Hill's Logo

I pomodori fanno male ai cani? Ecco ciò che devi sapere

Pubblicato da Angela Tague
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

È successo di nuovo. Il tuo cane ha rubato di nascosto degli alimenti umani. Che abbia mangiato l'ultimo pezzo di pizza accanto al forno o leccato una ciotola piena di salsa sul tavolino del salotto, probabilmente ti stai chiedendo se è sicuro per il tuo cane mangiare i pomodori.

Scopriamo se i cani possono mangiare i pomodori e i prodotti in cui sono presenti, come il sugo sulla pizza, senza stare male. Se la risposta è sì, cosa possono provare senza correre rischi?

Divertente immagine di un cane affamato in attesa di mangiare in piedi vicino a un tavolo con una gustosa pizza, tenera immagine di un cane che fissa una deliziosa mozzarella con pomodori e basilico sulla terrazza di un ristorante

I cani possono mangiare i pomodori?

Il sito Amore a Quattro Zampe riporta che "i pomodori maturi sono generalmente sicuri per l’alimentazione dei cani". Tuttavia, si consiglia di far consumare ai cani solo alcune parti. Le parti carnose rosse (arancioni o gialle su alcune varietà di pomodori) che mangiamo e cuciniamo quando i pomodori sono maturi vanno bene per il tuo cane.

Il dubbio sorge quando il tuo animale mangia altre parti della pianta di pomodoro, tra cui foglie, fiori, fusto, gambi o pomodori verdi. Queste contengono tomatina, una sostanza chimica che, se ingerita, può far stare male il cane.

Il sito web specializzato MondoPets informa che, se i pomodori non sono ben maturi, il cane potrebbe presentare i seguenti sintomi di avvelenamento per i quali è necessario richiedere immediatamente un controllo veterinario:

  • Disturbo gastrointestinale, vomito e diarrea
  • Segni di letargia
  • Sonnolenza o confusione
  • Problemi cardiaci e frequenza cardiaca anormale

cucina, cibo e concetto di casa: primo piano di mani maschili che tagliano pomodori su un tagliere a casa

Come lasciare mangiare al tuo cane i pomodori in sicurezza

I pomodori maturi non sono tossici per gli animali ma dovrebbero essere considerati uno snack, non un pasto. Quindi, condividere un pomodoro ciliegino appena colto dall'orto o dare una fetta di pomodoro mentre prepari la cena va bene per il tuo cane. Ricorda solo di togliere eventuali gambi o foglie.

Tornando alla pizza e alla salsa di cui parlavamo prima, è preferibile evitare di dare al tuo animale alimenti umani con più ingredienti. Ad esempio, nella salsa o sulla pizza potrebbero essere presenti pezzetti di cipolla o aglio, e gli alimenti nella famiglia Allium (cipolle, porri, erba cipollina) non sono sicuri da dare al tuo animale, come spiega il sito Wamiz.

adorabile e tenera foto di uno spaniel felice dietro un recinto in un giardino con erba verde brillante al solePosso avere un cane e coltivare pomodori?

Sì! Se ami coltivare l'orto, considera la coltivazione dei pomodori in vasi che terrai lontano da dove il tuo cane gioca all'aperto. Alcuni pollici verdi posizionano i vasi di pomodori sul patio anteriore o sulla soglia della porta come parte dell'arredo. Oppure, considera di appendere vasi di pomodori a grappolo e ciliegini in miniatura al di sopra dell'area di gioco del tuo animale su una staccionata o un gancio.

Puoi anche posizionare una piccola recinzione attorno alle zone dell'orto. Questo contribuirà ad allontanare il tuo animale dall'annusare i semi e assaggiare le parti verdi tossiche delle piante di pomodori.

I pomodori fanno male ai cani? Sebbene i pomodori maturi non siano considerati tossici, i gambi e le foglie verdi e quelli non maturi sono sconsigliati e i cani dovrebbero starne lontani. Tenendo questo a mente, potrebbe essere una migliore idea optare per uno snack senza rischi e tenere il tuo animale lontano dall'orto.

Autrice

Angela Tague

Angela Tague

Angela Tague è una proprietaria di animali e scrittrice che vive nel Midwest. Quando non è indaffarata in cucina, a esplorare sentieri nella natura con il suo cane o a partecipare a un workshop di yoga, scrive a tempo pieno per diversi marchi di lifestyle e tecnologici. Puoi trovarla su Twitter e LinkedIn come @AngelaTague.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Brana Bonder, B.S, M.S

Articoli correlati

Prodotti correlati