I cani possono mangiare l'anguria?

Published by
min tempo di lettura

I cani possono mangiare l'anguria? Per noi è una delizia estiva, ma è sicuro dare da mangiare l'anguria ai cani? Se ami questa prelibatezza succosa, ma temi che possa non essere adatta al tuo cagnolino, il tuo istinto ha in parte ragione. L'anguria può essere in realtà uno snack sano per un cane, se dato correttamente.

I cani possono mangiare l'anguria?

Jack Russell Terrier che mangia dell'anguria.Il centro polposo dell'anguria è ricco di nutrienti sani che sono benefici siano per gli umani che per i nostri amici a quattro zampe.

L'anguria non contiene colesterolo ed è quasi priva di sodio e grassi. Secondo l'ente di beneficenza veterinario britannico PDSA, è una buona fonte di potassio, vitamina C, vitamina A e vitamina B6. È inoltre ricca di fibre per supportare una digestione sana, mentre il suo elevato contenuto di acqua (92%) tiene anche i cani freschi e idratati: l'ideale per uno snack dolce d'estate! L'anguria ha un alto contenuto di zuccheri, ma non causa aumenti malsani dei livelli di glucosio nel sangue poiché il suo contenuto di fibre aiuta i cani ad assorbire lo zucchero lentamente nel flusso sanguigno.

L'anguria è sicura per i cani?

La polpa dell'anguria è sicura e nutriente per i cani, ma mangiandone troppa il tuo cane potrebbe avere il mal di pancia. L'anguria contiene anche zuccheri, ma l'elevato contenuto d'acqua evita che causi picchi malsani di zucchero nel sangue.

È preferibile che il tuo cane gusti l'anguria come piccolo snack o premio occasionale!

E per quanto riguarda i semi e la buccia? Il servizio di soccorso Battersea Dogs Home avvisa che le altre parti del frutto possono essere pericolose per il tuo cane. I semi di anguria non possono essere adeguatamente digeriti dai cani e possono causare blocchi intestinali nei nostri amici animali.

Anche se un paio di semi probabilmente non causeranno problemi di salute a cani grandi, non ne servono molti per causare un blocco nei cani di piccola taglia.

Non soltanto è doloroso per il tuo cane, ma potrebbe diventare sufficientemente grave da richiedere un intervento chirurgico. È imprudente dare al tuo cane la buccia esterna, verde e dura, dell'anguria. Anch'essa può causare al tuo cane blocchi o disturbi gastrointestinali che comportano vomito o diarrea.

Come dare l'anguria al tuo cane (e cosa evitare)

Un cucciolo di Golden Retriever lecca una fetta di anguria su una forchetta.Come condividere questa prelibatezza con il tuo cane? Ecco alcune linee guida da seguire quando dai da mangiare l'anguria al tuo cane:

  • Dai al tuo cane solo anguria senza semi o pezzi di frutto da cui hai eliminato tutti i semi.
  • Estrai il frutto con uno scavino apposito o taglialo in piccoli pezzi facendo attenzione a rimuovere tutte le parti della buccia.
  • Dai al cane solo l'anguria vera e propria. Snack o caramelle con aromi artificiali al gusto di anguria possono contenere altri ingredienti, zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali che potrebbero fare male al tuo animale.

Gli snack di qualsiasi tipo non dovrebbero costituire più del 10% delle calorie assunte giornalmente dal tuo cane in base alle raccomandazioni dell'organizzazione benefica Dogs Trust. Di qualsiasi taglia sia il tuo cane, segui questa regola quando devi determinare quanta anguria dargli, ricordando che una porzione di 100 g di anguria contiene circa 30 calorie. Anche se il tuo cane potrebbe guardarti con i suoi occhioni, ricorda che è assolutamente felice di mangiare ogni giorno i suoi consueti alimenti per cani. Quindi, anche se ogni tanto avverti la tentazione di condividere uno snack, è preferibile che il tuo cane assuma i nutrienti di cui ha bisogno dai mangimi per animali che gli dai quotidianamente.

Prima di dare al tuo cane qualsiasi cibo umano, accertati parlando con il tuo veterinario che non ci siano problemi a farlo. Sebbene l'anguria possa essere uno snack sano per molti cani, è meglio confermare che non avrà alcun effetto negativo sul sistema digestivo unico del tuo cane.

La prossima volta che fai un picnic, potrai quindi condividere allegramente alcuni pezzi di un'anguria senza semi con il tuo cane. A condizione che venga data in sicurezza e con moderazione, l'anguria è un ottimo snack per un cane.

Jean Marie Bauhaus

Articoli correlati

  • È sicuro dare una banana al mio cane?

    Le banane fanno bene o male ai cani? Scopri se dare una banana al cane sia sicuro e che cosa fare nel caso in cui ne abbia mangiata una intera, buccia inclusa.
  • Uva e uvetta fanno male al cane?

    Scopri perché uva e uvetta sono velenose per i cani, come gestire la situazione se hanno mangiato questi alimenti, i sintomi a cui prestare attenzione e quando andare dal veterinario.
  • I cani possono mangiare la quinoa (ed è sicura)?

    Scopri i pro e i contro di dare da mangiare la quinoa al tuo cane: scoprirai gli ingredienti che fanno bene alla sua salute, ma anche perché dovresti prestare attenzione.
  • I cani possono mangiare le uova?

    Scopri se i cani possono mangiare uova, l'attenzione speciale da prestare alle uova crude e i modi per prepararle in sicurezza.

Prodotti correlati