I gatti possono mangiare il riso?
Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.
Find a dog food that fits your pet’s needs
Find a cat food that fits your pet’s needs
Potrà essere un alimento fondamentale in molte diete umane, ma i gatti possono mangiare il riso?
Per i gatti può essere sicuro mangiucchiare del riso cotto. Potresti trovare il riso anche in molti alimenti per gatti perché può contribuire a un'alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Ora scopriremo di più sull'inserimento del riso nell'alimentazione del tuo gatto.
Quali sono i benefici del riso dal punto di vista nutrizionale per i gatti?
Il riso, uno dei cereali più diffusi e amati al mondo, è un seme prodotto in molte varietà diverse e gustato in vari modi differenti. Un'alimentazione sana per il tuo gatto include ingredienti ricchi di nutrienti, alcuni dei quali possono essere forniti dal riso. Pensa al riso come a un buon alimento da avere in un prodotto bilanciato per gatti, ma si raccomandano anche altri ingredienti per fornire tutti i nutrienti di cui il tuo gatto ha bisogno per rimanere felice e in salute.
I benefici nutrizionali del riso per il tuo gatto dipendono dal modo in cui è prodotto. Diamo uno sguardo alla differenze tra il riso integrale e il riso bianco (lavorato).
Riso integrale vs. riso bianco
Il riso integrale ha la reputazione di essere sano per umani e animali perché è un cereale "intero" che conserva tutte e tre le parti commestibili (nello specifico crusca, germe ed endosperma). Offre inoltre una moltitudine di benefici nutrizionali importanti per la salute del tuo gatto, tra cui:
- Fibre
- Proteine
- Vitamina B1 (tiamina)
- Vitamina B2 (piridossina)
- Ferro
- Magnesio
La maggiore differenza tra riso integrale e bianco sta nel modo in cui sono lavorati per il consumo e nella quantità di nutrienti che contengono. Come riporta il sito My-personaltrainer.it, "il riso integrale ha un grande vantaggio rispetto al riso bianco quando si tratta di contenuto di nutrienti. Il riso integrale contiene più fibre e antiossidanti, oltre a vitamine e minerali". Il riso bianco, invece, è stato privato dei suoi nutrienti essenziali durante il processo di macinazione del riso. Spesso si aggiungono vitamine e ferro al cereale raffinato, che viene poi definito riso bianco "arricchito".
Prima di integrare qualsiasi nuovo alimento nella dieta del tuo gatto, è una buona idea parlare con il tuo veterinario per accertarti che sia la scelta giusta per il tuo animale.
Altre considerazioni sul riso
Sebbene il riso cotto possa essere innocuo, devi ricordare che si intende il solo riso cotto. Tutti gli altri additivi che possono adattarsi al gusto umano, come sale o salsa di soia (anch'essa dall'elevato contenuto di sodio) potrebbero non essere adeguati per il tuo gatto. Nonostante l'aggiunta di verdure come carote e piselli abbia un valore nutrizionale, è comunque importante parlare con il veterinario prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del tuo gatto.
I gatti possono mangiare il riso per risolvere problemi digestivi?
Potresti aver sentito dire che il riso può essere utilizzato per i problemi digestivi, e questo potrebbe essere legato al fatto che è altamente digeribile. Tuttavia, ricorda che il solo riso non fornirà un'alimentazione completa e bilanciata al tuo micio. Se il gatto ha problemi digestivi, consulta il tuo veterinario in merito al passaggio a un alimento per gatti altamente digeribile e ben bilanciato che sia delicato per lo stomaco. In questo modo il tuo gatto potrà comunque apprezzare il gusto del riso (utilizzato in molti alimenti commerciali per animali altamente digeribili) all'insegna della sicurezza e garantendo il giusto equilibrio di nutrienti.
Autrice
Christine O'Brien
Christine Brovelli-O'Brien, Ph.D., è una scrittrice pluripremiata, educatrice e proprietaria di gatti da lungo tempo. È un membro professionale della Cat Writers' Association (CWA) e ha scritto per aziende e organizzazioni leader del settore, tra cui What to Expect When You're Expecting e NIU STEM Read. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien