Alimenti che sono pericolosi o tossici per i gatti

Published by
min tempo di lettura

Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico

Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico

Trova cibo adatto alle esigenze del tuo animale domestico

Quando si tratta del tuo gatto, vuoi avere la certezza che abbia il miglior tipo di alimenti per gatti per soddisfare le sue esigenze nutrizionali. Di tanto in tanto, potresti avere la tentazione di dargli avanzi e speciali snack, ma ricorda che alcuni alimenti possono essere velenosi per i gatti.

Ecco alcuni degli alimenti più tossici per i gatti.

Cipolle e aglio

Cipolle, aglio, scalogni e cipollotti possono causare danni ai globuli rossi del tuo gatto e comportare anemia. Questi alimenti sono solitamente velenosi quando assunti in grandi quantità, ma anche l'esposizione a forme concentrate di cipolla o aglio, come la zuppa istantanea di cipolle o l'aglio in polvere, può essere tossica.

I gatti con sintomi di letargia, debolezza, riduzione dell'appetito, gengive pallide o urine da arancioni a rosse devono essere portati immediatamente dal veterinario.

Gatto soriano si avvicina a una donna sul bracciolo di un divano con una coperta verde e bianca.

Uova crude, carne cruda e ossa

Proprio come negli esseri umani, il consumo di uova crude o carne cruda può causare la salmonella o l'intossicazione da E. coli nei gatti. I sintomi della malattia variano, ma possono includere vomito, diarrea e letargia. Le uova crude possono anche contenere un enzima che può causare problemi cutanei e del manto.

Salmonella ed E. coli possono essere trasmesse anche agli umani, quindi ricorda di lavare accuratamente le mani dopo aver cucinato e tieni il tuo gatto lontano da questi alimenti crudi.

Evita che il gatto mangi anche le ossa poiché potrebbero causare soffocamento e lesioni al tratto digestivo o danneggiare i suoi denti.

Cioccolato e bevande con caffeina

Abbiamo tutti sentito dire che il cioccolato può essere letale per i cani, ma è altrettanto velenoso anche per i gatti. Il cioccolato contiene sostanze chiamate metilxantine, che possono causare vomito e diarrea, febbre, tremori muscolari, aritmie cardiache, dolore addominale, aumento della sete e convulsioni. Le metilxantine si trovano anche nelle bevande che contengono caffeina, che devono pertanto essere evitate. Consulta il veterinario se il tuo gatto presenta questi sintomi. Come regola generale, il cioccolato fondente è più pericoloso di quello al latte e bianco.

Alcol e impasti crudi

Le bevande alcoliche e i cibi che contengono alcol possono essere pericolosi per il tuo gatto. L'ingestione può causare vomito, diarrea, tremori, disorientamento, problemi respiratori, coma e persino la morte. È inoltre importante tenere il tuo gatto lontano da impasti crudi, poiché possono lievitare o rilasciare alcol nello stomaco. Se pensi che il tuo gatto abbia ingerito anche solo una piccola quantità di alcol, portalo immediatamente dal veterinario.

Latte e latticini

Anche se al tuo gatto potrebbe piacere bere il latte, non è necessariamente benefico per lui. I gatti hanno problemi a digerire il lattosio nel latte, che può indurre disturbi gastrici o diarrea. La maggior parte dei gatti è esposta al lattosio presente nel latte materno nei primi giorni di vita. Dal momento che i gattini prendono il latte dalla mamma solo per poche settimane, spesso il loro sistema digestivo non è in grado di gestire una reintroduzione del lattosio. Quindi, sebbene alcuni gatti non abbiano problemi a tollerare il latte, si raccomanda che lo assumano solo da gattini dalla mamma a causa della possibilità di problemi digestivi.

Uva e uvetta

Non è chiaro il perché, ma anche una piccola quantità di uva o uvetta può far ammalare gravemente il tuo gatto e causare persino un'insufficienza renale.

