Perché il mio cane mangia così velocemente?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Quando le persone si siedono per un pasto, solitamente si prendono il tempo per apprezzare ciò che mangiano. Il tuo cane ha però un approccio completamente diverso: di solito divora le crocchette in pochi secondi. Continua a leggere per scoprire i problemi che possono verificarsi se il tuo cane mangia troppo velocemente, oltre a ciò che puoi fare per rallentarlo.

Perché il mio cane mangia così velocemente?

Border Collie sdraiato lecca l'interno di una ciotola verde.
Sebbene sia possibile che il tuo cane apprezzi molto l'alimento, ecco alcuni motivi più probabili per i quali mangia velocemente:

  • Competizione: se hai più di un cane, quello che mangia velocemente potrebbe avvertire un'istintiva competizione con gli altri cani per non farsi sottrarre la pappa, come spiega il sito specializzato Il mio cane è leggenda. Oppure, potrebbe trattarsi di un cucciolo che deve competere con i fratellini. Questo senso di competizione può anche essere istintivo. Quindi, anche se hai un solo cane, potrebbe considerare altri membri della famiglia, inclusi gatti e persone, come avversari.
  • Orari dei pasti irregolari: se hai adottato un cane da un rifugio, è possibile che i precedenti proprietari non seguissero delle regole adeguate né orari regolari per i pasti, quindi il tuo cane mangia perché non sa quando riceverà il prossimo pasto. Questo potrebbe essere valido anche per un cane che è stato randagio e che doveva trovarsi da mangiare da solo. Con il tempo, il tuo cane potrebbe iniziare a mangiare più lentamente e a rendersi conto che il prossimo pasto non è troppo lontano.
  • Malattia sottostante: è possibile che una patologia sottostante causi una fame eccessiva al tuo cane. Il diabete e la sindrome di Cushing possono incidere sul metabolismo del tuo cane e far aumentare il suo appetito, come riporta il sito specializzato Animali In Salute. I colpevoli potrebbero essere anche vermi o altri parassiti.

I pericoli per un cane che mangia troppo velocemente

Mano femminile che dà da mangiare a un pomerania biondo seduto su un divano in tessuto grigio.
Non soltanto la velocità nel mangiare indica una malattia non trattata, ma può anche far ammalare il tuo cane. Se il tuo amico mangia troppo velocemente, potrebbe andare incontro a problemi digestivi e vomito. In più, il consumo di alimenti senza masticarli pone un rischio più grave, il soffocamento. Secondo il sito Wamiz, il pericolo principale di una rapida deglutizione di cibo è la torsione dello stomaco, che si verifica quando un cane ingoia molta aria perché mangia troppo rapidamente. Il gonfiore crea grande disagio al cane. La sindrome da dilatazione-torsione gastrica, nota come GDV (Gastric Dilation/Volvulus), richiede un immediato intervento da parte di un veterinario perché lo stomaco del cane ruota, con possibile rischio di rottura e morte.

Se il motivo per il quale il tuo cane mangia velocemente non è chiaro, è una buona idea farlo controllare da un veterinario, in particolare se è un nuovo comportamento.

Come rallentare cani che mangiano velocemente

Se si scopre che il tuo cane ha una patologia sottostante, il trattamento della condizione gli restituirà l'appetito normale e rallenterà il modo in cui mangia. Se il problema è un alimento di scarsa qualità, il passaggio a uno di qualità superiore dovrebbe risolvere il problema. Far mangiare l'animale separatamente dagli altri in un luogo in cui si senta più sicuro nel mangiare lentamente potrebbe essere un altro rimedio. Se nessuna di queste soluzioni riesce a farlo rallentare, ecco alcuni consigli da provare:

  • Aumentare i pasti: potrebbe essere utile fargli fare pasti più piccoli due o tre volte al giorno invece di dargli l'alimento tutto insieme. Con pasti più piccoli si riduce anche il rischio di gonfiore e torsione.
  • Usa una ciotola per lo slow-eating: si tratta di ciotole appositamente studiate per rallentare i pasti che presentano ostacoli integrati. Sono disponibili già pronte sul mercato, ma puoi anche crearne una tua posizionando una ciotola più piccola capovolta all'interno di quella consueta e versando l'alimento attorno.
  • Rendi divertente il momento del pasto: servi al tuo cane l'alimento all'interno di un gioco che dispensa solo poche crocchette alla volta. Puoi realizzare una tua versione semplicemente capovolgendo una teglia per muffin e versando l'alimento tra gli stampi in modo che debba tirarlo fuori.

Sebbene il motivo per il quale il tuo cane mangia velocemente possa non essere grave, queste abitudini alimentari - se non controllate - possono portare problemi di natura medica. La prossima volta che vedi il tuo cane ingurgitare il cibo, ricorda che quello che può sembrare un comportamento strano potrebbe avere un serio impatto sulla sua salute.

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhausè un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.


Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

  • Quando il cucciolo diventa adulto?

    Il tuo cucciolo sta diventando un cane adulto? Non è facile dirlo. Se lo hai adottato quando era molto piccolo, ricordi senz’altro i numerosi cambiamenti che sono avvenuti: gli sono spuntati i dentini, ha imparato a riportarti la palla, a non sporcare in casa e a socializzare.
  • Adolescenza: età terribile

    Pensavate forse che la sindrome del "teen-ager terribile" fosse riservata soltanto agli umani?
  • Cani che mangiano le feci

    Molto frequentemente i cani hanno comportamenti che i proprietari non riescono ad interpretare e che suscitano il loro disappunto nonchè il loro disgusto.
  • Cani che scavano

    Dogs running Se il tuo cane sta lentamente trasformando il giardino in un paesaggio lunare pieno di crateri, non disperarti, perchè è un atteggiamento istintivo che si può correggere.

Prodotti correlati