PROBLEMI URINARI NEL CANE: CURE
NUTRIZIONALI
PER DIVERSE
CONDIZIONI

Molti problemi urinari nel cane devono essere gestiti e trattati con l'aiuto del veterinario, incluse le infezioni delle vie urinarie (UTI) e i calcoli di struvite, ma alcune condizioni cliniche  urinarie richiedono trattamenti a lungo termine, per tutta la vita del cane. In particolare, i cani con calcoli di ossalato di calcio devono affrontare una sfida a lungo termine. Fortunatamente, il cibo urinario per cani  può giocare un ruolo molto importante nell'aiutare a dissolvere i calcoli di struvite, ma anche nel gestire condizioni cliniche croniche, riducendo le recidive.

Come parte integrante della terapia medica, il cibo medicato per problemi urinari può aiutare i cani a tornare alla loro vita quotidiana insieme alla loro famiglia.

“PERCHE' IL MIO CANE FA PIPì DAPPERTUTTO?”

CAPIRE UNA SITUAZIONE INGANNEVOLE

Quando un cane abituato a vivere in casa, comincia a urinare nel suo ambiente, non è raro che i proprietari pensino che sia solo un "incidente". Purtroppo questo può creare una mancanza di fiducia e rompere la relazione speciale tra proprietario e pet. Ma questi non sono solo "strani incidenti", sono degli indicatori importanti di una condizione clinica seria, ma gestibile. Ecco perchè è importante imparare a riconoscere i segni clinici dei problemi urinari del tuo cane, così che tu possa essere più informato sulla sua salute urinaria.

RICONOSCERE I SEGNI CLINICI DEI PROBLEMI URINARI DEL TUO CANE

Così come può essere stressante per te la gestione dei problemi urinari del tuo cane, è altrettanto dolorosa per lui. Controlla questi sintomi e contatta il tuo veterinario se sospetti che il tuo pet possa soffrire di disturbi urinari.

MINZIONI IN CASA

Se il tuo cane adulto sta avendo diversi "incidenti" di minzione in posti non appropriati, questo può essere un segno di alcune patologie urinarie, soprattutto se le quantità di urina sono scarse.

MINZIONE DOLOROSA

Lo sforzo durante la minzione o altre difficoltà urinarie possono indicare la presenza di calcoli o di altri disordini urinari.

SANGUE NELLE URINE

Se scopri la presenza di sangue nelle urine del tuo cane, può essere un segno di calcoli vescicali o di altre condizioni che vanno subito approfondite.

MINZIONE FREQUENTE

Se il tuo cane fa piccole quantità di urine ma più frequenti del solito, o se mostra spesso desiderio di uscire per fare i bisogni, prendi nota e riferiscilo al tuo veterinario.

Sign upto receive ongoing information to help manage your dog’s urinary issues.

Get Started

DISTURBI URINARI FREQUENTI NEL CANE

Ci sono diversi disturbi urinari che possono colpire il tuo cane, come ad esempio le cistiti da struvite o da calcoli di ossalato. A seconda della diagnosi che viene fatta, la terapia può variare da caso a caso, ma il supporto nutrizionale in caso di disturbi urinari nel cane è una parte importante della terapia nella gestione a lungo termine per evitare future recidive.

COME GESTIRE I DISTURBI URINARI DEL TUO CANE

Per i problemi urinari, non esiste una soluzione unica. Ecco perchè è utile collaborare con il veterinario per determinare il miglior piano d'azione per le necessità del tuo cane.

In generale, i cani con disturbi urinari beneficiano di un approccio combinato di terapia medica, supporto nutrizionale, fino ad arrivare alla chirurgia se necessario. Ma è importante ricordare che, anche con il miglior trattamento possibile, alcuni cani possono essere predisposti ad avere periodiche recidive.

NUTRIZIONE

Se stai cercando il miglior prodotto nutrizionale per i disturbi urinari, scegli un alimento che limiti l'assunzione di alcuni minerali come calcio, fosforo e magnesio, che possono favorire la formazione di cristalli nelle urine.

TERAPIA MEDICA

A seconda del tipo di problema che ha il tuo cane, il veterinario potrà prescrivere antibiotici (in caso di UTI) o farmaci per aiutare il cane a gestire il dolore associato ai calcoli, mentre l'alimento provvederà allo scioglimento dei cristalli e a prevenire recidive future.

INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI

Per altre informazioni sulle condizioni del tuo cane -e per offrirgli le migliori cure possibili - ascolta questa serie di consigli dal nostro team di veterinari.

  • Il tuo cane è in forma?

    Dogs running Il Punteggio della Condizione Corporea è una misurazione che ti dice se il tuo animale ha un peso ideale o è in sovrappeso.
  • Vaccinare il cucciolo

    Vaccinare il cucciolo può essere decisivo per proteggerlo contro molte malattie gravi.
  • Cure dentali per cani

    Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto la cura della tua igiene orale.
  • Cute e mantello sani

    Un aspetto importante della cura del tuo cane è assicurarsi che la cute ed il mantello siano sani.

Chiedi al tuo veterinario la nutrizione più adatta per i problemi urinari, un passo avanti per la vita.

Scopri gli alimenti