Un cane può essere raffreddato o avere l'influenza?

Published by
Lesezeit

Cosa c'è da sapere sul coronavirus e gli animali domestici?

Poiché la situazione del Coronavirus (COVID-19) continua ad evolversi, è importante monitorare gli aggiornamenti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità man mano che emergono nuove informazioni.

Gli umani possono contagiare il raffreddore ai cani?

Etciù! Stai starnutendo? Hai il naso chiuso o il mal di gola? Negli esseri umani, i raffreddori compaiono dopo che una persona viene a contatto con un altro essere umano infettato da un virus. Altri sintomi, oltre allo starnuto, al mal di gola o al naso chiuso, sono gli occhi che lacrimano o il muco in eccesso nel naso e nella gola. Ma il tuo un cane può può essere contagiato dal tuo raffreddore?

Ecco una grande notizia: se sei malato e il tuo cucciolo vuole sbaciucchiarti e coccolarti per tirarti su il morale, non devi mandarlo via. Alcune infezioni, virus o anche batteri sono specifici per ogni specie, per questo non dovete preoccuparvi di poterlo contagiare con un raffreddore comune. Un raffreddore umano può colpire solo gli esseri umani en on può essere trasmesso agli animali, come afferma PetMD.

Un cane può prendere il raffreddore da un altro cane? Purtroppo la risposta è sì. Anche se non si è in grado di passare il raffreddore al proprio animale domestico, ciò non significa che lo starnuto di un altro cane non possa far ammalare il cucciolo. Molti dei sintomi del vostro cane saranno simili a quelli di un essere umano. Secondo PetMD, "Anche se ci sono differenze nei tipi di virus che attaccano gli esseri umani rispetto ai cani, i sintomi sono fondamentalmente gli stessi: starnuti, tosse, naso che cola o chiuso, occhi che lacrimano". Ci sono molti tipi di virus che i cani possono contagarsi l'un l'altro. Diamo un'occhiata a uno dei più comuni raffreddori canini:

Tosse Dei Canili

Una patologia respiratoria altamente contagiosa, la tosse dei canili si contrae spesso quando i cani trascorrono molto tempo in un luogo con altri cani, come ad esempio un'esposizione canina o un corso di addestramento. La cosa peggiore è che il tuo cane non deve obligatoriamente entrare a contatto diretto con un cane infetto per essere contagiato. Il virus può vivere su oggetti, come le ciotole d'acqua o i giocattoli su cui i cani possono aver lasciato un po' di saliva. I cani che vengono a contatto con la tosse dei canili di solito mostrano i sintomi entro quattro o dieci giorni. Il trattamento comprende tutto ciò che va dall'osservazione e l'attesa fino alla prescrizione di antibiotici.

Black dog sleeps in dog bed and snuggles with yellow stuffed dog.Gli umani possono contagiare l'influenza ai cani?

Anche se l'influenza umana ha dei sintomi simili con il comune raffreddore, se il tuo corpo si sente male e hai la febbre, c'è la possibilità che tu abbia una condizione influenzale più grave. Il virus dell'influenza si diffonde da una persona all'altra, quindi assicuratevi di coprire la bocca quando tossite o starnutite. A differenza di un comune raffreddore, che si risolve piuttosto rapidamente, l'influenza dura più a lungo e può svilupparsi in condizioni più gravi, come la polmonite.

Sarete felici di sapere che, come il comune raffreddore, il vostro cane non prenderà l'influenza se un membro della sua famiglia è malato. Tuttavia, c'è un'influenza canina specifica di cui è giusto essere informati.

Influenza canina

L'influenza canina è un'infezione respiratoria come per gli umani. Secondo l'American Veterinary Medical Association (AVMA), "Il primo ceppo segnalato negli Stati Uniti, a partire dal 2004, è stato un virus A dell'influenza H3N8... Nel 2015, un'epidemia iniziata a Chicago viene provocata da un altro virus dell'influenza canina, H3N2". I sintomi dell'influenza canina sono simili a quelli dell'influenza umana. Il tuo cane potrebbe avere una tosse persistente che può durare da dieci a trenta giorni. Potrebbe iniziare a starnutire, diventare febbricitante, o potrebbe avere il naso che cola o gli occhi che lacrimano. Al tuo cane potrà probabilmente essere prescritto un antibiotico o un altro medicinale per curare l'influenza canina. Tenete in considerazione che ci sono delle misure da adottare necessarie per garantire che gli altri animali della vostra casa non si ammalino. L'AVMA sostiene: "I cani con l'influenza canina devono essere isolati per prevenire la trasmissione del virus ad altri cani o, nel caso dell'H3N2, ai gatti".

