Adottare un animale: i vantaggi per tutti

Pubblicato da
min tempo di lettura

Come tutti i bambini, assillavo costantemente i miei genitori per adottare un cucciolo di cane o un gattino. Dopo anni di tormento, mio padre prese un elenco di cani e cuccioli abbandonati dal centro di adozione locale e nella nostra vita arrivò Penny. Quel mostriciattolo arruffato di sei mesi sarebbe poi stata per 16 anni la mia migliore amica.

Molti usano ancora l'espressione "cucciolo abbandonato" o "gattino randagio", ma penso che questo porti le persone a considerare gli animali da adottare come merci difettate. È facile supporre che se un animale è stato abbandonato deve avere qualcosa di sbagliato. Dobbiamo ricordare che molti animali finiscono nei centri di adozione per errori umani, non dell'animale. Divorzio, morte, problemi economici e molti altri eventi imprevisti possono costringere le persone ad abbandonare gli animali, e purtroppo esistono milioni di animali nel mondo alla ricerca di una casa che potrebbero fare la felicità di un fortunato proprietario. Dare una nuova casa a cuccioli e gattini non potrà che fare del bene a loro e a te, e lo stesso vale per l'adozione di animali adulti.

I vantaggi dell'adozione per te e la tua famiglia.

Sono molti gli studi che mostrano che avere un animale domestico è benefico. Fanno scendere la pressione sanguigna e ci aiutano a gestire meglio lo stress. Per molti di noi, tornare a casa e trovare l'adorabile accoglienza di un cane o un gatto è uno dei momenti più belli della giornata. Quando c'è un animale in casa non si è mai soli. Molti di noi parlano ai propri animali come se fossero amici umani. Ci fa sentire bene e ci consente di scaricare la tensione. Gli animali non ci giudicano come fanno alcuni amici umani!

In più, presentano anche benefici ovvi in termini di salute grazie all'attività fisica che ci inducono a svolgere, in particolare se adotti un cane. Alcuni anni fa ero giudice al concorso Hill's Pet Slimmer of the Year. Ho sempre adorato farlo perché sentivamo delle storie fantastiche, ma un vincitore mi ha colpito più di tutti. L'intera famiglia era sovrappeso e non se ne era mai preoccupata fino a quando il veterinario non aveva detto loro che anche il cane era grasso. Sentendosi mortificati, si misero tutti a dieta per aiutare il cane a perdere peso. Tutti, bambini inclusi, hanno ritrovato la forma e sono più felici e sani. Che storia straordinaria.

Credo che vi sia anche il beneficio mentale della sensazione di benessere. Dare una nuova casa a un animale è un'azione molto bella, e i benefici non sono da sottovalutare per entrambi.

Aspetti più importanti da considerare.

Quando si prende con sé un animale, è molto importante accertarsi di potersi prendere cura delle sue esigenze. I gatti sono molto più indipendenti dei cani, quindi se lavori fino a tardi potrebbero essere più adatti al tuo stile di vita. Accertati di effettuare delle ricerche sul tempo, le energie e le spese necessarie. Nel corso della sua vita, un animale costa molto più di quanto le persone immaginino. Sii onesto con te stesso e fai una scelta responsabile. Dei centri d'adozione seri ti aiuteranno a prendere questo tipo di decisioni, quindi scegline uno saggiamente.

È molto importante anche interessarsi della socializzazione e dell'adattamento di cani e gatti. Si tratta del loro processo di apprendimento della convivenza con gli esseri umani e altri animali, delle persone e di ciò che potrebbero incontrare ogni giorno. Anche in questo caso, i centri di adozione affidabili sapranno già in che fase si trova il cane e il gatto e potranno aiutarti da questo punto di vista dopo che avrai portato a casa il tuo animale.

Se decidi di non avere il tempo o le risorse per impegnarti a lungo termine, prendi in considerazione l'affido. Molti centri offrono questa opzione e hanno bisogno di persone che prendano animali in affido a breve termine. Può essere un'esperienza preziosa e gratificante, e un buon modo per avere un'idea di come sarebbe vivere con un animale.

Adotta prima di comprare.

Molte persone affermano "adotta, non comprare", ma potresti considerare l'affido anche prima di acquistare. Molte persone hanno un'idea precisa in mente dell'animale che desiderano ma cosa hai da perdere nel fare una prova? Prima di ordinare un determinato cucciolo o gattino, trascorri qualche ora nel centro di adozione locale. Potresti innamorarti di un animale che non hai mai immaginato. Non hai assolutamente niente da perdere e forse tutto da guadagnare.

Autrice

Dr. Emma Milne

La dottoressa Emma Milne è diventata veterinaria nel 1996. Ha lavorato per 12 anni in un piccolo ambulatorio e per sette anni come consulente nutrizionale. È molto nota per il suo impegno volto a garantire il benessere degli animali e ha scritto dieci libri sugli animali domestici.

Articoli correlati

  • Quanto costa davvero adottare un cane o un gatto?

    Vorresti adottare un nuovo cane o gatto, ma non sai se sarai in grado di sostenerne le spese? Continua a leggere per scoprire alcuni degli aspetti economici di cui tener conto prima di accogliere un nuovo amico a quattro zampe.
  • Le proteine

    Dogs running Per la sintesi delle proteine, gli aminoacidi si legano insieme in una lunga catena.
  • I minerali

    Dogs running Si ritiene che per i mammiferi siano indispensabili più di 18 elementi minerali.
  • Perché gli antiossidanti sono importanti

    Dogs running Le cellule sono continuamente sottoposte all’attacco di composti chiamati “radicali liberi”.

Prodotti correlati