsi al meglio anche negli spazi interni. I cani di taglia piccola sono spesso un concentrato di energia. Non giocheranno e non si alleneranno per lunghi periodi di tempo come i cani di taglia grande, ma periodi di gioco brevi e frequenti li aiuteranno a fare l'esercizio necessario.È inoltre importante notare che, secondo uno studio del 2021 dell'Università di Helsinki, due delle tre razze di cani più aggressive sono di piccola taglia (lo Schnauzer nano e il Barboncino nano). Secondo i ricercatori, l'aggressività è legata soprattutto alla paura: le piccole dimensioni rendono i cani ansiosi, vulnerabili e pronti a reagire. Gli studiosi hanno inoltre notato che l'aggressività dei cani può peggiorare a causa della mancanza di allenamento e della mancanza di regole imposte dai padroni, che non puniscono questo atteggiamento perché non sembra pericoloso e risulta addirittura carino. Quando si tratta di allevare un cane educato e amichevole, una giusta socializzazione e un addestramento adeguato sono importanti sia per i cani di taglia piccola che per quelli di grandi dimensioni. Nonostante possa sembrare estremamente adorabile, devi evitare di trattare il tuo amico a quattro zampe come un bambino; può essere piccolo, ma è pur sempre un cane e sta a te addestrarlo e guidarlo nel modo appropriato.

Nutrizione del cane di piccola taglia

Chihuahua cannella con maglione a rombi rosso e nero che mangia da una ciotola.Nonostante i cani di piccola taglia mangino meno rispetto a quelli di taglia grande in termini di quantità di alimenti, hanno bisogno di più calorie. The UK Kennel Club dichiara che i cani di taglia piccola bruciano le calorie più velocemente rispetto a quelli grandi, ma ovviamente hanno uno stomaco più piccolo. Ciò significa che il tuo cane di taglia piccola o toy avrà bisogno di fare pasti più piccoli e più calorici e dovrà farli più spesso rispetto a un cane grande. I cuccioli hanno bisogno di pasti ancora più numerosi, per evitare di sviluppare l'ipoglicemia, livello basso di zuccheri nel sangue, che può causare stanchezza e letargia, tremori muscolari, crisi o decesso.

Assicurati che il tuo cane di taglia piccola assuma la giusta quantità di calorie tramite un alimento per cani appositamente sviluppato, il quale sarà più ricco di calorie rispetto agli alimenti per razze di taglia grande. Poiché i cani di taglia piccola vivono più a lungo, possono beneficiare di alimenti con alti livelli di antiossidanti, che proteggono dai danni legati all'esposizione ai radicali liberi.

I cani di taglia piccola hanno grandi personalità. Si tratta di cani simpatici che, nelle giuste circostanze, possono essere i compagni di vita ideali. Queste sono le caratteristiche principali dei cani di piccola taglia, ora hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere la razza giusta per la tua famiglia.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.

 

Articoli correlati

  • Adolescenza: età terribile

    Pensavate forse che la sindrome del "teen-ager terribile" fosse riservata soltanto agli umani?
  • Cani che mangiano le feci

    Molto frequentemente i cani hanno comportamenti che i proprietari non riescono ad interpretare e che suscitano il loro disappunto nonchè il loro disgusto.
  • Cani che scavano

    Dogs running Se il tuo cane sta lentamente trasformando il giardino in un paesaggio lunare pieno di crateri, non disperarti, perchè è un atteggiamento istintivo che si può correggere.
  • Che cosa significa il comportamento del mio cucciolo?

    Scopri come interpretare il comportamento del tuo cucciolo attraverso il suo linguaggio del corpo, ad esempio la sua postura e il modo in cui muove la coda, e come il comportamento cambia con l’età.

Prodotti correlati