Hill's Logo

Le banane sono sicure per il mio gatto?

Pubblicato da Christine O'Brien
medical badge Controllato e corretto da Dr. Brana Bonder, Veterinarian (DVM)
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Le banane sono uno snack comodo e nutriente per gli esseri umani, ma potrebbe non essere lo stesso per i tuoi animali. Se hai un amico felino, ad esempio, potresti chiederti se le banane siano adatte ai gatti. Oppure, i tuoi amici pelosi possono mangiare le banane come snack? Diamo uno sguardo più da vicino.

I gatti possono mangiare le banane?

Sebbene molti "alimenti umani" come il cioccolato siano tossici per i gatti e altri animali e debbano essere del tutto evitati, le banane non sono tossiche per gli animali. È uno dei frutti che i gatti possono mangiare in sicurezza in piccole porzioni. Accertati però che il tuo gatto non mangi la buccia della banana perché potrebbe soffocare e non è digeribile.

Il consumo di una grande quantità di banane potrebbe rappresentare un problema e contribuire a problemi gastrointestinali. Come spiega il sito specializzato Wamiz, "l’alimentazione è il carburante degli organismi eterotrofi, dunque la qualità della dieta svolge un ruolo determinante in termini di salute". Spesso la causa dei problemi risiede nell'assunzione di alimenti inappropriati, come snack "rubati" dal piano della cucina. Le banane rientrano in questa categoria perché non offrono la nutrizione specifica di cui i gatti hanno bisogno. I gatti sono carnivori e, sebbene digeriscano bene l'amido cotto, cambiamenti improvvisi nella dieta possono contribuire a problemi gastrointestinali.

gatto bianco seduto vicino a grandi quantità di banane gatto bianco seduto vicino a grandi quantità di banane
È importante scegliere per il tuo gatto un alimento che possa digerire facilmente e che fornisca i nutrienti di cui ha bisogno. Se dai della banana al tuo gatto alcuni dei problemi digestivi a cui prestare attenzione includono diarrea, costipazione, vomito e rigurgito. Se noti uno di questi o altri sintomi insoliti, contatta subito il tuo veterinario.

Le banane sono sicure per i gattini? Arrivato lo svezzamento (di solito intorno alle otto settimane di vita) i gattini dovrebbero essere in grado di mangiare cibo solido, morbido e in piccoli pezzi, che sia nutriente e facilmente digeribile, oltre che saporito, da scegliere tra i prodotti in commercio di ottima qualità pensati apposta per svezzare il gatto, come spiega il sito Il mio gatto è leggenda. Il sistema digestivo di un gattino è ancora in via di sviluppo, e l'inserimento di un alimento umano in questa fase precoce può causare infiammazione, irritazione, sensibilità o altri problemi.

Il momento dello snack: le banane sono adatte ai gatti?

Gli snack dovrebbero costituire meno del 10% dell'assunzione calorica del tuo animale, secondo il Cummings Veterinary Medical Center della Tufts University, e una piccola banana contribuisce in modo importante all'apporto calorico.

I gatti possono mangiare le banane come snack nutriente? Ancora un volta la risposta è sì, ma con moderazione. Essendo ricche di carboidrati e calorie, le banane non sono tra i migliori snack per i gatti, e il tuo potrebbe persino non volerle. Come sottolinea il sito Cat Health, i recettori del gusto dolce nel gatto non sono molto forti, quindi non sono istintivamente attratti da cibi dolci come le banane. Tuttavia, se viene data loro la possibilità, molti gatti possono voler provare qualcosa di nuovo.

Sebbene le banane siano sicure, esistono alcuni frutti da non dare mai al tuo gatto, tra cui:

  • Agrumi (arance, mandarini, limoni, pompelmi, lime, ecc.)
  • Ciliegie
  • Pomodori
  • Uva
  • Uvetta

Se il tuo amico peloso dovesse ingerire uno di questi o altri alimenti tossici, contatta immediatamente il tuo veterinario o una clinica di emergenza per stabilire il trattamento.

I gatti possono mangiare le banane? Sì, come snack divertente e occasionale, ma è preferibile optare per snack sani per gatti (con moderazione) e pasti appositamente formulati con la nutrizione di cui hanno bisogno. I gatti hanno bisogno di un'alimentazione basata sulla carne con il giusto equilibrio di proteine e altri nutrienti, che aiuteranno a mantenere il tuo amico felino in perfetta forma.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice premiata, proprietaria da molto tempo di animali e membro professionale della Cat Writers' Association (CWA). Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati