Hill's Logo

Le dimensioni di una razza hanno un ruolo nell'intelligenza di un cane?

Pubblicato da Jean Marie Bauhaus
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Sicuramente avrai visto delle classifiche riguardo alle razze di cani più intelligenti. Sebbene queste classifiche possano variare leggermente, di solito hanno un aspetto in comune: a dominare sono le taglie più grandi. E i cani piccoli? Non sono intelligenti anche loro? Potresti avere un chihuahua o un barboncino nano che è un genio, quindi perché queste razze non sono mai incluse? Possiamo svelarti tutto sul confronto tra cani piccoli e grandi quando si parla di intelligenza, quindi continua a leggere per scoprire perché la tua razza preferita di cani piccoli non rientra mai nelle classifiche.

Cani intelligenti

Cane guida che aiuta un non vedente in città
Proprio come gli esseri umani hanno diversi tipi di intelligenza e attitudini - una persona potrebbe ad esempio essere un mago della matematica, mentre altri potrebbero essere musicisti, artisti o atleti - anche i cani hanno caratteristiche differenti. Facendo riferimento alla ricerca del principale esperto in materia di intelligenza dei cani, il Professor Stanley Coren, il sito Animalpedia distingue tre aspetti dell'intelligenza del cane. Questi includono:

  • Intelligenza istintiva. Si tratta della capacità di un cane di svolgere le attività per le quali è stato allevato e addestrato. Ad esempio, i segugi sono addestrati per seguire e cacciare le prede, mentre i cani da pastore per radunare in gregge bovini e ovini, così come altre razze da lavoro sono allevate per svolgere attività specifiche. Questa misura indica l'abilità di questi cani nello svolgere attività istintive. È anche un indicatore di quanto i cani da compagnia riescono a essere in sintonia con gli stati d'animo ed emotivi del loro proprietario. Ogni cane possiede in una certa misura un'intelligenza istintiva.
  • Intelligenza adattiva. Questo tipo di intelligenza indica l'abilità del cane nel risolvere problemi senza l'intervento umano. Ad esempio, un cane ha bisogno dell'intelligenza adattiva per recuperare un pezzo di alimento caduto in un punto difficile da raggiungere senza che nessuno gli mostri come.
  • Intelligenza funzionale e obbedienza. Questo tipo di intelligenza indica in che misura, e con quanta rapidità, il cane può essere addestrato a comportarsi correttamente e a svolgere attività a comando. I cani con punteggi soddisfacenti in questa categoria tendono a eccellere per obbedienza, agilità, abilità sportive e altri tipi di addestramento.

Le classifiche dei cani più intelligenti si concentrano solitamente sull'intelligenza funzionale, ovvero la capacità del cane di imparare dall'essere umano e obbedire, ignorando perlopiù gli altri due tipi di intelligenza. Con pochissime eccezioni, in tali classifiche predominano i cani di taglia grande, come riporta il sito Petsblog.

Cani piccoli contro cani grandi

Questo significa che i cani più piccoli, che pesano meno di 15 chili, sono poco intelligenti? Assolutamente no! Molti cani di razza piccola hanno ottimi punteggi per quanto riguarda altri tipi di intelligenza. Occorre inoltre sottolineare che i test di intelligenza dei cani si concentrano più sulle doti di ragionamento e risoluzione dei problemi che su obbedienza e facilità di addestramento. Quindi perché i cani piccoli tendono ad avere scarse prestazioni in quest'ultima categoria? Esistono alcune teorie, nessuna delle quali prevede che il tuo cane indossi delle orecchie da somaro.

Forma della testa

Alcuni studi si sono concentrati sulla correlazione tra l'intelligenza di un cane e la forma della sua testa, come riporta il sito Mondofido.it. Secondo la teoria, sia i cani brachicefali - quelli con muso corto e naso piatto, come i bulldog e i carlini - che i cani dolicocefali - con muso stretto e allungato, come i levrieri - sono stati allevati per attività specifiche: i primi per la lotta e la guardia, i secondi per rincorrere e cacciare le prede. Al contrario, i cani mesocefali, quelli con una testa di forma media, come i Labrador, tendono a mancare di tale specializzazione, il che - secondo i ricercatori - potrebbe dare loro maggiore flessibilità cognitiva che li rende migliori nell'apprendere nuove attività.

Temperamento

grazioso maltese seduto nell'erba
Il temperamento di un cane può influire anche sulla sua addestrabilità e obbedienza. Le razze che solitamente rientrano nelle classifiche dei cani intelligenti, come i Golden Retriever o i Border Collie, tendono a essere molto amichevoli e docili. Come riportato spesso nelle caratteristiche delle razze piccole, come sul sito specializzato Wamiz, questi cani tendono a essere molto vivaci ma di frequente anche testardi e ostinati.

Si potrebbe osservare che l'avere una mente e una volontà proprie rende di fatto i cani piccoli più intelligenti delle loro controparti più grandi e spensierate. Per quanto riguarda la paura e l'eccitabilità, è comprensibile che il mondo sia un luogo più spaventoso per i cani piccoli che per quelli grandi. È possibile che i cani più piccoli siano troppo impegnati a controllare eventuali pericoli per impegnarsi a imparare nuovi trucchi e numeri.

Influenza dei proprietari

Un'altra teoria è che le prestazioni più scarse dei cani piccoli per quanto riguarda l'obbedienza e l'addestramento non abbiano nulla a che fare con un'abilità innata e che invece dipendano dal modo in cui vengono trattati e condizionati. Lo studio ha scoperto che i proprietari di cani piccoli tendono a interagire con i loro animali in un modo che rinforza l'aggressione, l'eccitabilità e la paura e che ne mina la capacità di apprendimento per quanto riguarda l'obbedienza. Ad esempio, i proprietari di cani piccoli sono generalmente meno costanti nell'addestramento e nell'interazione con i loro cani rispetto a quelli di cani grandi. I proprietari di cani piccoli tendono inoltre a essere più inclini alle punizioni, come rimproveri e strattonate con il guinzaglio per correggerne il comportamento, il che ha mostrato di aumentare la paura e l'aggressività nei cani. Lo studio ha scoperto inoltre che i proprietari di cani piccoli solitamente giocano e svolgono meno attività condivise, come il riporto o le passeggiate, attività che tendono a produrre cani più educati e obbedienti.

Sebbene possa sembrare che le classifiche dei cani più intelligenti siano sbilanciate verso i cani più grandi, la verità è che solitamente tendono a prediligere cani più docili e facili da addestrare. Non fraintenderci: sicuramente per apprendere le buone maniere e svolgere determinate attività, i cani devono essere intelligenti. Molte delle razze riportate nelle classifiche dei cani intelligenti rendono un servizio eccellente, come cani poliziotto o militari, e tutti meritano il nostro rispetto.

Nessuno, però, conosce il tuo cane meglio di te. Se sei convinto che il tuo cane di taglia piccola sia straordinariamente intelligente, non ti sbagli. In fin dei conti, non serve una classifica per dirti se il tuo cane è intelligente, e il tuo cane non deve essere brillante per essere degno del tuo amore e del tuo affetto.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus è un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.

Articoli correlati

Prodotti correlati