Una fetta di pane calda è uno snack gustoso per molti proprietari di animali, ma può essere condivisa con un amico peloso?I gatti possono mangiare il pane, o è nocivo per loro?Prima di dare al tuo animale un pezzo di panino o baguette, ecco quello che devi sapere sui gatti e sul pane.
I gatti possono mangiare il pane?
Come accade per molti cibi umani, è generalmente accettabile che i gatti mangino con moderazione piccole quantità di pane. I gatti non dovrebbero mangiare regolarmente il pane, che andrebbe riservato come snack saltuario.
Per quanto riguarda la salute, non c'è nulla nel pane cotto che sia dannoso per il tuo gatto, ma deve essere consumato con moderazione. Sebbene il pane, in particolare quello integrale, sia un'ottima fonte di nutrienti quali vitamine, minerali, fibre e carboidrati, mangiarne troppo non fa bene a un gatto, in particolare se il pane è molto lavorato. Per avere un riferimento, una fetta di pane bianca fornisce un quinto di tutte le calorie di cui un gatto medio ha bisogno in una giornata. Nonostante due fette di pane possano a malapena soddisfare il tuo appetito, sono decisamente troppe per il tuo amico felino.
Il pane può essere utile se devi dare al tuo gatto un farmaco per via orale. Potresti nascondere una pillola in un panino morbido o persino spruzzarci sopra una medicina liquida. Tuttavia, il tuo gatto potrebbe accorsergene. Molti gatti evitano il cibo con i farmaci per il sapore amaro. Potresti avere più fortuna con gli alimenti per gatti in scatola, ma se al tuo gatto piace un pezzetto di pane, puoi provare.
Il pane è nocivo per i gatti?
Ora che sappiamo che la risposta alla domanda se i gatti possano mangiare o meno il pane è "sì, con moderazione", arriviamo alla domanda successiva: "Il pane è pericoloso per i gatti?". Alcuni tipi di pane cotto sono più sicuri di altri per i gatti. Una buona regola generale è che il pane cotto meno lavorato è probabilmente migliore per il tuo gatto.
Come riporta il sito OggiScienza, alcuni alimenti umani restano off-limits per gli animali, e il pane non fa eccezione. Se il pane cotto è aromatizzato con pomodoro, cipolla o aglio, deve essere considerato uno degli alimenti tossici per i gatti. Ricorda di evitare anche erbe e spezie, a meno che tu non possa confermare che sono sicure per i gatti. È sempre una buona idea consultare il tuo veterinario prima di dare qualsiasi alimento umano al tuo gatto.
In questo articolo, potresti aver notato il riferimento al pane "cotto". Serve a chiarire che, sebbene la maggior parte del pane cotto non sia tra gli alimenti pericolosi per i gatti, l'impasto del pane, che contiene lievito attivo, espone la salute del gatto a gravi rischi.
Lievito
La pasta cruda - qualsiasi tipo di pasta lievitata, non solo quella del pane - può espandersi all'interno del gatto proprio come fa sul piano di lavoro e causare dilatazione dello stomaco e grave gonfiore. In casi rari è necessario rimuovere chirurgicamente la massa dell'impasto. Inoltre, come spiega il sito specializzato Kodami, "dalla fermentazione dell'impasto del pane crudo può derivare, purtroppo, la formazione di alcol, altamente dannoso per il fegato del nostro piccolo felino domestico".
Inoltre, l'ingestione di lievito non cotto può causare un avvelenamento del gatto. Chiamata anche "intossicazione alcolica", si verifica perché l'etanolo viene assorbito dal flusso sanguigno con conseguente acidosi metabolica e stato di ebbrezza, come descrive Petsblog. L'alcol è assolutamente proibito per tutti gli animali a causa della tossicità dell'etanolo, che può essere fatale all'ingestione.
I segni di ingestione di lievito includono vomito, diarrea, meteorismo eccessivo o gonfiore. Contatta subito il tuo veterinario o il pronto soccorso veterinario se sospetti che il tuo gatto abbia mangiato dell'impasto crudo contenente lievito.
In che modo il pane incide sulla nutrizione del gatto?
I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che devono trarre parte della loro nutrizione dalla carne. In altre parole, devono mangiare per forza della carne. Hanno bisogno di un alimento per gatti sviluppato con gli ingredienti giusti che forniscano il giusto equilibrio di nutrienti, tra cui proteine a base di carne, amminoacidi, vitamine, minerali ed energia per garantire un livello ottimale di salute.
Di conseguenza, prima di dare pane al tuo gatto, considera non soltanto il suo apporto nutrizionale ma anche la sua salute generale. Ad esempio, se il tuo gatto ha il diabete, chiedi al tuo veterinario prima di dargli del pane. Il sito Il mio gatto è leggenda ricorda che occorre fortemente limitare la presenza di carboidrati che aumentano i livelli di zucchero nel sangue.
In generale dovrai limitare gli snack del tuo gatto poiché, dandogli alimenti a cui non è abituato, potresti causargli problemi addominali anche se non ha problemi di salute. Ricorda, il pane non deve avere un posto regolare nel piano nutrizionale del gatto. È uno snack saporito che puoi condividere ogni tanto, in piccolissimi pezzi.
Autrice
Christine O'Brien
Christine Brovelli-O'Brien è un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA), un' educatrice STEAM e una proprietaria di gatti. Scrive di animali, educazione, salute femminile e argomenti STEM. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.
Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA