I cani sono noti per la loro abitudine di mangiare cose che non dovrebbero. A volte ciò può portare a problemi di stomaco, vomito e magari diarrea. Se il tuo cane è in salute, un occasionale problema di stomaco non dovrebbe destare preoccupazione. Se però il tuo cane soffre di problemi gastrointestinali seri o frequenti, è il momento di richiedere l'aiuto del veterinario. Il vomito può rapidamente provocare disidratazione. Quest'ultima può anche essere provocata dalle feci acquose. Prevenire è meglio che curare, perciò se il tuo cane ha problemi digestivi e la cosa ti preoccupa, chiedi sempre consiglio al veterinario.
Sintomi che indicano che il tuo cane ha problemi di stomaco
Come capire se il tuo cane ha problemi gastrointestinali? Molti dei sintomi sono simili a quelli che sentiamo anche noi quando abbiamo problemi di stomaco. Secondo il portale Petpassion.tv, i segni della gastroenterite nel cane includono:
- Diarrea, con eventuali feci con muco, oppure con sangue rosso vivo (ematochezia) o rosso scuro (melena)
- Vomito o conati
- Anoressia (mancanza persistente di appetito)
- Meteorismo o flatulenza
- Febbre
- Dolorabilità addominale
Amoreaquattrozampe aggiunge che il cane potrebbe fare fatica a rialzarsi, adottare posture diverse e fare vocalizzi anomali come segnale di dolore. Potrebbe anche adottare la "posizione della preghiera", con le zampe anteriori distese, quelle posteriori sollevate e la coda in aria. Si tratta della stessa posizione che i cani adottano a volte quando giocano.
Le cause dei problemi gastrici possono essere interne (all'interno dello stomaco) o esterne (al di fuori dello stomaco). Le cause interne dei problemi gastrici includono errori dietetici (un modo elaborato per dire che il tuo cane ha mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto), allergie alimentari, surriscaldamento, parassiti, blocchi intestinali, ulceri o tumori. Le cause esterne includono dolore, colpi di calore, stress, problemi epatici o renali, pancreatite, disturbi ormonali, problemi cerebrali, disturbi dell'orecchio interno o cancro.
Come capire se il tuo cane ha uno stomaco sensibile o problemi di stomaco che potrebbero passare.
Alcuni cani hanno uno stomaco d'acciaio: possono mangiare di tutto e non stare male. Altri vomitano anche solo se mangiano qualcosa di leggermente diverso dal cibo consueto.
Puoi capire se il tuo cane ha lo stomaco sensibile dalla frequenza dei sintomi. Se il tuo cane mostra di frequente segni di disturbi gastrici (una volta al mese o più spesso), potrebbe avere lo stomaco sensibile.
Le cause di uno stomaco sensibile non sono sempre facili da individuare, ma le teorie vanno da sensibilità e allergie alimentari ad alterazioni nelle popolazioni batteriche del sistema digestivo, note come microbioma intestinale.
In aggiunta a quelli sopra elencati, i segni di un'allergia alimentare possono anche includere problemi cutanei, come pelle arrossata e pruriginosa, perdita di pelo e aumento dei problemi intestinali.
Cosa dare a un cane con mal di stomaco
La soluzione ai disturbi gastrici di un cane dipende dalla loro gravità e dalla causa sottostante. Se è la pancreatite a causare disturbi gastrici, ad esempio, il trattamento sarà diverso da quello di un mal di stomaco provocato da un'allergia alimentare. Se il cane ha solo un lieve mal di stomaco, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Su Petyoo, la Dott.ssa Barbara Lombardi raccomanda di consultare il veterinario soprattutto se il cane è molto giovane o anziano o presenta patologie di fondo, in quanto potrebbe stare molto male.
I veterinari hanno a disposizione molte opzioni per aiutare gli animali domestici con la gastroenterite. A seconda del problema che affligge del tuo cane, i trattamenti possono includere farmaci contro la nausea o la diarrea, antiacidi, antibiotici, fluidi per via endovenosa o sottocutanea o vermifughi. Alcuni cani hanno bisogno di un ricovero e/o di un intervento chirurgico.
Un'alimentazione adeguata può aiutare
Per prendersi cura dei problemi di stomaco del tuo cane è importante scegliere l'alimentazione giusta. Il modo più affidabile per risolvere un problema gastrico è chiedere al veterinario un alimento facilmente digeribile da somministrare al cane per qualche giorno. La scelta di questi alimenti, che forniscono al cane tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, può essere personalizzata dal veterinario a seconda della gravità. Una volta che la situazione si sarà stabilizzata, nell'arco di un paio di giorni, puoi reintrodurre l'alimento che dai normalmente al tuo cane.
Fortunatamente sono disponibili numerose opzioni per aiutare il tuo cane con problemi gastrici a sentirsi meglio in tempi brevi. Con l'aiuto del tuo team veterinario, puoi aiutare il tuo cane a superare il mal di stomaco e a tornare a scodinzolare in men che non si dica!
Autrice
Dott.ssa Sarah Wooten
La dottoressa Sarah Wooten si è laureata presso la UC Davis School of Veterinary Medicine nel 2002. Membro dell'American Society of Veterinary Journalists, la dottoressa Wooten divide il suo tempo professionale tra un piccolo studio veterinario a Greeley in Colorado e conferenze. Ama andare in campeggio con la sua famiglia, sciare, fare immersioni subacquee e partecipare a gare di triathlon.