L'ananas è sicuro per i cani?

Pubblicato da Jean Marie Bahaus
min tempo di lettura

L'ananas è gustoso se viene aggiunto alle bevande tropicali e delizioso nelle macedonie, ma è sicuro per i cani? Se l'idea di dare al tuo cane qualche pezzetto di questo frutto gustoso non ti convince, potresti in realtà non avere nulla da temere. L'ananas fresco può essere uno spuntino nutriente per un cane, se viene somministrato con moderazione.

I cani possono mangiare l'ananas?

Cane Jack Russell Terrier nuota verso un ananas che galleggia in una piscina.Sì, come indica il portale Il mio cane è leggenda, l'ananas è sicuro per i cani. L'ananas fresco è ricco di vitamine del gruppo B e di vitamina C. Contiene inoltre grandi quantità di minerali ed elettroliti, tra cui potassio, magnesio, fosforo e zinco. Molte delle sostanze nutritive presenti nell'ananas possono contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario del cane e favoriscono la salute dell'apparato digerente.

L'ananas fresco può essere uno snack sano per il tuo cane quando somministrato in piccole quantità. Tuttavia, l'ananas in lattine e disidratato a volte contiene zuccheri aggiunti e apporta calorie aggiuntive di cui il tuo cane non ha bisogno.

L'ananas è sicuro per i cani?

L'ananas può essere nutriente per i cani, ma presenta anche alcuni svantaggi. Sebbene l'elevato contenuto di fibre possa essere positivo in piccole quantità, una quantità eccessiva può causare problemi digestivi, tra cui diarrea e stitichezza. Per i cani con lo stomaco sensibile anche una piccola quantità di ananas potrebbe causare problemi gastrointestinali.

L'ananas è anche ricco di zuccheri naturali, che potrebbero rappresentare un rischio per i cani affetti da diabete o a rischio di svilupparlo.

Evita di dare al tuo cane la buccia esterna dell'ananas, dura e spinosa, come indicato su Petyoo. Assicurati inoltre che i cubetti di ananas non abbiano buchi, parti morbide o macchie scure. La parte centrale del frutto, invece, può essere somministrata, in quanto contiene grandi quantità di bromelina, ma occorre comunque prestare attenzione a causa della sua consistenza. Le parti dure potrebbero provocare blocchi intestinali, perciò chiama il veterinario nel caso in cui il cane dovesse riuscire ad accedere al cestino dei rifiuti organici e a mangiare questi scarti. Il veterinario potrebbe chiederti di portare il cane in ambulatorio per una visita o di tenerlo in osservazione.

Come preparare l'ananas per il tuo cane

In che modo somministrare l'ananas al cane? Segui queste linee guida per somministrare l'ananas al tuo cane in modo sicuro:

  • Innanzitutto verifica con il veterinario se vi siano condizioni sottostanti per cui l'ananas non è indicato, come il diabete.
  • Sbuccia l'ananas, elimina il torsolo e getta queste parti dure in un luogo fuori dalla portata del tuo cane.
  • Taglia l'ananas a pezzetti per i cani grandi, oppure in cubetti più piccoli per i cani di piccola taglia.
  • Se stai somministrando l'ananas al tuo cane per la prima volta, dagliene un pezzetto e attendi un'ora per individuare eventuali segni di problemi digestivi. Smetti di dare l'ananas al tuo cane se sembra che non gli faccia bene. Ricorda che non più del 10% delle calorie ingerite dal tuo cane dovrebbe provenire da cibi diversi dal suo solito alimento per cani.
  • Non dare al tuo cane più di due o tre piccoli bocconi di ananas al giorno.

Un po' di ananas con moderazione può essere uno snack goloso e amato dal tuo cane. Presta solo attenzione a non esagerare e a non lasciare che l'entusiasmo del tuo cane per questo dolce bocconcino prevalga sul suo benessere.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, scrittrice freelance e romanziera. Vive negli Ozarks con il suo marito e i loro amici a quattro zampe, dove si diverte a osservare nel suo cortile una varietà estesa di animali selvatici mentre beve il caffè del mattino.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

  • È sicuro dare una banana al mio cane?

    Le banane fanno bene o male ai cani? Scopri se dare una banana al cane sia sicuro e che cosa fare nel caso in cui ne abbia mangiata una intera, buccia inclusa.
  • Uva e uvetta fanno male al cane?

    Scopri perché uva e uvetta sono velenose per i cani, come gestire la situazione se hanno mangiato questi alimenti, i sintomi a cui prestare attenzione e quando andare dal veterinario.
  • I cani possono mangiare la quinoa (ed è sicura)?

    Scopri i pro e i contro di dare da mangiare la quinoa al tuo cane: scoprirai gli ingredienti che fanno bene alla sua salute, ma anche perché dovresti prestare attenzione.
  • I cani possono mangiare le uova?

    Scopri se i cani possono mangiare uova, l'attenzione speciale da prestare alle uova crude e i modi per prepararle in sicurezza.

Prodotti correlati