Perché i cani ululano?

Pubblicato da Jean Marie Bauhaus
min tempo di lettura

I cani emettono una varietà di suoni per esprimere esigenze, sensazioni e desideri diversi, ma l'ululato di un cane, in particolare, è inequivocabile. I motivi del loro ululato, invece, non sono sempre altrettanto chiari. Perché esattamente un cane ulula? Continua a leggere per scoprire di più.

Cane che abbaia in un campo.

Perché i cani ululano?

L'ululato è un comportamento profondamente radicato. L'ululato di un cane, simile a quello di un lupo, è un grido triste, forte e prolungato. È diverso dal latrato, tipicamente breve ed esplosivo.

Un cane può ululare per alcuni degli stessi motivi per i quali lo fanno i lupi. Tuttavia, poiché i cani si sono evoluti e sono diventati più vicini agli umani, alcuni dei motivi per i quali ululano si sono anch'essi evoluti. Ecco alcune ragioni per le quali il tuo cane potrebbe ululare:

  • Per avvisare il branco. Come i lupi, i cani ululano per segnalare agli altri la propria presenza, per richiamare il branco e per lanciare un richiamo sociale, in particolare quando si sentono soli, come riporta Petpassion.tv. Questo è vero non soltanto per i cani selvatici che si muovono realmente in branco ma anche per i cani domestici, che considerano la propria famiglia umana e chi se ne prende cura il proprio branco. Questo potrebbe spiegare perché il tuo cane ulula quando tu o un altro membro della tua famiglia vi allontanate per un po' da casa.
  • Per allontanare i predatori e mettere in chiaro qual è il proprio territorio. I cani ululano per dichiarare il loro territorio ai cani rivali e a potenziali minacce, oltre che per allontanarli. Ciò potrebbe spiegare perché l'ululato di un cane può far sì che tutti i cani del vicinato inizino a ululare: ognuno di loro informa gli altri di chi occupa ciascun territorio.

Due husky che ululano su una spiaggia su un lago.

  • In risposta a un rumore. Il tuo cane potrebbe ululare in risposta a un vicino allarme o sirena, a uno strumento musicale, a un suono alla televisione o al tuo stesso canto. Sebbene questo possa significare che sta protestando perché non ama il rumore, potrebbe anche voler dire che gli piace e che desidera partecipare!
  • Per esprimere le sue emozioni. I cani possono ululare per esprimere un'ampia gamma di emozioni, tra cui trionfo, entusiasmo, paura, solitudine, irritazione, tristezza e ansia. Come spiega il sito DoctorVet, alcuni cani ululano quando sono stressati per l'ansia da separazione dal proprietario.
  • Per esprimere dolore. I cani che provano dolore fisico o disagio potrebbero ululare per far sapere al loro proprietario che hanno bisogno di attenzione. Se non ti è chiaro perché il tuo cane sta ululando, è una buona idea controllare eventuali segni di dolore. Se continua a ululare e non riesci a comprendere il perché, rivolgiti al tuo veterinario.

Probabilmente noterai anche che il tuo cane ama alzare la testa verso il cielo per i suoi vocalizzi. Sono vari i motivi per i quali i cani inclinano la testa, ma non si sa molto sul perché a volte "ululano alla luna." Molti ipotizzano che ciò sia dovuto al fatto che in questo modo distendono le corde vocali e ottengono un maggiore flusso d'aria dal petto per emettere questo tipo di vocalizzazione. Altri sostengono che questa posizione permette alle onde sonore di arrivare più lontano per far sapere a più cani o creature della loro presenza.

Cani che tendono a ululare di più

Sebbene gli ululati siano comuni tra tutti i cani, alcune razze hanno più probabilità di altre di ululare. Tra queste, razze di segugi come bassotti, beagle, basset hound e bracchi, oltre a husky, Alaskan Malamute e American Eskimo.

I cani potrebbero anche ululare di più man mano che invecchiano, in particolare se hanno problemi di udito o di vista. Come riporta il sito specializzato Wamiz, quando un cane anziano ulula senza motivo apparente potrebbe essere un segno di demenza senile.

Addestrare un cane a non ululare

Dal momento che i cani possono ululare per molte ragioni, le tecniche per addestrarli in modo che non lo facciano possono variare. In caso di dolore o rumore, l'ululato è probabilmente poco frequente e tale da non richiedere un addestramento. Ma se il tuo cane è bravissimo a incitare il resto del vicinato a unirsi a un coro notturno di ululati, potresti volerlo addestrare. Dal momento che l'ululato è un tratto caratteriale, potrebbe essere necessario più tempo per insegnare al cane a smettere di ululare. Non punire mai un cane che ulula poiché raramente i cani comprendono il perché. Al contrario, ricompensa i comportamenti desiderati. In questo caso, quando smette di ululare, dimostragli tutto il tuo affetto o dagli qualche snack. Puoi anche reindirizzare la sua attenzione verso qualcosa di più produttivo quando inizia a ululare.

Quindi, perché i cani ululano? A quanto pare le ragioni sono moltissime. Una cosa sembra però certa: quando il tuo cane ulula, spesso significa semplicemente che desidera la tua attenzione!

Autrice

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhaus

Jean Marie Bauhausè un'amante degli animali, una pet blogger e una scrittrice di Tulsa, Oklahoma (USA), dove solitamente scrive sotto la supervisione dei suoi amici pelosi.

Articoli correlati

  • Adolescenza: età terribile

    Pensavate forse che la sindrome del "teen-ager terribile" fosse riservata soltanto agli umani?
  • Cani che mangiano le feci

    Molto frequentemente i cani hanno comportamenti che i proprietari non riescono ad interpretare e che suscitano il loro disappunto nonchè il loro disgusto.
  • Cani che scavano

    Dogs running Se il tuo cane sta lentamente trasformando il giardino in un paesaggio lunare pieno di crateri, non disperarti, perchè è un atteggiamento istintivo che si può correggere.
  • Che cosa significa il comportamento del mio cucciolo?

    Scopri come interpretare il comportamento del tuo cucciolo attraverso il suo linguaggio del corpo, ad esempio la sua postura e il modo in cui muove la coda, e come il comportamento cambia con l’età.

Prodotti correlati