Una visita dal veterinario

È ovvio che vuoi proteggere il tuo cane proprio come proteggeresti i tuoi figli. Tuttavia, se il vostro cucciolo non si sente bene, potreste non sapere come prendervi cura di lui al meglio. Prendersi cura di un cane malato è simile al prendersi cura di un bambino malato.

In primo luogo, se sospetti che il tuo cane sia in qualche modo malato, contatta il suo veterinario per avere consigli su come procedere. Gli animali malati dovrebbero sempre essere esaminati da un veterinario per determinare la causa e iniziare una cura. Una raccomandazione che molto probabilmente riceverai dal veterinario è che il tuo cane si riposi a sufficienza. Il riposo è vitale per la guarigione del tuo cucciolo. Probabilmente non avrai molti problemi a far stare al riposo il tuo cane visto che non si sentirà bene, ma dovrai comunicarlo al resto della famiglia, specialmente ai bambini. Finché non si sentirà meglio non avrà voglia di giocare o di fare passeggiate. Per fortuna, dato che il virus non passa dai cani agli esseri umani, potete dargli tutto l'amore e le cure di cui ha bisogno per sapere che siete lì per lui e per aiutarlo a stare meglio. Inoltre è importante tenerlo idratato. Quindi, tenete la ciotola dell'acqua sempre piena e incoraggiatelo a bere.

Se il tuo cane dovrà trascorrere del tempo in una pensione per cani o di accoppierà a breve, parla con il veterinario e con il responsabile della pensione per essere sicuro che il tuo animale sia abbastanza sano da poter stare in compagnia di altri animali. Non vorresti che un animale malato venisse intenzionalmente a contatto con il tuo cane sano, quindi è importante aiutare a proteggere gli altri cani se il tuo cucciolo è malato. Questo significa anche evitare le passeggiare al parco.

Con un po' di riposo, relax, pasti sani, molta acqua e forse qualche medicina, il vostro cane tornerà in men che non si dica al suo normale e giocoso stile di vita!

Contributor Bio

Erin Ollila

Erin Ollila

 

Erin Ollila è un'appassionata di animali domestici che crede nel potere delle parole e nel modo in cui un messaggio può informare - e persino trasformare - il pubblico a cui è destinato. I suoi scritti si trovano su Internet e sulla stampa. Potete contattarla su Twitter @ReinventingErin o scoprite di più su di lei su http://erinollila.com.

 

Verwandte Artikel

  • Tenere sotto controllo il peso  

    Lo sapevate che si definisce 'obeso' un cucciolo il cui peso superi almeno del 15% il suo peso ideale?
  • Allergie cutanee

    180680638 Le allergie cutanee sono piuttosto comuni nei cani e gli stessi pollini e polveri che causano reazioni allergiche nelle persone possono avere lo stesso effetto anche sui cani.
  • Gravidanza nei cani

    Se non hai in programma di far cucciolare la tua cagnetta, allora la miglior cosa è sterilizzarla.
  • Il tuo cane è in forma?

    180680638 Probabilmente il tuo veterinario ti avrà già spiegato quanto è facile per qualsiasi animale domestico, anche per quelli più curati, mettere su qualche chilo di troppo.

Verwandte Produkte

  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Manzo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult al Manzo è specificamente formulato per supportare la mobilità e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Hill's Science Plan Adult Alimento per Cani con Pollo Lattina

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Adult Savoury con Pollo è formulato per mantenere l'agilità muscolare e la salute degli organi vitali. Contiene antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e omega 3.
  • Science Plan™ Canine Adult Sensitive Skin with Chicken

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Cute Sensibile con Pollo è stato formulato per evitare la cute secca squamosa e pruriginosa. Con antiossidanti scientificamente provati e omega 3 e 6.
  • Science Plan™ Canine Mature Adult 7+ Light Chicken

    Hill's&#153; <span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Canine Light Mature Adult Vita Lunga e Attiva 7+ con Pollo è specificamente formulato per aiutare a mantenere il peso ideale e sostenere la mobilità. Con antiossidanti clinicamente testati e L-Carnitina per aiutare a bruciare i grassi.