Vomito persistente e iperattività sono segni precoci che si verificano entro 12 ore dall'ingestione. Altri segni che possono presentarsi entro 24 ore includono letargia, diarrea, riduzione dell'appetito, dolore addominale e riduzione della minzione.

Sebbene alcuni gatti non mostrino alcun segno di malattia, è preferibile non dare uva e uvetta ai gatti e tenere questi alimenti lontani da piani di lavoro, tavoli e altri luoghi accessibili al tuo gatto. Se sospetti che il tuo gatto abbia mangiato dell'uva o dell'uvetta, contatta immediatamente il tuo veterinario.

Alimenti per cani

Gli alimenti per cani non sono tossici per i gatti ma non sono adatti alla loro alimentazione a lungo termine. L'Animal Trust spiega che cani e gatti hanno esigenze nutrizionali molto diverse poiché i gatti hanno bisogno di più proteine e amminoacidi, come taurina e arginina. Gli alimenti per cani non forniranno loro questi ingredienti essenziali in quantità sufficienti e nel tempo ciò potrebbe causare carenze nutrizionali e problemi di salute.

Impedire ai gatti di mangiare cibi pericolosi

La vita e il benessere del tuo gatto dipendono dal tipo di alimentazione che segue. Tenendo fuori dalla sua portata cibi velenosi e pericolosi, e accertandoti che assuma una dieta bilanciata, lo aiuterai a restare in salute.

Ecco alcuni consigli semplici per impedire al tuo gatto di mangiare alimenti pericolosi e tossici:

  • Conserva gli alimenti fuori dalla portata del tuo gatto. In caso di mici curiosi, potrebbe essere necessario installare lucchetti a prova di gatto su mobili e armadietti.
  • Non lasciare che il tuo gatto salga sul piano di lavoro mentre cucini o mangi.
  • Non dargli avanzi di cibo.
    È particolarmente importante prestare attenzione  durante le feste. Ci saranno probabilmente più "cibi umani" allettanti, la maggior parte dei quali può causare mal di pancia al tuo gatto o persino metterlo in pericolo.

Se noti o sospetti che il tuo gatto abbia mangiato uno di questi alimenti, portalo immediatamente dal veterinario. Sebbene alcuni di questi cibi possano causare al tuo gatto solo lievi disagi, altri possono essere molto più pericolosi per la sua salute. In caso di dubbi, chiedi indicazioni al tuo veterinario.

 

Articoli correlati

Prodotti correlati

  • Science Plan™ Feline Adult Optimal Care™ con Coniglio

    Hill's&#153;<span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; Feline Adult Cura Ottimale al Coniglio è formulato per garantire salute e benessere, con antiossidanti clinicamente testati, proteine magre e Omega3 potenziati.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Mature Adult 7+ NeuteredCat Chicken

    I gatti sterilizzati hanno il triplo delle possibilità di diventare sovrappeso e soffrire di problemi urinari. <br>Hill's &#153;<span class='nowrap'>Science Plan</span>&#153; NeuteredCat Mature Adult è studiato appositamente per soddisfare le esigenze di un gatto sterilizzato. Formulato con antiossidanti clinicamente testati e una formula esclusiva per il controllo del peso.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Adult Perfect Weight con Salmone

    <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Perfect Weight has a unique blend of ingredients and low fat content. Formulated to help your cat achieve healthy weight for longer life expectancy.
    Buy Now »
  • Science Plan™ Feline Sterilised Cat Young Adult con Salmone

    I gatti sterilizzati sono 3 volte più predisposti a diventare sovrappeso e a soffrire di problemi urinari. <b>Hill's™ <span class='nowrap'>Science Plan™</span> Young Adult Sterilised Cat</b> è specificamente formulato per soddisfare i fabbisogni dei gatti sterilizzati. Formulato con antiossidanti clinicamente provati e una formula unica per la gestione del peso.
    Buy Now »