I cani impazziscono per gli alimenti degli esseri umani! Tuttavia, molti alimenti che gli umani mangiano regolarmente non fanno bene ai cani e alcuni sono persino nocivi. Ma i cani possono mangiare le banane? Qui ti forniremo alcune informazioni sulla somministrazione delle banane ai cani e ti spiegheremo perché valutare di dare al tuo cane una porzione occasionale di questo frutto ricco di vitamine.
I benefici delle banane
Le banane contengono molto potassio e vitamina C, come riferisce il portale Il mio cane è leggenda. Sono anche una buona fonte di vitamina B6, manganese, biotina e rame, tutti elementi utili per la salute del tuo cane. Le banane sono anche ricche di magnesio, che può aiutare il tuo cane ad assorbire le altre vitamine in modo più efficace e promuove una sana crescita delle ossa.
Gli svantaggi delle banane per i cani
Le banane sono anche ricche di zuccheri, perciò devono essere somministrate solo come un premio occasionale, non come una componente regolare dell'alimentazione del tuo cane. Inoltre, il contenuto di fibre delle banane in piccole quantità può essere salutare, ma se il cane ne mangia troppe le fibre potrebbero causare stitichezza invece di aiutare a prevenirla.
No alle bucce di banana
Anche se non sono tossiche per il tuo cane, le bucce di banana sono difficili da digerire e potrebbero indurre il vomito o causare un blocco intestinale al tuo cane. Assicurati quindi di gettare le bucce di banana in un luogo non raggiungibile dall'animale.
La sicurezza alimentare delle banane
Quando si offre per la prima volta una banana come spuntino, è importante prestare attenzione a individuare eventuali segni di mal di stomaco. È anche importante controllare che l'animale non aumenti di peso, perché ciò indica un'alimentazione troppo ricca di leccornie. Inoltre, se il tuo cane è diabetico o ha problemi di glicemia alta, probabilmente è meglio tenerlo lontano dalle banane. Il veterinario sarà in grado di fornirti le migliori informazioni per capire se le banane costituiscano un buono snack per il tuo cane di tanto in tanto oppure no.
Che cosa succede se il tuo cane si impossessa di una banana e la mangia tutta, buccia inclusa? Chiama subito il veterinario se noti segni di malessere o problemi digestivi.
Come somministrare le banane al cane
Alcuni cani amano il sapore delle banane e le mangiano direttamente dalla mano del loro proprietario, mentre altri hanno bisogno di essere convinti. Puoi provare alcune delle seguenti misure per iniziare a far mangiare le banane al tuo cane:
- Prova a schiacciarle e ad aggiungerle nei suoi alimenti
- Riempi un giocattolo che eroga alimenti con una banana schiacciata e congelalo.
- Congela una banana prima di sbucciarla e affettarla, quindi dai le fettine congelate al tuo cane
- Dai al tuo animale degli snack per cani che contengono banane tra gli ingredienti per verificare se ne apprezzi il gusto.
I cani possono mangiare le banane? La risposta breve è sì — con moderazione. Anche se sono ricche di sostanze nutritive, le banane sono un alimento zuccherino, che deve essere somministrato in piccole dosi nell'ambito di un'alimentazione sana. Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione delle banane al tuo cane, consulta il veterinario e verifica quali siano le fonti migliori di sostanze nutritive per il tuo animale.
Autrice
Jean Marie Bauhaus
Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.