Perché il tuo gatto vomita

Pubblicato da
min tempo di lettura

A nessun padrone di gatti piace sentire quel suono: quel verso soffocato proveniente dall'altra stanza che preannuncia un piccolo disastro da pulire. Quando il tuo gatto inizia a tossicchiare, la prima cosa che potresti pensare è: " Oh no, che cos'ha inghiottito stavolta?" Ci sono molti motivi per cui il tuo gatto potrebbe vomitare, alcuni più gravi di altri. Episodi di vomito occasionali possono semplicemente indicare cambiamenti naturali nel suo processo di crescita, ma attacchi più regolari potrebbero essere sintomo di un problema di salute o di qualcosa che non va. Che tu sia un proprietario di gatti navigato o alla prima esperienza, è importante conoscere le cause per cui il tuo animale domestico potrebbe vomitare, e quando questo richiede una visita dal veterinario.

Gatto a pelo lungo che mangia l'erba

Palle di pelo: una causa comune di vomito

Il tuo gatto potrebbe vomitare perché ha mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto, come una pianta o un giocattolo, oppure per aver ingerito del pelo mentre si leccava. Spesso questo viene poi espulso come una palla di pelo.

Nonostante sia normale che il gatto vomiti una palla di pelo ogni tanto, ci sono circostanze in cui potrebbe essere saggio preoccuparsi.  Le palle di pelo non dovrebbero essere così frequenti, dolorose o difficili da espellere per il gatto. Alcune possono anche prendere la direzione opposta e, secondo l'ente benefico veterinario PDSA, causare dolorosi blocchi intestinali.

Tieni sotto controllo la routine del tuo gatto e presta attenzione a eventuali segnali di costipazione, letargia e inappetenza, se è da un po' che non vomita una palla di pelo. Se il tuo gatto ha un grave problema con le palle di pelo, potebbe essere necessario considerare un alimento apposito per trattarlo.

Trucchi per diagnosticare il vomito nel gatto

Il fatto che il tuo gatto ogni tanto vomiti una palla di pelo (spesso accompagnata da schiuma o liquido giallo) non dovrebbe preoccuparti. Tuttavia, se inizia a vomitare con maggiore frequenza palle di pelo più grosse che sembrano causargli fastidio, potrebbe essere necessario portarlo dal veterinario.

Il medico potrà così cercare di determinare se il vomito è causato da una palla di pelo o se il tuo gatto ha ingerito sostanze od oggetti pericolosi in casa. Se il vomito persiste e si aggrava, l'MSD Veterinary Manual consiglia al veterinario di effettuare esami del sangue, delle urine o delle feci, ultrasuoni o raggi X all'addome o un'endoscopia.

È utile conoscere in anticipo il modo in cui il veterinario tratterà il problema del vomito del gatto per raccogliere tutte le informazioni rilevanti prima dell'appuntamento. Durante la visita, preparati a descrivere l'ambiente in cui vive il tuo felino, le sue attività e la frequenza degli episodi di vomito.

Altre cause di vomito nei gatti

Se il tuo gatto vomita, ma poi riprende le sue normali attività, mangia e appare in salute, non dovresti preoccuparti. Per esempio, a volte i gatti vomitano il cibo non digerito poco dopo aver mangiato. Questo può succedere quando mangiano troppo velocemente. Potrebbe essere necessario dare al gatto razioni di cibo più piccole, più di frequente.  

Tuttavia, a volte, episodi di vomito frequenti o eccessivi possono essere sintomo di qualcosa di grave. Problemi epatici o renali possono causare il vomito, così come intolleranze alimentari, infezioni e parassiti intestinali. Sono quindi necessari degli esami per capire la causa del malessere del tuo gatto e trovare la soluzione migliore per aiutarlo.

Sensibilità alimentari

Alcuni gatti potrebbero avere difficoltà digestive anche a causa di sensibilità alimentari. Presta attenzione a come si comporta il tuo gatto prima e dopo il pasto. Oltre al vomito, presenta diarrea, chiazze senza pelo o prurito? Se necessario, parlane con il tuo veterinario, che ti consiglierà modifiche nell'alimentazione e medicine per il tuo amico a quattro zampe.

Non cercare di diagnosticare una sensibilità alimentare in autonomia a casa, perché cambiare l'alimentazione del tuo gatto potrebbe portare a peggiorare le sue condizioni, se non fatto adeguatamente.

D'altronde si sa: meglio prevenire che curare. Perciò, se ti sembra che qualcosa non vada, porta subito il tuo felino domestico dal veterinario. Ogni gatto è diverso, e il veterinario è la figura più qualificata per diagnosticare le cause del vomito.

Modi per prevenire il vomito nei gatti

Non è forse vero che tutti proprietari di gatti vorrebbero conoscere il segreto per eliminare il vomito? O anche un modo per insegnare al proprio felino a non sporcare letti e tappeti? Purtroppo non esistono trucchi magici, ma ci sono alcune accortezze che puoi provare per facilitare la pulizia e far stare meglio il tuo gatto.

Se il tuo gatto vomita palle di pelo, spazzolalo regolarmente, assicurati che sia attivo e che abbia un'alimentazione bilanciata, specifica per prevenirne la formazione. 

Per mantenere sano lo stomaco del tuo gatto, assicurati di dargli il tipo e la quantità di cibo raccomandati dal veterinario, e che abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita. Se il tuo gatto mangia troppo rapidamente, puoi provare un giocattolo distributore di cibo o un alimento con pezzi più grandi e croccanti, per farlo mangiare più lentamente. Se il veterinario prescrive medicine o alimenti curativi, è importante seguire i suoi consigli per far sì che il tuo gatto si mantenga in salute. Porta regolarmente il tuo felino domestico dal veterinario e fagli presenti le tue preoccupazioni.

Anche se pulire qualche vomito farà sempre parte dell'esperienza di qualsiasi proprietario di gatti, seguire questi consigli e sapere quando rivolgersi a uno specialista potrebbe far sì che tu debba farlo molto più raramente.

Autrice

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger

Chrissie Klinger è una proprietaria di animali che ama condividere la sua casa con i suoi amici pelosi, due figli e il marito. Quando non insegna, scrive o lavora al suo blog, Chrissie ama trascorrere tempo con tutti i membri della sua famiglia. Si impegna per scrivere articoli che aiutino i proprietari di animali a vivere una vita più attiva e significativa con i propri animali.

Articoli correlati

  • Palle di pelo addio

    I gatti sono animali molto puliti per natura e il vostro trascorrerà circa cinque ore ogni giorno a pulirsi con la lingua, raccogliendo così tutto il pelo morto dal suo mantello.
  • Dal veterinario

    Sicuramente desiderate il meglio per il vostro nuovo gattino e una delle cose più importanti che possiate fare è trovare un eccellente studio veterinario. Dopotutto, dovrete farvi affidamento per tutti gli anni a venire.
  • È vero che i gatti vedono al buio?

    Ora che siete proprietari di un nuovo gattino, vi verranno in mente tutte le leggende sentite negli anni a proposito dei gatti.
  • Benefici della sterilizzazione

    La sterilizzazione e la castrazione sono procedure chirurgiche che rendono il gatto incapace di riprodursi.

Prodotti correlati