L'importanza della salute delle vie urinarie

Pulire quando il gatto sporca fuori dalla lettiera è una vera seccatura, e aiutandolo a mantenere un tratto urinario sano puoi evitare che questi “incidenti” si ripetano.

La salute delle vie urinarie comprende la salute dei reni e della vescica. I reni hanno una funzione vitale, perché filtrano le sostanze di scarto dal sangue. Hanno anche il compito di mantenere il giusto equilibrio di liquidi e minerali nell'organismo. Quando la sua vescica e i suoi reni sono sani, è molto meno probabile che il gatto urini fuori dalla lettiera o sviluppi patologie e infezioni urinarie.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a mantenere sane le vie urinarie del tuo gatto

 

Lasciagli a disposizione tanta acqua

 

Siamo tutti fatti per la maggior parte di acqua e i gatti non fanno eccezione. L'acqua è l'elemento all’origine della vita, perciò assicurati che il tuo gatto ne abbia sempre a disposizione: fresca, pulita e in abbondanza. Offrigli diversi punti dove bere in diversi ambienti della casa, usando ciotole di materiali, forme, dimensioni e profondità differenti: scatena la tua fantasia e scopri quali gli piacciono di più.

Alcuni gatti preferiscono addirittura l’acqua corrente. Se il tuo micio è uno di questi, potresti installare una speciale fontana fatta apposta per lui, per mantenerlo felice e idratato. Per aumentare in modo naturale l'apporto di acqua, somministra al gatto un alimento umido, ad esempio in bustine.

 

Tieni le ciotole del cibo e dell'acqua lontano dalla lettiera

 

A nessuno piacerebbe mangiare in bagno. Sistema sempre le ciotole e la lettiera almeno ai due angoli opposti della stanza o, meglio ancora, in ambienti diversi della casa. E se il tuo gatto continua a urinare fuori dalla lettiera, metti la sua ciotola del cibo nel punto incriminato. Problema risolto.

 

Riservagli uno spazio tranquillo in cui possa rilassarsi

 

Mantenere il gatto sereno e libero dallo stress è molto più importante di quanto si possa pensare. Lo stress non è solo un fastidio, ma è anche una delle principali cause di numerosi disturbi urinari nei gatti. Rendere la tua casa ancora più confortevole per il tuo amico felino è semplice e lo aiuta a essere sempre sereno e rilassato. Mantieni sempre separati i luoghi destinati al cibo, alla lettiera, al sonno e al gioco, per aiutare il tuo gatto a combattere lo stress. I gatti sono abitudinari, perciò gradiranno che i momenti dei pasti e del gioco arrivino puntuali.

anchor

 

Non pulire eccessivamente la lettiera

 

Basta rimuovere subito gli escrementi e lavare il contenitore a settimane alterne. Per i gatti è essenziale potersi orientare con l'olfatto: pulizie troppo frequenti e l'uso di detersivi eliminano gli odori dalla lettiera, rendendo più difficile al gatto ricordarne la funzione. Per mantenerla pulita è più che sufficiente eliminare volta per volta gli escrementi e lavare a fondo il contenitore un paio di volte al mese.

 

Garantiscigli la privacy della zona lettiera

 

Ciò che vale per gli umani vale anche per i gatti: quando siamo in bagno gradiamo essere lasciati in pace. Sistema la lettiera in un’area tranquilla e appartata, e quando il gatto la usa lascialo solo. E ricorda di dire anche agli altri membri della famiglia che in quei momenti il gatto non deve essere disturbato.

 

I problemi urinari riguardano solo i gatti anziani, giusto?

 

Sbagliato! È raro che i gattini abbiano disturbi urinari, ma la maggior parte dei problemi vescicali, ad esempio i calcoli di struvite, iniziano a insorgere appena il gatto raggiunge l'età adulta. Le patologie renali possono colpire tutti i gatti, ma il rischio aumenta con l'età. Ecco perché è fondamentale supportare la salute della vescica e la funzionalità renale durante tutta l'età adulta dell'animale.

 

Qual è il ruolo della nutrizione?

 

Gli alimenti che somministri al tuo gatto svolgono un ruolo importante per il suo stato di salute e di benessere generale. Se al tuo gatto sono stati diagnosticati disturbi delle vie urinarie, scegli una nutrizione con livelli di minerali correttamente bilanciati per favorire la salute della vescica. Chiedi al tuo veterinario se gli alimenti Hill’s™ Science Plan Urinary Health possono aiutare a gestire i problemi urinari del tuo gatto.

Prenditi cura del tuo animale

ARTICOLI E SUGGERIMENTI

Pet Care Center

  • Cat Training | Hill's Pet

    Discover some useful methods for training your cat, from socializing to using the litter box. Explore our library of articles to learn more.
  • Cat Resources & Tools | Hill's Pet

    Check out our in-depth library of cat-related articles and resources, compiled just to help you through the many journeys you'll experience with your cat.
  • Routine Care for Cats | Hill's Pet

    Discover some basic ways that you can care for your cat properly. Explore our library of articles to learn more.
  • Play & Exercise: Cats | Hill's Pet

    Discover which cat toys games your feline friend might like, and how they are great sources of exercise. Explore our library of articles to learn more.
  • Nutrition & Feeding: Cats | Hill's Pet

    Discover how to manage your cat's food, from key ingredients she needs to deciding when to change foods. Explore our library of articles to learn more.
  • New Pet Parents: Cats | Hill's Pet

    Learn what to expect & how to prepare if you're bringing home a cat for the first time. Explore our library of articles to learn more.