Comincia il nuovo anno con questi buoni propositi

Published by
Tempo di lettura

A fine anno, molte persone decidono di iniziare il nuovo anno facendo un elenco di abitudini che vorrebbero intraprendere (o smettere) a beneficio della loro salute e felicità. Perché non includere anche il tuo amico a quattro zampe nei buoni propositi del nuovo anno?

Creare dei buoni propositi per gli animali domestici è anche un ottimo modo per aiutarti a rispettare la tua lista di cose da fare e da non fare, perché infondo chi può aiutarti meglio del tuo cane ad alzarti presto per la passeggiata mattutina o del tuo gatto per ricordarti di fare un energizzante pisolino pomeridiano?

Ecco alcuni modi per trascorrere con il tuo animale dodici mesi felici e in salute, e anche di più!

Attività fisica

Promettersi di fare attività fisica è in cima a molte liste di buoni propositi, e dovrebbe esserlo anche per gli animali domestici. Come sottolinea PetMD, passeggiare con il proprio cane (o gatto) porta benefici al proprio animale in molti modi, aiuta ad esempio il suo sistema digestivo e supporta la sua l'agilità. Potresti essere più propenso a seguire un programma di attività fisica se lo fai con un amico. Se fare jogging non è la tua passione, le passeggiate tranquille possono essere anche utili. Segui il ritmo che funziona meglio per te e il tuo animale. Prova un nuovo parco, un sentiero escursionistico o una strada cittadina. Se il tuo cane o gatto è in casa, tienilo in movimento usando i suoi giocattoli o giocando al riporto o a nascondino. Puoi creare anche divertenti giochi per gatti fai-da-te per coinvolgere il tuo gatto e contribuire a migliorare le sue capacità motorie.

striped tabby cat playing with pink plush bird toy

Mangiare sano

Fare scelte alimentari più sane è un altro buon proposito diffuso. Non è un segreto che mangiare bene fa bene, ma non dimenticare anche l'alimentazione del tuo animale per il nuovo anno. Evita di dare gli scarti di cibo al tuo cane o gatto. Quello che potrebbe essere un piccolo spuntino per te potrebbe rappresentare un intero pasto per il tuo animale domestico. Prima di cambiare il cibo del tuo animale, consulta il veterinario perché ogni animale ha esigenze diverse. I cani e gatti sono creature abitudinarie e cambiare il loro cibo potrebbe non sempre essere una buona idea. Sii paziente, proprio come faresti con le tue abitudini alimentari.

beagle dog on leash stopping to sniff yellow flowers

Alleviare lo stress

Coccolare il tuo cane o gatto riduce il tuo livello di stress e pressione sanguigna, ma lo sapevi che a volte anche solo guardare un animale può alleviare lo stress? ""Non hai nemmeno bisogno di toccarli. Basta guardare solo"", afferma Vetstreet. ""Osservare un pesce in un acquario ha lo stesso effetto"". Se hai mai provato uno slancio d'affetto guardando il tuo gatto raggomitolato nel suo posto preferito, sai quanto può essere potente avere semplicemente intorno degli animali domestici.

Conoscere persone nuove (e animali)

Se tu e il tuo amico a quattro zampe tendete ad essere dei pantofolai, aggiungete ""fare nuove amicizie"" ai vostri buoni propositi! Gli animali domestici sono un ottimo modo per espandere il tuo social network perché è facile instaurare un legame con gli altri amanti degli animali. Hai bisogno di una spinta per uscire di casa? Inizia a camminare. Come scritto sopra, camminare ha molti benefici per la tua salute e quella del tuo animale domestico, ma è anche utile per la vostra vita sociale. Un animale è un ottimo inizio di conversazione, anche se stai solo andando al bar all'angolo per un caffè. Puoi anche chiedere al rifugio per animali locale per vedere se organizza raccolte fondi, come eventi di dog walking. Incontrerai nuove persone, il tuo cane avrà l'opportunità di socializzare e sosterrai una giusta causa.

Impara qualcosa di nuovo

Il nuovo anno è un grande momento per dedicarti all'apprendimento di qualcosa di nuovo; aggiungi anche il tuo cane o gatto a questo buon proposito. Mentre stai impegnando il tempo e lo sforzo per apprendere una nuova abilità, puoi usare del tempo per aiutare il tuo animale a imparare un nuovo trucco o comando. Se decidi di seguire una lezione come la fotografia, pensa anche di iscriverti a un corso di addestramento per il tuo animale domestico. Anche se hai un animale domestico più grande, ciò non significa che non possano imparare nuovi trucchi. Impegnarsi ad aiutare il tuo animale a imparare qualcosa di nuovo, ti aiuterà anche a rimanere motivato e continuare la tua nuova attività. È sempre più facile mantenere i buoni propositi di Capodanno quando hai qualcuno di supporto pronto a motivarti e nessuno ha mai detto che deve essere un'altra persona. Includere il tuo cane o gatto nei tuoi buoni propositi è un ottimo modo per aiutare entrambi a tenere d'occhio l'obiettivo.

Buona fortuna con tutti i buoni propositi di questo nuovo anno e di tutti i prossimi.

Note sull'autore

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien è una scrittrice, mamma, ex professoressa d'inglese e proprietaria di due gatti Russian Blue. E' possibile trovare i suoi articoli anche su What to Expect Word of Mom, Fit Pregnancy e Care.com, dove scrive di animali domestici e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Prodotti Correlati